"Perché Mosé condusse il popolo ebraico proprio attraverso il Mar Rosso?"?
Non era certo la via normale per la Palestina , né la più breve e tanto meno la più comoda (Es.13,17-18).
Doveva esserci un motivo ben preciso ed estremamente importante. Quale?
Shalom
Elizabeth
Update:@ x Qualis Nox Fuit Illa si infatti mi aveva colpito le spiegazioni di questa persona, che non sapevo chi fosse, grazie per le informazioni.
Comments
Risposta cristiana che non so se sarà condivisibile...
Perché era una prefigurazione del battesimo, cioè della salvezza mediante l'acqua inaugurata col diluvio universale (rigenerazione dell'umanità), continuata con il passaggio nel Mar Rosso (salvezza dagli egiziani) e proseguita con la solenne traversata del Giordano (entrata nella terra promessa). Anche se non era il percorso più facile doveva corrispondere al piano divino che troverà compimento nel NT.
Micia hai posto la domanda esattamente come in questo sito al paragrafo "LE RAGIONI DI UN PERCHÃ "; proprio con le parole testuali....
http://www.disinformazione.it/passaggiomarosso.htm
Guarda che questo signore e' un ex militare abbastanza conosciuto per le sue tesi un po' singolari la piu' nota delle quali e' che i Papi in Vaticano in realta' sono tutti della famiglia di Mose' che aveva litigato con gli Israeliti.
Di solito le interpretazioni rabbiniche sono un po' piu' raffinate.
Pax Tibi
Per punire gli Egiziani ma nel contempo provare la fede del popolo.
Lo scopo era quello di liberarsi delle truppe egiziane e per fare questo, penso al Mar Rosso che, in talune fasi lunari, si abbassava tantissimo di livello. mosè era ben consapevole di questo, ma è chiaro che senza l'intervento di Dio, tutto questo non sarebbe potuto succedere.
per dividere le acque
Perche` fu uno stratega straordinario in tutti i sensi, conscio che i miracoli non esistevano ma si potevano fare se la gente li avesse creduti. Immagino che gli sara` costato moltissimo tenersi tutta quella strategia ruminante nel cuore. Il risultato e` appagante: non saprebbe fare tutte quelle cose se Dio non fosse con lui. E la storia gli dette credito, finche` il tempo diede l' introspezione ad altri che un trucco divino ci doveva pur essere in quei miracoli.
La santificazione del Suo nome, Geova! Tale allegrezza è espressa nel primo grande cantico di vittoria che troviamo nella Bibbia: “Voglio cantare a Geova, poiché si è altamente esaltato. Ha lanciato in mare il cavallo e il suo cavaliere. Mia forza e potenza è Iah, giacché serve alla mia salvezza. . . . Geova regnerà a tempo indefinito, sì, per sempre”. — 15:1, 2, 18.
l’Egitto dovette essere in crisi come principale potenza militare di quei giorni antichi. Quando la notizia di questo disastro giunse agli Egiziani che erano stati lasciati a casa, dovettero finalmente conoscere che l’Iddio dei loro ex schiavi era Geova, il solo vivente e vero Dio. In quanto ai liberati Israeliti, in quest’ora di trionfo poterono apprezzare ciò che il loro Dio aveva detto nei loro riguardi a Mosè: “Per certo vi prenderò come mio popolo, e in realtà proverò d’essere il vostro Dio; e per certo conoscerete che io sono Geova vostro Dio che vi faccio uscire di sotto i pesi d’Egitto”. (Esodo 6:7)
Ora potevano apprezzare il nome di Dio come i loro antenati non erano mai stati in grado d’apprezzarlo, proprio come egli aveva anche detto a Mosè: “Io sono il SIGNORE. Apparii ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe come Dio Onnipotente. Ma non mi feci conoscere da loro con il mio nome GEOVA”. — Esodo 6:2, 3
Ciao.
Certo, un uomo anziano con un bastone ha diviso il mare.
sarei interessato a comprare quel bastone per venderlo nelle mie televendite.
perche' se no dio lo avrebbe trasformato in un gambero!
perché se lo portava al mar morto non era di buon auspicioxD