Addestramento pastore maremmano!?
Chi avrà letto la mia precedente domanda ora si chiederà: Ma sempre questo?
Comunque. Ho una cucciola di maremmano di quasi sei mesi ormai, e stavo pensando se farla addestrare o meno. Purtroppo è una testona, se non le va di fare una cosa non la fa. Mi porta la palla, ascolta ed è molto ubbidiente, ma per esempio non si lascia portare a guinzaglio, dopo un po' inizia a dimenarsi, non gli va proprio.
Io non pretendo di insegnargli molto, ma almeno avere la certezza risponda ai comandi base. Si fa un po' aggressiva ed ora fa proprio la guardia, vorrei solo la certezza di saperla controllare in futuro come faccio ora.
Il problema è che, parlando con un amante di cani abbastanza esperto, nel mio paese, mi ha detto non c'è molto da fidarsi dei centri di addestramento, che spesso usano metodi che "rompono" il cane. Come collari che emettono scosse per farsi seguire e cose del genere. Io non mando il mio in un posto del genere.
Che ne pensate?
Ps. sono in zona Padova.
Comments
Se non ti offendi ti consiglio di andare prima te ad un corso di nozioni base di come vivere con il cane.
In effetti il maremmano non è un cane tenero, ma questa è la sua caratteristica base. Sa fare bene poche cose, ma credimi non le dimentica e lo devi spianare quando le fuole fare. Custodire le pecore che brucano tutto il giorno dove non c'è anima viva, fuori di qualche ladro o lupo, che non ti chiedono mai per piacere quando arrivano, occorre la selezione di un grosso cane rustico ,detreminato, che non da la zampa a nessuno. detto questo se prendi un cuccilo e non lo metti in condizione di fare venire fuori le sue caratteristiche, ma premi , accentui, incoraggi il quieto vivere dell'appartamento e della città lui non è stupido , impara. Lo abitui da piccolissimo a vivere tranquillo. A sette mesi se ha preso il vizio di mordere le caviglie a quelli che entrano in casa, difficilmente lo togli. Non aspettiamo che i ragazzi vadano a militare per imparare la disciplina. Il proverbio dice " non insegnare a un gatto ad arrampicarsi e a un cane a mordere, lo sanno fare benissimo. " Poi per l'addestratore questi casi sono il suo lavoro. E se lo porti a casa e lo disabitui, lavora ancora. Ma la colpa non è dell'addestratore .
Cerca un centro di cinofili
vai alla san marco padova