acquario di marca ma costoso o non di marca ma economico?
salve a tutti,volevo chiedre un consgilio.L'altro giorno mi si è rotto il mio acquario da 60 l e ripararlo non è conveniente.Il negoziante mi ha offerto un acquario nuvo da 90l a 110 euro ma è di una marca mai conosciuta.Voi cosa fareste al posto mio?prendereste quello o puntereste su un acquario più famoso tipo cayman piu costoso ma più piccolo?
Comments
Ti consiglio di fare uno sforzo economico e prenderti quindi un cayman da 90 litri e non più piccolo.questi acquari sono molto più pratici / sicuri e rendono la manutenzione più sempilce rispetto a quelli economici che io lascerei magari a chi è più esperto e riesce a capire e gestire con modifiche i punti deboli (comunque avranno sempre una vasca al limite della sicurezza).Esistono anche altre marche buone come la Juwell.
Se dalle tue parti c'è un buon artigiano del vetro te lo potresti far fare da lui con risparmio e il vantaggio delle dimensioni e caratteristiche a tuo piacimento, inoltre gli autocostruiti se fai un bel filtro sovraddimensionato sono ottimi e ci tieni di tutto.
Gli accessori poi così te li scelgi tu uno per uno in modo da farti un acquairo con i controfiocchi... poi dipende da cosa devi tenerci dentro ma se sei appassionato probabilmente inizierai a crescere man mano con i pesci e un bell'acquario grande e con un buon filtro ti consente di cambiare specie di pesci senza dover cambiare tanti acquari.
Come marche commerciali con ottimo rapporto qualità prezzo invece puoi trovare gli juwel.
I non di marca sono sempre un'incognita: io ne ho preso uno da 100 litri netti di na marca tipo mtb advance o mib advance e ci sto crescendo una 60ina di scalaretti che mi sono nati in acquario... è un ottimo acquario considerando che l'ho preso usato 6 mesi nel negozio di animali a 80 euro!!!
Poi ne ho preso un'altro senza marca da 70 litri dove ho la coppia di scalari che ha il filtro askoll e mi si sporca tantissimo, sarà anche che è piccolo ma dopo un acquario da 400 litri con i discus, uno da 160 con fritto misto e uno da 100 con gli scalaretti non potevo prendere un altro bestione!
Dipende tutto da che pesci andrai ad inserie in vasca.
Per dei pesci rossi, guppy, platy e similari, va piu che bene una vasca economica, ma se dovrai inserire dei pesci molto delicati, prefesci una vasca migliore di sicuro!!
Il risparmio nn è mai guadagno....
io punterei su quello più fidato tipo cayman così sarebbe meglio
Bè dovresti valutare tu gli accessori, il filtro, l'illuminazione ecc... Si possono fare ottimi affari prendendo acquari economici e modificandoli magari un po' con del fai da te... Però dovresti valutare tu cos'ha in più e cos'ha in meno rispetto a un cayman...
ti conviene contrarne uno costoso quindi resistente perchè se comprresti quello economico farebbe la fine dell'altro