pillola prima o dopo? serve consiglio..?
ho una sorella di 16 anni che io continuo a chiamare sorellina, l' altro giorno mi confessa di volerlo fare con il suo ragazzo e ha chiesto consiglio a me riguardo un' adeguata protezione.. mi ha chiesto se si può prendere la pillola anticonanticoncezionale prima del primo rapporto o se è più consigliabile cominciare l'assunzione dopo il primo rapporto. io credo che non cambi nulla. io ho cominciato dopo. sinceramente non me la sento di accompagnarla dal ginecologo.non voglio prendermi questa resposabiltà di nascosto ai nostro genitore. e da sola lei non ci vuole andare. cerco comunque di aiutarla.. consigli? esperiene? cmq se interessa ho 23 anni..ma nn sono così esperta al riguardo.. purtroppo oggi le nostre sorelline sono molto + esperte di noi..
Update:non voglio assolutamente abdicare dalle mie resposabilità in quanto sua sorella, non lo farei mai, che lo farà ugualmente ne sono sicura e a qst punto credo sia + affidabile la pillola che il preservativo quindi necessaria visita dal ginecologo, io premevo sul fatto che dei debba prendersi le proprie responsabilità, se vuole la piccola dal ginecologo deve andarci con o senza qualcuno che l'accompagni.ma lo farò , i miei genitori nn sarannod'accordo quindi non posso chiedere a nostra madre di "consigliarla", non è proprio il caso, altrimenti non credete che l'avrei già fatto?.la mia vita privata ora non è messa in discussione, non credo sia "educato" fare insinuazioni su altri argomenti.. quindi IN SINTESI NON CI SONO CONTROINDICAZIONI SE ASSUNTA PRIMA?? dato che la si prende anche per altri scopi, tipo per regolarizzare il ciclo, ma gli ormoni forse sono in quantità diverse..scusate ma sono preoccupata per mia sorella...
.
Comments
Falle prendere la pillola!!!! Per cui accompagnala dal ginecologo. Cosa cambia se i tuoi genitori lo sanno o no? Lei ha deciso che farà l'amore con il suo ragazzo per cui lo farà con pillola o senza pillola...
Non ti puoi "passare" dalle tue responsabilità, per cui o lo dici ai tuoi o aiuti tua sorella...
E poi scusami, tua sorella lo farà comunque...i tuoi preferirebbero che lo facesse con precauzioni o senza precauzioni? La pillola è sicura...anche il preservativo lo è...ma tu conosci il fidanzato di lei? è affidabile al 100%?
Assolutamente prima che non corra il rischio di rimanere incinta.
Guarda, se tua sorella vuole fare sesso è MOLTO MEGLIO se prima compra una bella scatola di preservativi (ce ne sono tanti anche molto divertenti!) e prima di iniziare il rapporto deve fare indossare al suo compagno il preservativo e stare molto attenti a non romperlo!!! Qnd ha finito il rapporto consiglio di controllare bene che il preservativo non si sia rotto e che qndi nn esca nulla.... Per qnt riguarda la pillola è una cosa mlto importante, serve per una che ha molti rapporti sessuali e qndi serve per una maggiore protezione e sicurezza. Io ho appena iniziato a prenderla ma perchè ho un ragazzo stabile, fisso con la quale ci sto da 2 anni e mezzo e probabilmente ci starò il più possibile. qndi la pillola serve per una maggiore protezione e sicureza dei rapporti sopratt qnd si ha al proprio fianco un ragazzo con una storia Seria e Duratura. Ok? per qualsiasi domanda contattami!
Ma che dopo!
Di norma andrebbe presa alla fine del ciclo...
Nel senso finisce il ciclo e l'inizi a prendere e sei protetta da subito...
Cmq queste pillole hanno delle confezioni su cui è riportato un giorno dalla settimana che si dovrà seguire...finita la confezione nn si prende nulla x una settimana e dovrebbe venirti uno pseudo ciclo dopodichè si ricomincia l'assunzione.
Ps: anche nella settimana in cui nn si prende resti cmq coperta!
Se ti interessa ho 20 anni ma ormai ho aquisito la mia esperienza cn la mia ragazza che mi spiega tutto!
ciao
preservativo
alla fine del ciclo e almeno un mese prima del rapporto... comunque c'è sempre il preservativo...
1) da 14 anni può andare dal ginecologo da sola
2) la pillola del giorno dopo la puoi avere da qualunque pronto soccorso o al limite farmacia o forse anche medico di guardia senza prescrizione medica
3) la pillola anticoncezionale deve essere assunta con reglarità per 28 giorni interrompendo 2 giorni prima del ciclo e ricominciando 2 giorni prima ke finisca
4) è meglio il preservativo se te ke hai davvero 23 anni nn sai ste cose e nn vuoi portarla dal ginecologo nè le dici di andarci
bhe aiutala ti è sorella..nn si sa mai potrebbe fare guai e tu ke sei piu grande nn ti puoi rifiutare di aiutarla anke se dovrai farle cmq la morale dicendo di stare attenta e di esserne prima sciura..
Secondo me è meglio prenderla prima..
tanto non cambia assolutamente nulla e così al primo rapporto sei già protetta
Comunque secondo me sarebbero i tuoi genitori (tua mamma) a parlargliene a lei..
ah ah ah