il Tumore al fegato può essere trasmesso?
ciao a tutti, mio papà è morto circa 4 anni fa x un tumore al fegato. I miei zii, suoi fratelli, hanno fatto degli esami x accertarsi di non averlo ank loro..questo tipo di tumore lo potrei avere io come i miei fratelli e quindi essere stato trasmetto ai figli? è un cosa k potrebbe essere di famiglia o capita così? grazie mille a tutti!
Comments
Allora, intanto sicuramente il tuo medico ti può spiegare tutto. Ci sono tantissime varietà di tumori al fegato e bisogna capire quale tipo ha colpito tuo papà. 2 precisazioni:
-i tumori non sono infettivi!! ma attenzione, il tumore al fegato può insorgere in pazienti con epatite B o C di lunga durata. Quindi bisogna stare attenti a non infettarsi. Se tu sei giovane sicuramente sei vaccinata contro il virus dell'epatite B.
-ci sono certi tipi di tumori che hanno una predisposizione genetica. Cioè in alcune famiglie alcuni tumori sono ricorrenti (+ frequenti) che in altre. Se fosso così dovresti fare degli esami di controllo ogni tanto per controllare l'eventuale sviluppo della malattia. Ma, nella maggior parte dei casi i tumori sono sporadici, cioè come dici tu: "capitano cosi"!
Dalla tua descrizione non posso sapere il tipo di tumore. Io ti consiglio di chiedere informazioni al tuo medico di base, oppure con i documenti della malattia di tuo papà alla mano consultare un medico epatologo.
Per evitare di essere soggetti al tumore al fegato un buon consiglio è di non esagerare mai con l'alcol.
ciao e stai tranquilla
cosa intendi tu per trasmesso??
se stai chiedendo se il tumore puo esser trasmesso come ad esempio l'influenza, l'epatite o l'HIV... allora assolutamente no..
il tumore è una malattia dovuta ad un'alterazione delle cellule che si modificano diventando più aggressive, più grandi a discapito delle cellule sane...
se intendi se un tumore puo essere trasmesso di generazione in generazione..allora è diverso..nel senso che posson verificarsi casi di predisposizione genetica o familiare...ma al momento non mi preoccuperei..non è una cosa che succede cosi frequentemente...i fattori più rischiosi son altri...cmq fai periodicamente i controlli per sicurezza.
Il tumore necessità di una predisposizione genetica. La predisposizione genetica si acquisisce in maniera ereditaria: tu sei maggiormente predisposta rispetto a un altro soggetto, ma non vuol dire che tu debba necessariamente contrarre la malattia. Non è mica un'influenza!
I tumori non sono trasmissibili in alcun modo.
Possono essere trasmissibili alcuni fattori che li scatenano, nel caso ad esempio di virus.
E possono esserci fattori genetici che ne agevolano la nascita, ecco perché conviene ai familiari fare dei test.
il tumore nn si trasmette come per esempio l'hiv, ma c'è una certa familiarità ..ci sta che tu possa averlo come no ci sta e i tuoi figli e fratelli lo stesso...bisona fare dei test per vedere se è possibile..cmq nn è detto..
No, non è infettivo, ma è ereditario!
Io ho avuto casi di tumori nella mia famiglia e pertanto sono sempre stto controllo, in quanto viene trasmesso nel DNA.
E' genetico, purtroppo. Devi controllarti spesso e bene.
non è che il tumore si trasmetta...potrebbe essere geneticamente non mi viene il termine corretto quindi non sto qui' a sparare cavolate...comunque,mangia sano non bere alcolici non fumare e fai le analisi almeno una volta all'anno.mi dispiace per il tuo papà mia cara,lo so che fa male.ti mando un grosso bacio...