AiutoProblema Mestruale! Aiuto MEDICI E DONNE ESPERTE?
Salve la mia ragazza ha 19anni e ha avuto sempre un ciclo mestuale preciso ma da maggio 2009 forse perchè ha incominciato a fare un pò di dieta (fai da te) il ciclo si presenta con forti ritardi.
nel mese di maggio ha avuto un ritardo di 18giorni
gli sono arrivate finalmente il 12 di giugno e per tutto luglio non ha avuto il ciclo, gli si è ripresentato il 16 di agosto
adesso lo aspettava per il 16 settembre ma niente, da premettere che nel l'ultimo mese abbiamo avuto un solo rapporto sessuale completo e io per sicurezza ho messo 2 preservativi e penso di essere venuto fuori. Io sono preoccupatissimo e non so più cosa fare vi prego aiutatemi.
A fine rapporto ho controllato entrambi i preservativi e non erano bucati! però io sono molto diffidente e ho paura che possa essere uscito qualche goccia di sperma dall'anello
P.S. mi sono accorto che dopo un mese circa dalla data in cui gli è venuto l'ultimo ciclo dopo aver avuto un rapporto (quello che indicavo pocanzi) ha avuto delle forti perdite bianche (forse era l'ovulazione) per una settimama, ma adesso non più.
VI PREGO AIUTATEMI ( ASTENERSI I PERDI TEMPO GRAZIE)
Comments
Ciao Alex!
Allora, dividiamo la tua domanda in due.
Per quanto riguarda la questione che la tua ragazza possa essere incinta, puoi stare tranquillo perchè due preservativi non bucati ed ancora calzati quando l'hai tirato fuori è sicuro al 100%.
Il fatto che la tua ragazza abbia iniziato una dieta senza il supporto di un nutrizionista ha sbagliato in partenza, e la riprova che sta sbagliando a perseguire questo modo di alimentarsi si vede dai lunghi periodi di ritardo del ciclo. Consigliale di andare magari già domani da un dietologo, perchè ora è sufficiente solo questo, ma se continua con diete fai da te, potrebbe servirgli un ginecologo e quant'altro.
L'assenza del ciclo può provocare gravi distrurbi e modificazioni "dell'essere donna", soprattutto quando una persona è mal nutrita, o addirittura l'opposto con l'obesità. Gli eccessi in entrambi i casi sono nocivi, se poi in futuro voleste avere un bambino, queste irregolarità potrebbero crearvi qualche problema.
Spero di esservi stata utile
Ciao a presto
Sicuramente è causato dalla dieta. Se si perde troppo peso le mestruazioni si bloccano xè il corpo non sarebbe in grado di "sopportare" una gravidanza xè il corpo della donna è troppo debole per mancanza di nutrizione. Anche se non è troppo magra, i lfatto che magari non stai mangiando pasta e pane o cmq abbia eliminato certi alimenti è dannoso. Quindi è importante che smetta subito la dieta che sta facendo xè è sbagliata e il ciclo mancante è un segno importante da non sottovalutare e prendere sotto gamba. Se vuole perdere peso può andare dal dietologo. Se non vuole deve semplicemente avere tanta pazienza, xè i risultati non arrivano subito, deve soltanto ridurre la quantità . Non deve assolutamente eliminare nulla (magari i dolci-caramelle-bevande zuccherate come succhi, cocacola...- vanno ridotti a non + di una volta a settimana. Puà mangiare qualche biscotto al mattino). Mangiare lentamente e fare attenzione ai fuori pasto che fregano notevolmente e algi aperitivi. Non + di una volta a settimana. Se poi riesce a fare un pochinoi di attività fisica, non c'è bisogno di andare in palestra, anche solo una passeggaite di mezzora un giono si e uno no va bene. Senza sacrifici il prox anno avrà perso un pò di chili, non tutti insieme e così non avrà pelle molle, smagliature e con le passeggiate sarà + tonica e con una pelle + bella xè avrà attivato la circolazione.
Ho scritto di ridurre la qualntità dei cibi, non dimezzare...
Ovviamente non credo proprio possa essere incinta.
Auguri di guarigione
problema risolto. La tua ragazza non è incinta, sicuro al 101 %, riguardo ai ritardi del ciclo mestruale, può dipendere moltissimo dalla dieta fai da te, soprattutto se sta assumendo dei farmaci anche integratori, essi vanno ad incidere tanto sugli ormoni femminili,
per sicurezza può fare tranquillamente dei dosaggi ormonali, ma soprattutto quelli della tiroide e poi consultare un dietologo spiegandogli il problema, e consecutivamente un ginecologo.
la tua ragazza è ancora giovane. può succedere che si abbiano questi ritardi. non ti preoccupare che non è nulla di grave e, secondo me (non sono medico), non è per la dieta perchè le diete solo se drastiche portano a mancanza totale di mestruazioni.
piuttosto io per esprerienza personale vi consiglio di andare da un ginecologo, se ancora non l'avete fatto. la cosa migliore è fare unìecografie per vedere se per caso non abbia delle cisti ovariche, molto probabilmente la causa dei forti ritardi. inoltre sarebbe bene fare anche delle analisi del sangue per vedere i livelli degli ormoni, in particolare io vedrei la prolattina che, se troppo alta, inibisce o ritarda l'ovulazione, con conseguente assenza o ritardo delle mestruazioni.
infine, come consiglio del tutto personale, dille di imparare un metodo di monitoraggio dell'ovulazione, come per esempio il metodo della temperatura basale oppure dell'osservazione del muco cervicale (metodo billings). in questo modo potrà controllare da sola se e quando ovula. una volta individuato il giorno dell'ovulazione, dopo 14 giorni avrà il ciclo. se dici che ha avuto delle perdie bianche, potrebbe aver avuto un'ovulazione, se le arrivano 14 giorni dopo queste perdite, allora era ovulazione. se vuoi sapere di più sui metodi di controllo dell'ovulazione puoi informarti su internet, c'è tantissimo materiale, oppure contattami.