Ora sei tra adulti, non devi più essere timida!!!!?

"Da bambina andava bene, eri adorabile, ma adesso sei tra adulti, non devi più essere timida"

Ho sentito questa frase tempo fa in un film: scusate ma mi sembra proprio l' apoteosi della scemenza.

E' come chiedere a un giovane zoppo di non zoppicare più "Da bambino era adorabile, ti faceva sembrare bisognoso di protezione ma adesso sei tra adulti, non devi farlo più". Come se si scegliesse di essere timidi! La timidezza è un handicap come un altro, forse meno serio ma non per questo un vezzo, una scelta, una cosa che si può superare "Con la buona volontà".

Ho sentito questa idiozia tempo fa in un film ma continuo a ripensarci ora che una squadra di idraulici ha fatto irruzione in casa e per istinto mi sono rifugiata nella mia stanza (forse un po' maleducatamente ma sto riacquistando la capacità di pensare lucidamente solo adesso, quindi...).

Voi che ne pensate? (A proposito della timidezza intendo, non degli idraulici) E' una frase sensata o no? Esponete il vostro punto di vista. :)

Update:

Ilovelife: io ho ancora paura di quello!!! Mi sono appena defilata da degli idraulici nemmeno fossero uno squadrone di giustizieri!

Secondo me comunque non si migliora mai: ho fatto delle prove (uscire, parlare...) e il risultato è che mi sono rintanata in casa peggio di prima, quindi...

Update 3:

Andrea: sinceramente non riesco a vederla come te. Non si sceglie con chi "usare" la timidezza. Lo si è e basta. Che poi da ciò non derivino molti vantaggi direi che più di me non lo sa nessun altro...! ;)

Il punto è che non ci si può fare niente, dunque perché dire "Non essere più timida"? La risposta sarebbe "Non sai quanto vorrei!!!!"

Update 5:

Riuscirci? Fosse vero! Se ci sono dei corsi prenota un posto anche per me! XD

Update 7:

Uhm, molto difficile scegliere la risposta migliore. Mi hanno fatto tutte un po' riflettere...

Comments

• non puoi essere telecomandata

bambina = timidezza

adulti = via timidezza

se sei timida dalla nascita (come me) di certo non è colpa tua, e non è una cosa che sparisce da un giorno all'altro...

se qualcuno ti forza a parlare quando sei timida ti fa solo del male, va contro la tua natura

• La timidezza è una sorta di meccanismo di difesa che uno adotta per "proteggersi" dagli altri, al di la del fatto che uno sia un adulto o un bambino..ma la frase che hai sentito nel film può far intendere di utilizzare nel modo più opportuno la timidezza e non con tutti, perché si sa, essere timidi non porta molti vantaggi..quindi in poche parole crescendo bisogna affrontare il mondo con un'altra mentalità.

penso che la frase sia più che giusta e abbia un senso profondo.

• Sembra che la timidezza nei bambini è apprezzata , mentre negli adulti no . Ma come si fa , cosi tutto di un tratto diventare adulti e spavaldi ? A me non piace la gente eccessivamente sicura di se , sono antipatici. La timidezza implica la sensibilità ed una certa delicatezza del animo. Non è un difetto, la sicurezza si acquista con l' età , ma anche in vecchiaia.

• io sono timida e ho un handicap fisico, e ti posso quindi dire che le due cose non sono paragonabili. un handicap fisico è una limitazione oggettiva che anche grandissimi sforzi non possono eliminare del tutto. la timidezza, per quanto faticosissima da eliminare, si può vincere. figurati che io adesso insegno all'università. penso che tu abbia un'idea molto precisa di quanto possa essere difficile per una persona timida parlare con un microfono a una selva di ventenni che sembra essere lì solo per godere dei tuoi passi falsi. eppure ci sono riuscita, perchè ci tenevo tanto, era una cosa che mi piaceva molto. questo non toglie che io sia ancora molto timida, ma quando "ci vuole" sono capace di vincermi e affrontare le sfide. al contrario, non potrei mai correre veloce, o saltare un ostacolo, o fare tante altre cose, nemmeno se da questo dovesse dipendere la mia vita, semplicemente perchè il mio corpo non risponde ai comandi come dovrebbe, e nessuno stimolo, per quanto pressante, potrebbe mai farmi superare la mia disabilità.

• la timidezza è una pecularietà caratteriale non un difetto molte persone ne soffrono e vivono tranquillamente.Non è legato nè alla adolescenza nè all'età adulta chi lo dice è un idiota

• Hai ragione: non si sceglie di essere timidi.

Con gli anni e con l'esperienza si può però migliorare in modo che la timidezza non impedisca di fare ciò che desideriamo nella vita e non sia di eccessivo intralcio nel relazionarsi con gli altri.

Ma un pò di timidezza è così un grave difetto?

• io sono sempre stata timida, avevo paura perfino a parlare con i miei nonni!!!!!!!!! però certe paure e insicurezze vanno affrontate. non si guarirà mai del tutto, si avrà sempre la paura di parlare con uno sconosciuto ma quando si cresce non si ha più la mamma che ti ordina il panino al bar o il gelato (si, avevo paura anche di questo) questa fgrase è un pò fredda ma vera.

• è vero non è un vezzo...ma la si può piano piano superare impegnandosi e riuscendo ad aprirsi poco alla volta con gli altri senza timore di essere giudicati.

Sign In or Register to comment.