Sono timida a causa......?

del comportamento di mio padre??? L'ho capito da poco..sono sempre stata una ragazza timida e insicura..adesso ho 16 anni e sto cecando di superare queste barrariere ma non ci riesco e ho capito che è il comportamento di mio padre la causa...per esempio alle elementari mi ha inscritto in una scuola privata di canossiane ,si è fatto eleggere rappresentante di classe e d'istituto e non mi lasciava mai andare a casa dei miei compagni,uscire a fare un giro in bicicletta, si preuccupava per tutto...la stessa storia per le medie e le superiori...vuole conoscere tutti miei amici,non mi lascia uscire con qualcuno se prima non gli ho detto nome cognome dove abita e il suo numero di cellulare.....se esco mi chiama ogni ora per sapere cosa faccio e dove sono e con chi sono e se queste persone le conosce (a volte non si riconda chi è chi)..non mi lascia nemmeno il tempo libero di sfogarmi...io faccio pallavolo e si è fatto eleggere direttore o presidente dell'associazione..durante gli allenamenti sta semmpre in palestra a guardare cosa faccio...anche durante le lezioni di chitarra...una volta settimana faccio 1 ora di lezione privata con la chiattara...mi ha constretto a inscrivermi all'ora che esce di lavoro così può assistere...mi ha presino vietato di parlare con alcuni miei amici pechè fumano o hanno un percing o qualcosa che a lui non piace!!non vuole assolutamente che ami inscriva in siti come facebook,twitter o come questi (in pratica dove si socializza..infatti se mi scopre mi ammazza..)m a comunque senza questo soppravivo lo stesso... il fatto è che voglio un po' di respiro... lo so che lo fa perchè mi vuole bene ma non è troppo "pesante"??? Io ho provato parlarne con lui tempo fa,a chiederli un po' di fiducia ma si è arrabbiato mi ha tolto cellulare ,computer, libri (non di scuola), e non mi ha permesso di uscire per un po'....ne ho parlato anche con mamma ma ha detto non può far nulla, lui è fatto così e devo mettermela via questa idea perchè in realtà mi vuole proteggere ...Io ho capito ma non sono mica una delinquente!! sono seria e capisco che bisogna mettere dei limiti a tutto ma vengo trattata ancora come alle elementari...cosa dovrei fare secondo voi? Provo a parlarne ancora con mio padre? e se non cambia? o sono io che sto sbagliando tutto e non mi rendo conto che è giusto così?

Comments

• No,tu non stai sbagliando nulla perché non stai conducendo una vita sbandata,anzi cerchi di fare sempre il meglio per accontentare i tuoi genitori e non ferirli. Io partirei prima dal problema della timidezza e dall'insicurezza: prova a parlare con qualche tua amica,così potresti sfogarti e quantomeno alleviare un po' del peso che ti porti appresso. Per questo primo problema,cerca di tirare fuori dentro di te le potenzialità che possiedi e cerca di scioglierti un po' di più. Insomma,sii te stessa ed ascolta le persone che ti vogliono bene. Quanto pensi di aver acquistato un po' di autostima,allora potrai parlare con tuo padre. Se tu sei sicura di te stessa,è un punto a tuo favore perché tuo padre ti vede decisa e determinata. Vai da lui,parlagli,con molta delicatezza fagli capire apprezzi il fatto che sia presente nella tua vita,ma ormai sei abbastanza grande e su certe cose sai vedertela da sola. Dimostragli di essere una persona matura,senza grilli per la testa e che sa quello che vuole. In bocca al lupo!

• Beh, senza dubbi tuo padre è un po'.. esagerato.

Voler proteggere un figlio è normale, ma così ti fa del male!

Socializzare è una delle cose piu importanti, e poi lui non potrà esserci per sempre. Quando non ci sarà rischierai di non sapere come comportarti.

Cerca ancora di parlargli, digli delle tue paure perché è una cosa davvero seria.

Spiegagli che sai importi dei limiti e hai bisogno del tuo spazio per crescere.

Buona fortuna!

