PUNTO S cambio e consumo olio ?

ho una punto s anno 1995 mai avuto problemi seri da quando ho messo impianto a metano sembra consumi piu olio oppure dai molti km che ora ha( 201milà)in genere dopo il cambio olio, dopo 5milà km l ne rimane mezzo litro..........xke l'asta non segna neppure al minimo.. in genere me ne accorgevo quando si accendeva la spia rossa( solo in salita o in curva) allora facevo l'aggiunta. posso fare piu aggiunte con oli di marche differenti ? potete consigliarmi una buona marca di olio che puo durare di piu? il mio meccanico di ficucia mi ha messo lo shell 540 , è buono? dovrei fare l'aggiunta con codesto olio o posso fare con altre marche? considerando che consumo molto olio, il cambio mi conviene farlo prima di 20'000? è vero o no che il metano fa consumare piu olio alla macchina?

Comments

  • Un motore a 201000 km non ha più una prefetta tenuta a livello di valvole e segmenti,se poi conti che la combustione del metano è più secca ed alta di temperatura gli organi del motore si dilatano di più e quindi aumenta la possibilità di trafilamento di olio attraverso valvole e pistoni,per tamponare il problema puoi mettere olio 20 w 60 ed il cambio fallo pure ogni 20000 km.

  • I consumi di olio sono elevati, dovuto all'usura delle fasce elastiche dei pistoni, essendo motore a benzina che a differenza di un diesel subisce molte piu' sollecitazioni nella camera di scoppio e testa pistoni ed ingegneristicamente ha una durata inferiore, ne consiglio la sostituzione oppure la rigenerazione.

    Se vuole continuare la circolazione e' necessario che utilizzi olio universale 15w40 a base minerale, evitando di aggiungere olii a base sintetica di altre marche potrebbe arrecare seri danni al motore.

    Il 15w40 e' un'olio a basso costo , conviene fare rabbocchi ogni volta che rimane sotto il livello di minimo dato che l'olio va continuamente bruciato e' inutile sostituirlo sostituire il filtro olio ogni 40000 km e' importante, il metano e' un combustibile arefatto non liquido ad alta infiammabilita' e sviluppo calorie, la lubrificazione delle pareti dei cilindri, avviene solo grazie all'olio contenuto nella vaschetta di contenimento posta sotto l'abero motore, la macanza di esso anche al superamento del livello del minimo, potrebbe causare la rottura di fasce elastiche dei pistoni con perdita di compressione e danneggiamento delle camice dei cilindri, blocco totale.(controllare costantemete il livello e' la cosa piu' importante).

    Sostituire il veicolo oppure il propulsore al piu' presto.

  • Concordo con Alberto78.

    Il cambio olio paradossalmente puoi farlo anche oltre i 15000km consigliati, visto che lo rabbocchi così spesso è sempre nuovo.

    Metti un olio più denso, se non preferisci riparare il guasto. Ad esempio il Fiat HPX.

    E rabbocca PRIMA che ti si accenda la spia, altrimenti rischi di fare più danni.

    Rabbocca con quello che ti pare, anche l'olio più scadente è meglio che niente olio.

  • beh io andrei direttamente dal meccanico di fiducia...e gli farei fare quello che crede!!

  • Nel tuo caso non ha alcuna influenza il tipo di carburante. E' questione mera e pura di .... longevità !!!! Un motore che ha oltre 200.000 km all'attivo (tanto di cappello, nèh ?!?) consuma inevitabilmente tanto, tantissimo olio. Puoi anche cambiare marca di lubrificante, ma non ti cambierà nulla. Dovrai anche riavvicinare i cambi totali. Se non cambi vettura, o almeno la testata del motore, dovrai rassegnarti a rabbocchi molto frequenti e cambi radicali altrettanto ravvicinati. Non puoi pretendere di più da un motore che ha percorso tali e tanti chilometri.

  • Ho una punto ELX del 95. Il motore è praticamente lo stesso (Fire).

    Ha circa 180.000 Km e credimi non mi da alcun problema!

    E' stano, molto strano che ti consumi tanto olio in cosi poco tempo!!

    Sicuramente hai qualche perdita!! Controlla il filtro (Va cambiato una volta si e una volta no nei tagliandi) e controlla la guarnizione del coperchio delle punterie (L'ho cambiata 5 volte!! Poi ho comprato quella modificata ed ho risolto)!!

    Per quanto riguarda l'olio da prendere ti consiglio sempre di prendere la stessa marca o almeno la stessa gradazione. Il 5-40 è buono!!

    Ps: Ogni tanto fai andare la macchina a benzina!!! Lubrifica le tubazioni e il motore dura di piu!!

    Spero di esserti stato di aiuto

    Ciao e Buon Natale

  • A me risultava che la macchina a metano consuma meno olio..... non sarà che dopo tante migliaia di km il motore sia da controllare? Consulta un meccanico di fiducia perché dopo un cambio olio, 5000 km sono pochi...secondo me, ma con beneficio di inventario non sono molto esperta

    Ciao ed auguri

  • io sono come te ho la stessa auto stessa alimentazione devi fare 2 cose

    il lavaggio del motore e fai cambiare le guarnizioni della testata usi olio shell ne metti 4 litri e sei a posto

    un ultimo consiglio prova a mettere l'aditivo bardhal per pulire il motore ciao

Sign In or Register to comment.