Problema fisica teorica?
Salve sin da piccolo ho sempre desiderato fare il fisico teorico ma per mancanza di lavoro ho deciso di iscrivermi ad ingegneria fisica. Chiedo a voi che avete più esperienza qualche consiglio, secondo voi fisica teorica rende troppo poco per sbocchi? E all'estero migliorerebbe la situazione? grazie
Update:@FalcoOrebilit davvero? cioè in nella facoltà di fisica si fanno tante teoria un esempio sono la teoria delle stringhe, la supergravità ecc.. e io ho sempre desiderato fare il ricercatore su queste teorie che mi affascinano. Ho letto che eri un professore di fisica e quindi credo tu possa fare un po' di luce nella mia mente. Ingegneria fisica è più applicativa, è più improntata sulla fisica dei materiali e anche se si vuole fare il ricercatore comunque molte teoria non le si è studiate quindi è un po' svantaggioso in questo senso però a trovare lavoro è più semplice spero perchè ormai i laureati in fisica in Italia possono solo insegnare. Vabbè comunque faccio ancora il quarto anno di liceo scientifico quindi ho ancora un po' di tempo per rifletterci.
Comments
Non trovo grandi differenze fra ingegneria fisica.e fisica teorica . Più o meno è la stessa cosa e gli sbocchi professionale sono gli stessi !! Forse una facoltà di ingegneria è più applicativa di una di fisica e quindi è più facile trovare lavoro ma io penso che siamo a differenze minime ! Io farei la facoltà che mi piace di più a meno che una delle due facoltà ti indirizza a un lavoro ben specifico che tu hai in mente !!