aiuto aiutatemi!!!!!!?
ciao a tutti ho un cucciolo di cane di 4 mesi incrocio e pastore tedesco , tantee volte mi morde pero'lo fà per giocare , tante volte mi morde con agressività e mi rogna ho provato a sgridarla con un NO ! ma lo fa lo stesso . cosa mi consigliate ?
ps. ho provato anche con il giornale arrotolato!!!!!
Comments
Maniere forti, qualcosa in più del giornale arrotolato. Non per incentivare la violenza nei confronti degli animali però sono pur sempre bestie, se non capiscono chi comanda ti sopraffanno...
Ciao,
a quell'età è normale che mordano, sta probabilmente iniziando a mettere i denti ed ha fastidio. Detto questo devi comunque disincentivarlo, anche perchè i pastori tedeschi più di altri tendono ad usare la bocca quindi gli va fatto capire che non è accettabile fin da subito.
Evita punizioni fisiche a tutti i costi, no giornale, no schiaffetto sul muso, no urla ecc.
Durante il gioco, se ti morde (mani o altro) smetti immediatamente di giocare ed ignoralo (no carezze, no contatto visivo, no parole). Girati dall'altra parte o vattene in un'altra stanza, se insiste devi essere paziente. Non ti muovere di qua e di la per evitarlo, ma rimani fermo tipo statua, incorcia le braccia e aspetta che si calmi. Quando è calmo puoi tornare a dargli attenzione.
Non giocare a tira e molla ma prova giochi di collaborazione come il riporto della pallina. Non strappargli le cose di bocca, ma fai uno scambio con un altro oggetto o con del cibo.
Rivolgiti ad un educatore per iniziare un percorso di educazione di base e di gestione. E' una spesa iniziale che però ti risparmierà una spesa più grande quando il cane sarà adulto e più difficile da gestire. Sul sito www.apnec.it puoi trovare alcuni educatori nella tua zona.
Ieri la veterinaria mi ha consigliato di lasciarlo solo x 10 min quando fà cosi!