E' davvero così facile trovare un vero amico? E' così semplice esserlo?

L'amicizia secondo me è il sentimento più nobile che possa esistere: privo di opportunismo, invidia, gelosia, tentazione.. Voi cosa ne pensate sull'amicizia? (incluso fra uomo e donna)

Update:

Grazie Iolly.. bacio anche a te! e Buona Serata!

Update 3:

casti66.. complimenti a te! concordo pienamente con quello che dici, ma quelle 2 parole "meglio soli" anche se ovviamente nel contesto che dici.. mi danno troppa tristezza.. non posso nemmeno immaginare quanto male stà chi è davvero solo..

Comments

  • E' estremamente difficile essere un vero Amico!

    Sgnifica essere capaci di dare senza voler nulla in cambio

    Significa essere sempre disponibile rimanendo al proprio posto

    Significa Amare senza amare

    Significa condividere, essere complici e sinceri senza se e senza ma

    E' molto più facile comportarsi da amico che essere un Amico

  • ...L'amicizia non si vanta in giro

    l'amicizia non si vede si sente

    non diventerai mio amico perché vuoi esserlo

    ma lo sarai se non te ne frega niente

    L'amicizia non nasce solo

    perché abbiamo parlato 2 volte

    e anche se ci conosciamo da una vita dai..

    non siamo amici necessariamente.

    L'amicizia dice tutto in faccia

    e non ha paura di far male per fare bene

    ma se è una cosa vera

    anche se c'è un interesse non muore.

    Io non so che cos'è l'amicizia

    ma so cosa non è l'amicizia

    e l'amicizia non è come il tempo

    perché quella vera non passa mai

    e a un amico che è furbo

    e scorretto preferisco un nemico ma onesto

    perchè un nemico almeno mi può insegnare

    che non devo essere come lui.

    E allora è chiaro che due sono amici veri

    fino a quando non se ne rendono conto

    quando cominciano a pretendere

    il "rispetto reciproco" stanno toccando il fondo

    e allora parlami di cose che non mi hai detto mai

    e dimmi veramente chi sei

    ti riconoscerò se ti conoscerò

    e tu mi riconoscerai se mi conoscerai.

    Io non so che cos'è l'amicizia

    ma so cosa non è l'amicizia

    e l'amicizia non è rispettarsi

    perché a rispettarsi non si parla mai

    ma quando sbagli un amico ti apprezza

    e le tue convinzioni le accetta

    perché "accettarsi"è il verbo migliore

    è il più importante mattone per costruire l'amore

    che può aiutarmi a capire che si può sempre guarire

    che si può sempre parlare per costruire l'amore

    mentre a rispettarsi non si parla mai

    ma quando sbagli un amico ti apprezza

    e le tue convinzioni le accetta

    perchè accettarsi è il verbo migliore

    è il più importante mattone per costruire l'amore

    Perché fare l'amico non è proprio uguale a essere amico,

    ...e ora scegli cos'è l'amicizia.

    Buona vita a tutti!

    PS...Ale , tutti si congratulano con te per il tuo rientro...ma quanto è durata la tua assenza? secondo me non più di due giorni o sbaglio?Ma, forse sbaglio io...comunque bentornata!

  • Facile trovare un vero amico e semplice esserlo?

    E chi ha mai detto una cosa del genere?

    Per quanto difficile sia trovare il vero amore, ancor più difficile è trovare un vero amico diceva qualcuno.

    Non confondiamo l'Amico con l'amico.

    Spesso è una parola abusata, quante volte avete sentito dire: "un mio amico ha detto..." e magari è una persona che ci è stata presentata due giorni prima dal cugino del cognato del nostro vicino di casa.

    Quando troverai una persona in grado di gioire sinceramente dei tuoi successi e piangere con te i tuoi fallimenti, quando troverai una persona che starà dalla tua parte anche quando avrai torto, quando troverai una persona che non parlerà male di te in tua assenza, allora avrai trovato un amico. E quando anche tu sarai in grado di fare tutte queste cose, allora sarai un vero amico.

