help!!!!! tema sull'amore??

ciao...ho bisogno di un aiuto disperato...dovrei fare un tema dove si parli dell'amore in generale per poi agganciarmi ad alcuni poeti come dante, petrarca, guglielmo d' aquitania, saffo ed emily dickinson ma non so proprio come iniziare. vorrei cominciare parlando di questo sentimento sin dall'antichità per poi giungere ai giorni nostri però mettendo in risalto i vari aspetti dell'amore...spero di essere stata chiara..vi prego aiutatemi!!!!!!

grazie 1000..baci ♥♥♥

Comments

  • L’amore è una parola che cela dietro di se mille significati, non fa parte della mente, ma del cuore. Non può essere controllato. . L’amore ha moltissime forme. C’è amore e amore a questo mondo. L’amore per la famiglia, l’amore per la patria, l’amore per il prossimo, l’amore per l’ambiente, l’amore per gli animali, l’amore per gli amici. Ma cos’è che rende speciale l’amore? Esiste al mondo qualcuno che ne ha dato una definizione che vada bene x tutti? Chi ha fatto questa affermazione, per esempio, dice che l'amore non è che un ricordo e una fantasia. Spesso si dice "il primo amore non si scorda mai", questo perchè con il passare del tempo, tutto rimane un ricordo che ancora oggi ci emoziona quando ci ritorna in mente. l’amore è prima di tutto sentirsi un’unica cosa con l’altro fino a raggiungere un equilibrio cosmico dove le stelle possono essere toccate con le dita e i sogni si realizzano.. senza la passione, però, non esisterebbe quel coinvolgimento tipico che unisce due persone, un elemento indispensabile affinché la veridicità di un rapporto sia autentificata! Ma questa magica presentazione cela alcuni dei lati che si preferiscono evitare.. quelli legati alla sofferenza, che assume svariati significati da secondo a secondo; un atroce dolore nel tempo assume il tono di un nostalgico ricordo al quale si guarda con profondo coinvolgimento e la lacrima che accarezza il viso ha un sapore diverso da quella versata anni addietro, è ricca di una strana emozione che nulla ha di amaro. Parole che si ripetono da sempre e che cercano invano di imprimere sulla carta ciò che lo spirito vive anzi avverte perché quando l’amore invade l’anima si raggiunge l’estasi, un livello indescrivibile che solo chi ama sa raggiungere e solo chi ama ha il potere di distruggere, ed io ero stata distrutta, sbriciolata… questo può essere interpretato come un invito ad evitare i falsi legami e i rapporti superficiali. Soffrire e non voler smettere. Soffrire e non voler dimenticare nulla. Nulla di quegli attimi insieme. Dalle parole più fragili ai sorrisi più nascosti. Nulla. Nemmeno i suoi sguardi. L’amore è quel regalo che qualcuno ti fa a sorpresa quando meno te lo aspetti..e non c’è niente di più vero ". Perchè l’amore supera ogni barriera, ti fa piangere, sorridere, cantare e ballare. E anche se un amore finisce tutti noi dovremmo avere la forza di ritentare e di buttarci di nuovo. Anche a costo di soffrire ancora una volta. Ma c’è chi purtroppo non accetta la fine di un amore. E questo sfocia nella violenza, come spesso purtroppo abbiamo sentito alla televisione; o peggio...Sfocia in problemi come la depressione e talvolta porta a gesti estremi come il suicidio. Questo purtroppo accade sempre più spesso al giorno d’oggi. Forse perché quella persona si sente cosi sola che non riesce a chiedere aiuto a nessuno.

    L'AMORE L' amore è una parte molto bella che l'uomo possiede e che non deve per nulla rovinare. Si può dire che esistono due modi d'amare, possessivamente e altruisticamente.

    L'amore è un sentimento intenso, totalizzante e tendenzialmente esclusivo rivolto verso un oggetto, un animale, una persona, o verso un concetto, un ideale. ----> e poi lo allacci ad 1 tua esperienza o alla tua famiglia

    l’amore.. un sentimento che non ha limiti né confini, supera ogni ostacolo e si distende nell’immensità. Parole poetiche ma che sottolineano l’enfasi dal quale hanno origine ogni qual volta io pensi all ‘Amore; il più bello dei sentimenti; colui che ti riscalda il cuore nelle grigie giornate della vita; colui che ti ascolta quando hai paura; colui che sa abbracciarti quando hai voglia di tenerezze, chiuse dentro ad uno cuore che raggiunge l’indefinito in ogni battito.. l’amore è prima di tutto sentirsi un’unica cosa con l’altro fino a raggiungere un equilibrio cosmico dove le stelle possono essere toccate con le dita e i sogni si realizzano.. senza la passione, però, non esisterebbe quel coinvolgimento tipico che unisce due persone, un elemento indispensabile affinché la veridicità di un rapporto sia autentificata! Ma questa magica presentazione cela alcuni dei lati che si preferiscono evitare.. quelli legati alla sofferenza, che assume svariati significati da secondo a secondo; un atroce dolore nel tempo assume il tono di un nostalgico ricordo al quale si guarda con profondo coinvolgimento e la lacrima che accarezza il viso ha un sapore diverso da quella versata anni addietro, è ricca di una strana emozione che nulla ha di amaro. Parole che si ripetono da sempre e che cercano invano di imprimere sulla carta ciò che lo spirito vive anzi avverte perché quando l’amore invade l’anima si raggiunge l’estasi, un livello indescrivibile che solo chi ama sa raggiungere… questo può essere interpretato come un invito ad evitare i falsi legami e i rapporti superficiali, prodotti unicamente da una libidine eccessiva e corrosiva; un invito a valorizzare i legami e soprattutto la vita che non è solo una perfida matrigna che ci ha messo al mo

  • wow bello questo tema :)) al tempo di dante la donna era considerata cm un angelo... se si amava lei era il mezzo x incontrare dio :)

  • l' amore ..un sentimento che nessuno si sa spiegare ... bla bla bla... uno dei piu' famosi poeti parlava d' amore dante innamorato della sua beatrice

  • facciamo così.. parla anche dell'amore com'è adesso.. cioè una totale sofferenza.. che ho dalla parte della donna o sopratutto da quella dell'uomo il sentimento è sostituito soltanto dalla voglia di avere una ragazza, dalla voglia di farci sesso e basta! e che ormai i ragazzi di oggi piace tradire nelle discoteche, illudere una ragazza facendola stare male e godendo nel farlo! perchè è così.. io purtroppo credo nell'amore vero.. ma quello che mi ha trasmesso il mio ex è che ti ama fino a quando gli gira.. quando gli gira non ti vuole pià e ci prova con altre! scrivi questo perchè è l'amore dei giorni nostri purtroppo.. altro che il romanticismo di una volta.. ora non esiste più...ciao..

  • ciao.. tu cosa pensi dell'amore? hai una tua idea? prova a parlare delle diverse opinioni che la gente ha sull'amore.. mettendo anche un po' del tuo.. di ciò che pensi te.. magari hai dei punti comuni con Dante.. altri con petrarca ecc.. e così ti colleghi a questi poeti.. e verrà sicuramente apprezzato per l'originalità e magari anche per i pensieri che hai te su questo argomento..

  • potresti iniziare dal romanticismo...scusami tanto ma non so proprio che dirti a me viene in mente giacomo leopardi, dante, manzoni...(so che dante non è del romanticismo =D)

Sign In or Register to comment.