Problema arruolamento Vfp1...?

Salve a tutti, ad agosto avevo fatto domanda per il 4° blocco A.M., ma nessuno si è fatto sentire, quindi non sono stato preso, adesso vorrei riprovare con il 1° blocco 2009 E.I., ma ho solamente 2 PT (patente. e sufficienza medie), e dove vivo io non c'è modo di prendere altri brevetti.

Ho qualche probabilità ad essere preso, ammettendo anche qualche raccomandazione da un Tenente Colonnello dei carabinieri?

Perché sono stato bocciato al 4° superiore, e lo sto ripetendo, ma è divenato difficilissimo e mi sono stancato di aspettare, visto che se ci arriverò al diploma avrò già 20 anni.

Grazie a chi risponderà...

Comments

  • il diploma uno generalmente lo prende a 19, quindi anche se la prendi uno o 2 anni(anche tre) dopo sei comunque in linea con i tempi di arruolamento..io dubito che la raccomandazione serva in casi come questi, a meno che tu non sia uno sportivo con un fisico eccezionale.. un mio amico che era in licenza 2 giorni dal rav di verona, mi ha raccontato che arrivavano telefonate per i raccomandati, ma gli ufficiali si incazzavano perchè si e no un terzo di quelli che entrano per vie traverse non hanno la fisicità necessaria per sopportare gli addestramenti..adesso non so che tipo sei, ma una graduatoria la devono fare, e non possono inventarsi che hai un brevetto o un diploma..prova a chiedere..io sono del '91 e ho probabilmente la tua stessa età.. farò domanda tra un paio di anni, anche per iscrivermi all'università e farmi un po di brevetti..

    EDIT:a markuz devo dare ragione, però non sulla parte della marina..li entrano anche quelli con la terza media..

    ti do un consiglio..quest'anno che sei ancora in 4', se riesci fatti il brevetto da bagnino e il porto d'armi, così hai 2 punti sicuri..e sei a 4..

    maestro di sci o guida alpina sarebbe una buona abilitazione, solo che richiedono tempo..patente nautica anche, ma è luuuuunga e ti da solo un punto utile..parlo per l'esercito..

    per la marina invece il porto d'armi conta molto, circa 4 punti, il brevetto da bagnino 3 e la patente nautica 3..tenendo conto che ne hai già 2 di base, ti conviene farti il porto d'armi(basta una richiesta alla questura) e il brevetto da bagnino che da quanto mi hanno detto è fattibile..2+4+3=9 e sei già ben piazzato secondo me :)

    io so che quella più ambita è l'esercito..la marina si tiene sempre come seconda scelta, a meno che uno non voglia farsi un anno di vfp1 un pò più tranquillo decidendo di andare li..o anche per passione..l'aereonautica è richiesta, ma non è operativa come l'esercito e ci sono meno posti..per cui uno che vuole fare un addestramento duro, proprio e che formi, il massimo è l'esercito..

  • Senza diploma è difficile adesso far carriera pur avendo le raccomandazioni che ti pare, un consiglio, appunto che quando ti diplomerai avrai 20 anni sarai sempre in tempo a far domanda per l'EI anzi avrai ancora davanti a te 5 anni di tempo per farla.. quindi pensaci bene è meglio aspettare e far bene le cose, invee di rischiare di ritrovarti dopo il VFP1 a non passare concorsi ed esser senza diploma.

    Ciao

  • Credo che con 2 punti anchje con la raccomandazione non si entra, perchè tutti noterebbero che in graduatoria vincitore è rientrato uno con 2 punti e tanti con 5 o 6 punti no, e quindi farebbero ricorso...Se poi falsano e ti danno anche più punti è un'altra cosa...Il tutto ovviamente per me è scorretto...

    Comunque credo che è meglio che aspetti 2 anni...Con 7 punti a 20 anni non è tanto difficile entrare...

  • mh..sei raccomandato..bravo..

    comunque..

    coi punti che hai quasi sicuramente non sarai preso in nessun blocco...forse......dico forse al 10 % passeresti al 3 blocco...

    poi in A.M e M.M i posti sono sempre pochissimi quindi ci credo che non sei entrato!

    l'unico consiglio che posso darti è di studiare, perchè con la terza media anche solo a cercare un lavoro normale ti ridono in faccia...come fecero con un mio amico...

Sign In or Register to comment.