Domanda sul paradosso temporale?
ho in mente questa cosa da giorni:è possibile o no cambiare gli eventi in qualche modo se si potesse tornare indietro nel tempo.Secondo le mie idee sì;facendo un esempio;Mario è gravemente ammalato di una malattia sconosciuta.Il suo amico Gianni non sa cosa fare e dopo 1 giorno Mario muore.Un anno dopo si scopre la cura a quella malattia,così Gianni costruisce una macchina,prende la medicina,e va nel passato quando Mario era ammalato,ma vivo.Consegna a Mario la cura e guarisce;Gianni torna nel suo tempo e scopre che non è cambiato nulla.La spiegazione è questa:se Mario è già guarito non c'è più bisogno di tornare nel passato,ma se non torna nel passato Gianni allora Mario non potrà avere la cura.Se invece Gianni quando torna indietro dice al Gianni passato di ripetere lo stesso viaggio e le stesse azioni del Gianni futuro(cmq vadano le cose),ci saranno cambiamenti.Cosa ne pensate??????(non prendemi per pazzo)
Comments
Questo problema è stato risolto (si fà per dire) introducendo l' ipotesi delle varie linee temporali, ossia Gianni va nel passato e guarisce Mario ma quando ritorna nel futuro è in futuro diverso dove Mario e Gianni sono entrambi vivi, mentre nella linea temporale precedente Mario è assolutamente morto.
Lo chiamano l' universo a strati di cipolla ; su questo si basano anche i film della serie "ritorno al Futuro".
Secondo me hai detto un po' di cavolate...
a parere mio... è una cosa impossibile... il viaggio nel passato... visto che si creerebbero dal nullla 1 o più elementi (e si sa bene che nulla si crea o si distrugge nell'universo)... la macchina del tempo ipotetica... ma anche la persona del futuro... NON dovrebbero esistere in quanto non esistono ancora nel presente (diciamo il LORO passato) quindi... boh... per me non funziona la cosa...