Fumo e adolescenza?

Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni. Non trasgredisco mai le regole e sono un bravo ragazzo. Secondo voi a questa età si dovrebbe almeno provare a fumare? Che esperienze avete fatto voi?

Comments

• Verso i 16 anni ho cominciato a fumare qualche sigaretta, perlopiù in vacanza, così, tanto per provare, magari per fare il figo o per sentirmi bene con me stesso in alcuni momenti topici (bei tramonti, fine-pasti, relax pomeridiano,...).

A 17, in preparazione ad alcuni esami scolastici, ho cominciato a fumare quotidianamente.

Mi sono trovato ad essere un tossico di fatto, 20/30 sigarette al giorno con crisi di astinenza se per qualche motivo non potevo fumare.

Il tabagista sviluppa con la sigaretta lo stesso rapporto che un neonato ha con il ciuccio: bisogno nei momenti di stress, bisogno nei momenti belli, bisogno per rilassarsi. Con la differenza di un alito schifoso, dita gialle, inettitudine a qualsiasi sforzo aerobico, 200 Euro al mese di spese, e alla lunga problemi di erezione, pelle rovinata, denti gialli e quel trascurabile rischio di sviluppare il cancro (mio nonno è morto così).

Insomma, uno sfigato, un perdente.

Dopo 22 anni di sano tabagismo e una spesa dell'equivalente di circa 60.000 Euro, ho promesso a mia figlia di smettere. E' stata durissima, crisi di astinenza fisica per due settimane e psicologica per anni, ho preso 20 chili ma alla fine, almeno parzialmente ce l'ho fatta (fumo il sigaro). E, ti giuro, ne sono felice.

• Secondo me non c'è nulla di sbagliato a provare le cosiddette "trasgressioni". Poi sta a te, considerare quanto il gioco valga la candela. Si sa che certe cose fanno male, ci son degli studi e persone che si ammalano per via del fumo, alcool e droghe .. io ho provato diverse cose in diversi periodi della mia vita, posso dirti che lo rifarei, perché sono state esperienze. Ma ho saputo valutare quanto valesse la pena continuare ad averle nella mia vita e non ho trovato motivazioni intelligenti abbastanza da superare la voglia del rischio/trasgressione/vizio. Occhio che non diventi un vizio o una dipendenza, (che poi a livello fisico lo diventa in fretta .. e anche mentalmente se non si sta attenti!) perché poi li, diventa difficile!

• Ah io ho iniziato in seconda superiore con qualche tiretto, ma non sono mai stata dipendente. Solo se mi trovo delle sigarette o dei drum nello zaino non resisto, ma sapere che devo spendere soldi per ricomprarli mi fa fumare meno. Poi dipende dall'effetto della nicotina che agisce sul tuo corpo.. Magari il tuo organismo diventa subito dipendente oppure nel mio caso ci vuole tempo. Comunque sì prova e sbattitene che non è mai morto nessuno

• Tu ne senti l'esigenza?

• Secondo me è una scelta personale e se tu vuoi farlo fallo pure !

Ovviamente non devi provare perchè i tuoi amici continuano ad insistere (come purtroppo ho fatto io per colpa di un ragazzo😓)

Comunque la mia esperienza è stata piuttosto normale ho fatto qualche tiro personalmente non ci ho trovato niente di interessante e non mi ha dato dipendenza anche se ho provato più di una volta.

• Se inizi adesso non smetti più, te lo dico per esperienza, trasgredisci in altro modo, salta la scuola bevi il sabato sera (solo il sabato che poi anche quello diventa un vizio) ma iniziare a fumare è davvero la cosa più stupida al modo. Te lo dico perché ho iniziato stupidamente a 14 anni per gioco, per fare il Figo con una ragazza e mi ritrovo quasi a 20 anni che spendo 15-20 euro a settimana per le sigarette. Sono dell'idea che tutti debbano fare le proprie esperienze con eventuali sbagli quindi provare è giusto, una sigaretta non crea certo dipendenza, anche perché la prima che fumi è sempre la peggiore, i fumatori sono abituati al cattivo sapore e non ci fanno manco più caso ma la prima volta ti verrà quasi da vomitare ( io ho vomitato una volta per una sigaretta)

• Bhe ovviamente alla tua età sei abbastanza grande da capire che è una sciocchezza cominciare a fumare o provare a farlo! Personalmente ho fatto qualche tiro da qualche amico e non ho mai preso il vizio, anche perché da qualche tiro mi sono fermato la e non ho mai fumato una sigaretta sana in vita mia! Se non fai nemmeno una prova è meglio.. non ti perdi niente, a parte un po di bruciore alla gola o qualche colpo di tosse e la puzza nei vestiti! Spero di esserti stato d'aiuto ;)

• ho fumato per 3 anni. fumavo circa 5-6 sigarette al giorno, ad un certo punto ho preso l'influenza. stavo cosi male che non riuscivo a fumare, cosi dopo 4 giorni di mal essere decisi di smettere definitivamente, ora non fumo da circa un mese mi sento molto meglio e sprizzo energia da tutti i pori in un giorno ho: giocato a calcetto, a basket e poi sono andato ad allenamento (faccio muay thai). tuttavia sono ancora dipendente dalla nicotina, difatti fumo ancora con la sigaretta elettronica. forse un giorno smetterò anche con quella, la tentazione è molta quando vedo una sigaretta accesa ma ogni giorno lotto con le unghie e con i denti per non ricaderci

• Perché chi fuma è una cattiva persona. Fai un po' quel cazz0 che ti pare è meglio

• perchè dovresti? te l'ha ordinato il dottore? che domanda stupida... e pensare che tra un anno potrai votare.

Sign In or Register to comment.