    .

  • Per me l' amicizia è una "cosa" molto importante e proprio per questo non la elargisco facilmente a tutti.

    Secondo me è un unione di amore "puro" dove due persone completamente diverse decidono di accogliersi nei rispettivi cuori senza secondi fini se non quelli di condivisione,di aiuto di dialogo e di appoggio reciproco.

    Io non credo nell'amicizia fra uomo e donna a meno chè non si sia già "consumata" una relazione,passata quella fase forse un uomo e una donna possono diventare amici,ma secondo me è difficile.bacio

  • Molte volte crediamo di avere dei buoni amici, lo scopriamo quando si ritirano e non si fanno più vivi. La categoria che lascia più delusi è quella che , anche se li chiami due o tre volte nell'arco di un anno, a loro volta non ti richiamano.

    E' anche da chiedersi se noi siamo dei veri amici. In questo caso c'è un test molto semplice da fare:

    quando il nostro amico ci risponde che non può farci quel favore... non dobbiamo rimanere delusi.

    Rimane deluso chi si aspettava un "cambio" di ciò che aveva dato. Un vero ammico non da per ricevere.

    Jonny

  • L'amicizia è un valore molto importante. Molto spesso siamo portati a definire "amici" tutte quelle persone con le quali abbiamo dei rapporti frequenti, con cui scambiamo quattro chiacchiere o usciamo il sabato sera e non ci rendiamo conto che in realtà la maggior parte di loro sono dei semplici conoscenti, l'amico è ben altro: è colui con il quale possiamo sempre e comunque essere noi stessi, senza veli, senza finzioni, che conosce tutti i nostri pregi ma anche i nostri difetti e nonostante ciò non ci chiede di cambiare; una persona alla quale sentiamo di poter confidare i nostri pensieri, i segreti più intimi, senza timore di essere giudicati; è colui al quale possiamo dare tutta la nostra fiducia sicuri che non ci tradirà mai; è chi ti resta vicino non per cosa hai, ma per chi sei; che prova gioia a stare con te, anche se non condivide necessariamente tutti i tuoi interessi.

    La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto unito naturalmente alla sincerità, alla comprensione ed alla reciproca complicità.

    kissssimi vale71

  • Anch'io vedo l'amicizia come uno dei sentimenti più belli che esistano, secondo soltanto all'amore. L'amicizia, dopotutto, è una forma d'amore.

    Be', trovare un vero amico, no, non è facile, non lo è per niente. Io ho avuto la grandissima fortuna di trovare amici splendidi, unici, che mi sono sempre vicini, in qualsiasi occasione, ci sono sempre. In particolare: il mio migliore amico e la mia migliore amica. La mia vita sarebbe nulla senza di loro...

    Essere veri amici non è difficile, almeno non lo è per me. Si tratta semplicemente di essere se stessi e donarsi ai propri amici, senza doppi fini, senza opportunismo, ma solo come una totale azione di donazione, fine solo a se stessa.....

  • Si sono d'accordo!

    Un'abbraccio fraterno!

  • Bravo, hai colto nel segno, complimenti davvero!!!!

    Praticamente hai già detto tutto tu. L' amicizia infatti è una condizione libera, disinteressata, priva di pregiudizi, compromessi, ipocrisie. Chi non rispetta queste basilari regole di comportamento non è un vero amico, e non corrisponde ai veri canoni di amicizia. Per quanto riguarda tra uomo e donna se ci fosse veramente un rapporto così leale chiaro, di forte legame e reciproco rispetto e stima oltre che lealtà sarebbe una condizione paradisiaca, il meglio che due persone possano chiedere dalla vita, se no è meglio lasciar perdere. Stare assieme, ma scontrarsi reciprocamente per banalità, frivolezze o inadempimenti vari non conviene, è solo un inferno, meglio soli, ciao.

  • nn e' facile ma puo' esserlo

Sign In or Register to comment.