Datemi 10 motivi.............?
Fino a due anni fa credevo, ora sono atea. Questo fine settimana un ragazzo che conoso, cattolico convinto, ha provato a "riconvertirmi" al Cristianesimo. Si è acceso allora un dibattito al termine del quale (piuttosto scoraggiato) si è arreso... Ha capito che sono atea non "per sport", ma perchè facendo una (lunga) serie di valutazioni sono giunta a pensare che Dio non esista.
Capita però che le persone non credenti facciano fatica a motivare concretamente tale pensiero, mettendo semplicemente in dubbio una qualsiasi entità divina.
Voi cosa ne pensate?
10 motivi per cui non credete
Update:Mi spiace se i credenti si siano sentiti insultati, non era mia intenzione essere offensiva.
Il fatto che io non creda non vuol dire che consideri stupidi quelli che hanno fede in Dio. Assolutamente no! Se ho fatto intedere diversamente sappiate che non era voluto. E poi non sono stata io a dare del "bimbo, ignorante, straviziato ed annoiato" a chi pensa diversamente da me...
Non credo che il semplice andare in chiesa e pregare sia segno di civiltà, ma piuttosto il rispetto per l'altro.
Il mio intento era semplicemente quello di sapere se tra tutti quelli che si definiscono atei ci sia qualcuno che sappia argomentare la propria tesi... Anche perchè trovo sciocco credere in qualcosa ma non saperne spiegare il motivo.
Comments
Io sono un cristiano ed amo Gesù, ma vorrei approfittare di questo spazio, per replicare all'ignoranza incivile ed ingombrante:
@BEM83: Il fatto che tu non abbia mai capito niente, non mi stupisce affatto. Comunque questo non ti autorizza a insultare altri per la fede. Credo che nessun cristiano ti abbia mai dato del bimbo idiota, anche se con il tuo parlare, dimostri senza ombra di dubbio di esserlo davvero. Ed inoltre ti rende due volte idiota, il fatto che ti definisci ateo e vieni in questa sezione. Lasciati dire da uno più grande di te, che sei solo un bimbo, ignorante, straviziato ed annoiato. Au Revoir
IMPARA L'ITALIANO.......
Mmm... quindi una cosa come i dieci comandamenti dell'ateo. Solo dieci però? Di motivi ne ho un'infinità , ogni persona religiosa che provi a rompermi i suddetti, non fà altro che sbattare contro ad un muro.
1) Non è Dio che ha creato l'uomo, ma bensì l'uomo che ha creato Dio.
2) Dio nasce dalla paura dell'uomo verso la morte, e dal suo bisogno di sentirsi amato e protetto, questo perchè in realtà completamente solo.
3) Come dovrebbe essere nato Dio? Se è sempre esistito, allora può benissimo essere esistito da sempre anche l'universo senza che qualcuno di propria volontà debba averlo creato per forza.
4) Dio è dunque ateo? Non potrebbe averlo creato un altro Dio? E così via fino all'infinito?
5) Il libero arbitrio è un assurdità , una scusa dei credenti nata per tentare di giustificare il Dio in cui credono per discolparlo dai mali del mondo, anche quelli non causati dall'uomo (tipo catastrofi naturali).
6) Dio non può essere onnipotente, buono ed onnipresente. Se così fosse, allora tutto potrebbe per agire nel bene dell'umanità . Dunque, o non è buono, o non è onnipresente, o non è onnipotente. Oppure, più facilmente, non esiste.
7) Ci sono forse prove concrete dell'esistenza divina? No, cosi come non ci sono prove della sua inesistenza. Ma è molto più logico e coscienzioso credere che non esista una tale figura immaginaria.
8) La Bibbia altro non è che un libro nato dalla fantasia umana, ognuno di noi potrebbe inventare qualcosa che col tempo potrebbe divenire mito o verità assoluta per determinate persone.
9) Dio è nato inoltre dal bisogno di avere risposte facili a domande difficili, per arginare il problema delle domande esistenziali e per evitare lo sviluppo della ragione personale.
10) Un amico immaginario è la stessa identica cosa di Dio. Solo che il Dio dei credenti è un amico immaginario collettivo. La gente crede in lui, pensa di parlare con lui, ma in realta parla solo con sè stessa.
Un'auto-illusione di proporzioni gigantesche, insomma.
Tutti noi nasciamo atei. Solo che da bambini ci impongono determinate cose, che si saprà rifiutare soltanto quando ci sarà una giusta maturità , che varia da persona a persona. Purtroppo, c'è chi non la raggiunge mai.
Un saluto
Io credo che ci sia qualcosa di divino nella natura, non credo che siamo nati per caso, credo che ci sia un principio ordinatore al di sopra della limitatezza umana...non credo che ci sia un Dio antropomorfo che sta lì a puntare il dito contro il sesso pre-matrimoniale o le unioni omosessuali....quelle sono costruzioni umane, concezioni che fanno comodo, ma che non hanno nulla di divino...così come tutta la gerarchia ecclesiastica, a partire dal Papa fino all'ultimo parroco di campagna....niente di divino...il divino sta nella perfezione con cui sono allineati i pianeti nelle galassie fino alla rotazione dell'atomo intorno al nucleo nell'infinitamente piccolo, questo non può essere caso o caos, qui è dove si esplica il divino secondo me. Ciao e saluti!
io non so se credo...Dio lo cerco in continuzione..non so se l'ho trovato o se lo troverò..pero sarei curiosa di sapere quali sono i TUOI perchè..
Mi congratulo con te per la tua scelta.
Te ne potrei dare 1000 motivi per cui non credere.
Il più banale è che, stanto alla mitologia bibblica, Gesù sia venuto sulla terra, proprio 2000 anni fa, per annunciare l'IMMINENTE fine dei tempi, tanto è vero che sia Paolo che Pietro erano convinti che sarebbero stati ancora in vita quando Geù sarebbe tornato per la seconda volta sulla terra per:
- portare la FINE dei TEMPI
- fa scoppiare l'ARMAGEDDON e vincere Satana e così fondare il REGNO DI DIO
- permettere la RESSUREZIONE DEI MORTI
Siccome nulla di tutto ciò è accaduto, è lecito pensare che il cristianesimo è solo un gran mucchio scemenze per bimbi idioti che ci credono.
anche io ho provato ad essere ateo ma poi mi sono chiesto: Se non esiste un Dio che ci ha creato allora siamo frutto dell'evolozione... Deriviamo da un 'unica cellula che si è evoluta fino a formare l'uomo, e la donna da dove viene? come mai si sono evoluti contemporaneamente due diverse forme che si incastrano perfettamente l'uno dentro l'altro fino a concepire un nuovo individuo? Così sono giunto alla conclusione che siamo frutto di un progetto Divino e il nostro manuale d'istruzione è la Bibbia
Io credo. Ma ti rispondo per simpatia.
Non mi piace chi vuole convertire, bisogna credere, non essere convinti a farlo
Ti lascio questa frase:
"Si vede bene solo col cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi"
Buonanotte
dovresti fornirmeli tu visto che sei atea non per sport..
Io ero ateo e sinceramente quei motivi sono piu del mondo che tuoi.
Credo che davanti a certi fatti non puoi che arrenderti all'evidenza..
http://www.radicicristiane.it/fondo.php/id/206/ref...
http://medjugorje.altervista.org/doc/testimonianze...
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...
http://medjugorje.altervista.org/doc/aldila/venuti...
http://medjugorje.altervista.org/doc/aldila/venuti...
http://medjugorje.altervista.org/doc/inferno//piac...
http://medjugorje.altervista.org/doc/inferno//pecc...