Xbox 360 e tv a 16:10?
Volevo chiedere:
1) Con il cavo HDMI e component è possibile sfruttare la risoluzione 1680x1050? (che è quella massima supportata dal monitor 16:10 che voglio comprare) oppure è possibile farlo solo con il cavo vga? Perché con il cavo vga ti fa scegliere tutte le risoluzioni... mentre con il component o con l'HDMI te ne fa scegliere solo alcune come 740p, 1080i ecc ecc...
2) La qualità del giocare a 1680x1050 è quasi come quella del Full HD (1080p) o dell'hd a 1080i?
3) Nel caso volessi usare il cavo hdmi o component dovrei giocare per forza in 740p perché il 1080 non me lo supporterebbe giusto?
Grazie a tutti per le risposte!
Comments
Sappi che hai fatto un po di conti inutili.
Se usi un monitor ti assicuro che la scelta migliore è il cavo VGA e non HDMI.
Per notare effettivamente la differenza con il cavo HDMI devi avere una tv 40 pollici Full HD, su monitor e tv relativamente piccole non si nota poi molto e anzi, con il cavo hdmi si hanno leggeri problemi di contrasto, o si vede troppo chiaro o troppo scuro, devi veramente smanettare molto per trovare un giusto equilibrio.
Rispondendo alla tua domanda, posso dirti che in HDMI puoi solo scegliere le seguenti risoluzioni:
480p, 720p, 1080i e 1080p.
Quindi se il tuo monitor non arriverà a 1920x1080 dovrai accontentarti della 1080i che a mio parere non è fluida e rallenta il gioco, meglio optare per una perfetta 720p che è comunque un ottima risuluzione.
Non pensare alla Xbox360 come ad un pc, non è che aumentando la risoluzione vedi meglio, il 1080p a mio parere serve solo per le tv grandi visto che tenfono a sgranare l'immagine e la risoluzione 1080p riesce a migliorare l'immagine quel poco che basta.
Con il cavo VGA ti consiglio fortemente la 1680x1050, ti creerà della piccole bande nere sotto e sopra lo schermo, ma fidati, vedrai in modo perfetto. Le bande sono dovute dal fatto che quasi tutti i monitor non sono proprio 16/9 ma 16/10 e quindi vedresti leggermente "allungata" l'immagine, cosa che aggiungendo le bande nere viene corretta.
Fidati, usa il VGA e divertiti, se poi hai la fissa del cavo HDMI punta sul 720p, il 1080i non serve...
si si