• è normale che lui cerchi di proteggerti,ma attenta a non far diventare questa situazione un'ossessione. Sei un0adolescente hai il diritto e il dovere di svagarti un po',quando sarai grande e vorrai ricordare i vecchi tempi andati a cosa penserai? alla pallavolo con il papa? o alle lezioni di chitarra nell'ora libera? o forse alle decine di chiamate perse sul cellulare? non preferiresti pensare alle nottate in discoteca? alle ubriacate e ai post sbornia? cose che sembrano da poco di buono,ma dammi retta,il 90 per cento degli adolescenti lo fa

• Tuo padre è effettivamente esagerato,va bene proteggerti,ma nei limiti del giusto....se parlargli non conta niente,prova a convincere tua mamma o un altro parente a farlo al posto tuo,chiedendogli di capitare sul discorso come per caso e suggerire a tuo padre di lasciarti più libertà perchè tu con le redini così corte stai male.....ovviamente non deve dirgli che gliel'hai chiesto tu

Vedrai che si sistemerà tutto...!

Un abbraccio,Luna

• no tuo padre ti sta troppo addosso.. :/ hai 16 anni non sei più una bambina.. deve capire che quest'età qua è la piu bella.. e tu DEVI fare nuove conoscenze.. DEVI avere facebook se vuoi DEVI uscire.. certo devi anche studiare ma da quello che ho letto penso che tu sei una ragazza abbastanza intelligente da capire quando è il momento di studiare e quando è il momento di divertirsi!!!.. prova nuovamente a parlare con tuo padre,fagli capire che questo suo atteggiamento non ti va giu.. che ti stava bene fino ad ora perche eri una bambina.. certo a 16 anni non si è donna.. ma nemmeno una bimba.. prova a fargli capire che cosi facendo non si va da nessuna parte.. io adesso ho 20 anni sono 4 anni piu grande di te.. e ti posso capire, perchè anche mio padre era simile al tuo.. ma lo è stato di piu quando le mie sorelle si sono sposate allora aveva piu attenzione su di me.. diciamo che se volevo uscire mi faceva uscire.. pero sempre nei limiti.. e con chi diceva lui.. ma io OVVIAMENTE mi ribellavo.. ma tu sei figlia unica? perche se è cosi il comportamente di tuo padre si puo capire.. ma è evidente che tuo padre prova per te un amore cosi grande che ha paura che ti possa succedere di tutto.. lui ti vede ancora la sua piccola.. fagli capire che tu la sua piccola lo sarai x sempre in cuor tuo.. ma che per fortuna o purtroppo si cresce.. e devi crearti anche tu il tuo futuro!!.. ti mando un grandissimo bacio.. e spero che tuo padre possa migliorare..xke non oso immaginare quando gli presenterai in futuro il tuo ragazzo!!:O :O

BUONA FORTUNA

• Oddio, tuo padre è cento volte peggio del mio. Certo che è pesante ed è anche molto stressante, come hai fatto a reggere fino ad ora? L'unico consiglio che ti posso dare ( è quello che uso anche con mio padre ) è quello di fare l'indifferente, non dar peso a quello che ti dice ( entro certi limiti ma ovviamente devi ascoltare tuo padre perchè è sempre tuo padre anche se è iperprotettivo ) e cerca di dimostrarti autonoma. Ogni tanto fagli qualche scherzetto del tipo non rispondere al cellulare o vai in un luogo diverso da quello che gli hai detto ( sempre entro certi limiti ), vedrai che prima o poi si stancherà e ti lascerà più libera.

• Ciao,dire cos'è giusto o sbagliato quando si parla di educazione è una cosa tosta... sai quante ragazzine ci saranno che non sono per nulla seguite,fanno scelte sbagliate e finiscono male? è anche vero che il tuo è l'estremo opposto,e un po' di equilibrio sarebbe gradito... tuttavia se tuo padre è così ossessionato dal seguirti e proteggerti dubito che parlando con lui possa cambiare qualcosa. Comunque provaci,mal che vada tieniti un paio di libri e digli che quelli ti servono perchè devi leggerli per un compito di italiano,sempre che lui non abbia il numero del professore e lo chiami per sapere se è vero!

• Bhe fossi in te proverei pian piano ad "allungare" i limiti che lui ti da, in modo da crearti una piccola libertà e cercando di vedere come si potrebbe svolgere il tutto trovare magari un pò più avanti il tempo per parlargli

Sign In or Register to comment.