PASTORE TEDESCO MASCHIO O FEMMINA??

PREGI E DIFETTI CARATTERIALI DI ENTRAMBI?

Comments

• Prima di darti una mia risposta, ti faccio una domanda semplice: E' il tuo primo cane ?

Ti chiedo questo perchè per un neofita, sconsiglio un cane maschio.

Aldilà che alcuni, cerchino di trovare delle differenze caratteriali evidenti tra i due sessi, ti dico a rigor di logica che di base non ce ne sono: entrami i sessi difendono il territorio (la femmina forse di più solo quando ha i cuccioli), difendono il padrone e la sua famiglia, sono giocherelloni entrami, ed entrambi hanno bisogno della loro passeggiata quotidiana.

Alcuni identificano il cane maschio come tendenzialmente dominante verso il padrone. Io ho un PT di 3 anni, quando mai !!!

Però non posso dire che tutti i cani maschi della razza del PT non lo siano !!!

Diversamente si giudica la femmine come coccolona, quando alcune volte , in prossimità dell'estro (calore) la femmina è più nervosa anche nei confronti del padrone.

La tendenza poi, che il maschio senta la femmina o che la femmina cerchi il maschio, credo che non si fermi solo alla razza del Pastore Tedesco ma che coinvolge...anche noi umani !

Io non parlerei quindi di pregi o difetti, ma bensì della gestione che tu come padrone, dovrai fare del tuo cane.

Se prenderai una femmina, dovrai decidere se vorrai farla accoppiare: ebbene se deciderai per questo,andrai inevitabilmente incontro al problema dell'accoppiamento, della nascita dei cuccioli e della loro gestione.

Se prenderai il maschio, specialmente se è il tuo primo cane, dovrai essere bravo a farti riconoscere da subito come "capo branco", essere equilibrato nello sgridarlo e a stabilire dei punti.

In ogni caso, un buon addestratore specializzato potrà esserti d'aiuto.

Infine il Pastore Tedesco, lasciando discorsi sul sesso, è un cane maestoso, intelligente e sopratutto impegnativo. Ho letto che qualcuno ha scritto che il maschio fa pipì più volte e che quindi bisogna prolungare la passeggiata.

Io con il mio sono fuori 1 ora mediamente, lo faccio correre, vivo con lui pienamente la passeggiata...non mi limito alla pisciatina e a casa.

Un cane vive epr te, il pastore tedesco è in piena sintonia con il suo padrone e con la sua famiglia.

In bocca al lupo !!!

• secondo me nel caso del pastore tedesco è SEMPRE meglio un maschio perchè essendo usato principalmente per la guardia,il maschio ha piu istinto e difesa del teritorio,insomma è piu protettivo.. quindi sa fare meglio la guardia della femmina,dopo xò la scelta è del tutto soggettiva,questo è il mio parere...

MASCHIO PRO

-è piu grande della femmina e pertanto,per certe razze,risulta piu maestose e il piu vicino all ideale sdandard

- non ha l inconveniente dei calori annuali

-solitamente è piu giocherellone rispetto alla femmina

-se è un ottimo soggetto puo diventare un otimo riproduttore

-GENERALMENTE ATTUA UNA MIGLIORE DIFESA DEL TERRITORIO(questo era proprio qello ke intendevo)

Contro

-può manifestare un maggior livello di aggressività sia verso gli altri cani sia verso l uomo

-in genere è maggiormente portato a dominare sul proprietario

-puo essere indotto al vagabondaggio se ci sono femmine nelle vicinanze

-ha una maggiore predisposizione ad abbaiare(questo secondo me è un pro per i cani da guardia)

FEMMINA PRO

-ha un carattere piu mansueto e dolce,con minore tendenza all aggressività e alla dominanza

-è meno propensa a vagabondare

-usa meno frequente le tracce di urina per marcare il suo territorio

CONTRO

ha 2 calori all anno con relativa perdita di sangue mestruale

-durante qst periodi è fortemente attratta dal maschio

-tutto ciò comporta problemi nel gestirla

-puo essere soggetta a gravidanza immaginarie e malattie a cui si dovrà prevedere con la sterlizzazione

tutto qui..ecco xkè NEL CASO DEL PASTORE TEDESCO sono per il maschio!!

• io ho un pastore tedesco maschio e tutti ci dicono che è bellissimo, che gli manca la parola ecc ecc.. infatti è vero sembra quasi che capisce!!! =) la femmina è più coccolona mentre il maschio è più giocherellone.. ma entrambi sono inteligentissimi e bellissimi!! =)

• Impara ad addestrare il tuo cane divertendoti http://corsoaddestramentocani.latis.info/?aPI6

Giocare con il vostro nuovo cucciolo è divertente ed emozionante, ma costituisce anche il cuore del suo primo addestramento. Giocare vi aiuterà a stabilire rapidamente con lui un legame forte e duraturo. E anche la salute ne trarrà beneficio

• io ho scelto il maschio perchè con la femmina avrei avuto problemi di calore. Tu immagina ad andare in giro con una femmina in calore, ti si avvicinano tutti i cani maschi e non puoi certo prenderla in braccio vista la taglia, in questo modo ti rovini la passeggiata. Per quanto riguarda la difesa, il mio addestratore mi ha detto che le femmine sono più aggressive quando devono difendere il territorio, ma nello stesso tempo sono più sottomesse al padrone. Il maschio invece tende sempre a sfidare il padrone, soprattutto nell'età della maturazione sessuale. Io lo noto con il mio. Fin quando era cucciolo stava tranquillo, ora, da un pò di tempo a questa parte cerca di sopraffarmi, di dominarmi. Poi, quando usciamo, fa pipì un sacco di volte per marcare il territorio, cioè, se hai intenzione di portarlo fuori a fare i bisogni, non pensare che faccia la pipì tutta in una sola volta e te ne torni tranquillamente a casa. Devi prolungare la passeggiata fin quando non la fa tutta. Cmq non è vero che tende a scappare quando sente l'odore delle femmine in calore, questo si verifica solo se lo hai fatto accoppiare una volta, infatti io non ho nessuna intenzione di farlo accoppiare. La femmina invece, se decidi di non farla accoppiare dovresti sterilizzarla altrimenti potrebbe andare incontro a seri problemi alle mammelle o avere delle gravidanze isteriche, poichè io sono contro la sterilizzazione dei cani ho scelto il maschio che non è affatto necessario sterilizzarlo perchè non mostrerà mai aggressività se non lo si fa accoppiare

• non parlerei di difetti caratteriali...

diciamo che una femmina attacca meno briga con gli altri cani, di norma va più daccordo con gli altri due sessi il che é un bel vantaggio visto che non é proprio un cagnetto toy che puoi sollevare tirando il guinzaglio...

che siano più intelligenti e coccolone le femmine personalmente non ci credo per niente, i maschi sono altrettanto splendidi col padrone :)

la femmina ha i calori, ma se sterilizzi é presto risolta.

il maschio tende a scappare di casa quando "sente" le cagnoline, se sterilizzi anche qui hai risolto.

• secondo me è meglio femm. è meno terrioriale...

• Il Pastore tedesco maschio è "masculo", mentre la femmina,

ha le mestruazioni, ed è "femmena"

Sign In or Register to comment.