help isolamento termico parete!!!!!!!!!!!?

io vorrei isolare alcune stanze perchè d'inverno fa troppo freddo nonostante ci siano più radiatori del necessario. con cosa potrei isolare? a me hanno consigliato la vernice Fonother della Tassani. funziona?

grazie in anticipo per l'aiuto

stellinate

Comments

• Chi ti ha consigliato la vernice e un cretino.

Mettiamola così: usciresti di casa in una giornata fredda con un bel trucco sugli occhi o con un cappotto?

Se devi isolare una parete puoi procedere in vari modi:

Per prima cosa puoi creare una "contro parete" in mattoni, in laterogesso, in carton gesso e via discorrendo. La distanza tra la parete attuale ela nuova controparete dee essere di massimo 4 cm.

Fatto questo sei già un passo avanti. L'opera potrà essere completata con un isolamento fisico, ossia, pannelli isolanti che variano sia in spessore che in composizione: partono da 2 cm e li trovi in poliuretano espanso, lana (sconsiglio il vetro) di roccia, sughero, polistirolo etc.

Esiste anche uno schiumogeno, ma su una casa già abitata lo eviterei. Non c'è bisogno di spostare i termosifoni, la nuova parete gli portrà girare intorno. Dietro al termosifone metti un pannello di alluminio coibentato.

Poi sarai ai tropici.

• Ovviamente ovresti fare un cappotto, poi consiglio una vernice termica tipo EcoThermo Paint, io avevo i muri spessi in cascina , ma fredi, da quando ho verniciato con questa vernice termica non ho più ne muffa ne muri freddi. http://www.nanotechsurface.com/

• Il migliore in assoluto è il sughero (ma è un po' caro), lo puoi trovare in pannelli di diverso spessore, e poi lo puoi tinteggiare.

• quoto in pieno il collega architetto ;-)

e vorrei sapere chi ti ha consigliato questa vernice....

anche una mia cliente tempo fa mi venne fuori con una storia del genere... mah

• isolare in modo efficace e senza spiacevoli conseguenze una parete non è così facile sopratutto se vuoi realizzare un isolamento termico interno piuttosto che un cappotto esterno.

Spesso isolando una semplice parete in mattoni pieni si varia il regime termoigrometrico della parete stessa dando origine in molti casi a condensa interstizizle intenra che se impossibilitata ad evaporare raggiungendo il punto di saturazione della muratura sfocia in muffa sulla parete esterna generando un ambiente estremamente malsano.

ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico specializzato per fare un calcolo della stratigrafia e dell' isolamento corretto da realizzare nonchè una prova termografica prima e dopo la realizzazione dell' isolamento per verificarne la corretta posa e l'effettiva efficacia.

la vernice che ti hanno cosigliato serve ad un applicazione ben precisa nel tuoi caso è assolutamente inutile

• isolamento migliore è polistirolo o lana di roccia pero devi poi metterci del cartongesso o rasarlo con intonaco è il miglior sistema

fai solo i muri perimetrali

vernici servono solo per non fare respirare i muri con aumento di umidità

• boooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Sign In or Register to comment.