Ragazzi problema di geometria?

Mi servirebbe aiuto con questo problema su un triangolo rettangolo:

Nel triangolo ABC l'ampiezza degli angoli B e C misura rispettivamente 58° e 47°. Sapendo che il segmento AH è l'altezza relativa al lato BC calcola la misura degli angoli BAH e HAC.

Avrei bisogno di tutto il procedimento :))

Grazie a tutti in anticipo ^.^

Update:

@viola: Perdonami ma i miei dati sono esatti :) Comunque oramai ho trovato la soluzione...

BAH = 180° - (58°+ 90°) = 32°

HAC = 75° - 32° = 43°

Grazie lo stesso

P.S.: Comunque probabilmente è colpa mia, questo problema senza disegno non è una stupidaggine da capire :))

Comments

  • Se il tuo triangolo è un triangolo rettangolo, vuol dire che l'angolo in A è di 90ª

    La somma degli altri due angoli fa 105ª, il che è palesemente sbagliato perché dovrebbe fare pure 90ª, stante che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180ª.

    Ricontrolla i tuoi dati

    PS

    Perdonami tu. ma il mio ragionamento è esatto e sono i tuoi dati a essere sbagliati.

    1) La somma degli angoli interni di un triangolo è, sempre e necessariamente, di 180 gradi

    2) da questi 180 gradi devi togliere 90 gradi dell'angolo retto, essendo un triangolo rettangolo

    3) la differenza è pari a 90 gradi

    4) 58 gradi più 47 gradi fa 105 gradi e non 90

    Qualcosa come vedi non torna

    e il triangolo si visualizza benissimo anche senza disegno

    La tua soluzione è poi sbagliata in quanto

    - gli angoli in A sono parti dell'angolo retto, essendo BC l'ipotenusa (ovviamente): quindi la loro somma dovrebbe essere di 90 gradi

    - il totale dei tuoi risultati (32 gradi più 43 gradi) è invece uguale a 75 gradi e non a 90ª che sarebbe l'angolo retto

    se vuoi rivedere la tua soluzione secondo me faresti una buona cosa, altrimenti vedi tu

Sign In or Register to comment.