Hard Disk esterno, acceso dopo spegnimento pc?

salve ragazzi...ho da poco comprato un hard disk esterno autoalimentato della LG...il problema è che se spengo il pc, questo rimane acceso!! ho provato a scollegarlo dalla porta usb a pc spento...l'hard disk si è chiaramente spento...e il pc magicamente si è acceso da solo appena ho scollegato l'hard disk!!! sapete per caso qual'è il problema? a me interessa soprattutto sapere xk l'hard disk rimane acceso anche dopo lo spegnimento del pc...grazie mille per le risposte!!! buona serata

Update:

essendo autoalimentato non presenta nessuna tipologia di tasto che mi permetta di accenderlo o spegnero a mio piacimento...quindi attaccato al pc=acceso, staccato=spento...

Comments

  • Accensione inspiegabile, ma non del tutto, ma il resto è risolvibile, il tuo HD non è power saving ciò non si disattiva quando non c'è scambio dati ma solo se non arriva corrente, unica cosa da fare, vai su gestione periferiche del pannello di controllo, trova HUB USB sotto controller USB, bottone DX mouse e vai su proprietà, trovi risparmio energia e spunta consenti al computer di spegnere la periferica e togli la spunta consenti di interrompere lo standby.

  • quando spegni il computer non si spegne ma va in una specie di stand-by,alle uscite usb arriva cmnq corrente,io ti consiglio (a mia volta mi e' stato consigliato da un tecnico)di comprare una ciabatta multipresa(la mia e' con salvafulmine) e di collegare tutto il computer a questa e quando non ti serve spegni l'interruttore cosi non siamai una scarica improvvisa di corrente stai tranquillo

  • La scheda madre è sempre alimentata ! E non è il caso di portare il PC a riparare, visto che non è rotto. Per spegnere completamente il PC è necessario ricorrere all'interruttore sull'alimentatore (se c'è...) oppure alla multipresa. Consiglio la multipresa, così puoi contemporaneamente spegnere altre periferiche eventualmente collegate ma dotate di alimentatore proprio (monitor, casse, stampante, ecc. ecc.).

    Ad ogni modo prova ad entrare nel BIOS per vedere se è possibile disabilitare l'alimentazione delle porte USB a PC spento. Potrebbe magari dipendere da una funzionalità del tipo Wake On... Prova a vedere se c'è nel BIOS un'opzione Wake On USB o qualche cosa del genere, e se è attivata. Questa opzione serve a far accendere il PC nel caso arrivi un segnale dalla porta considerata, ed è ovvio che per rilevare il segnale la porta deve essere alimentata. Questo spiegherebbe anche perchè staccando l'HD il PC si è riacceso da solo.

  • Mi dispiace spegnere gli entusiasmi delle risposte precedenti ma il problema c'è e non è dell'hard disk ma del pc.

    Se ti rimane acceso un autoalimentato (che è un'eufemismo in quanto è alimentato dalla porta usb del pc) significa che quando spegni il pc le prese usb rimangono alimentate e questo non è normale.

    Il problema è che se rimangono alimentate le usb (che sono collegate alla scheda madre) questa resta sotto tensione per cui sei pronto a beccarti qualsisai accidente capiti alla rete elettrica anche a pc spento, e questo capirai che non è un bene.

    Consiglio 1

    se vuoi risolvere del tutto il problema fai verificare il pc da un tecnico valido.

    Consiglio 2

    vale quanto consigliato dall'amico che ti ha suggerito la ciabatta cosa che è comunque (anche se fai riparare il pc) cosa buona ed utile da fare

    p.s. il fatto che il pc ti si è riacceso conferma l'esistenza del problema, staccare l'hard disk ha creato un piccolo sovraccarico interno che ha funzionato come un interruttore

  • Per i vari tipi di hard disk esterni prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1sTFdsM.

    Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

  • Cercavo un HD portatile USB 3.0 veloce e capiente e ho trovato, ad ottimo prezzo, questo Samsung da 1TB su Amazon: http://amzn.to/1syyzZM

    Quando ho aperto la confezione la prima impressione e' stata estetica: mai visto un HD portatile cosi' elegante.

    L'ho piazzato sulla parte superiore del mio PC ed ho notato che e' molto stabile, in quanto dotato di quasi invisibili, ma efficientissimi piedini in gomma.

    L'HD e' silenziosissimo e non scalda nemmeno in fase di scrittura.

    Veniamo alle prestazioni:

    Utilizzando una porta USB 3.0 ho copiato una cartella di 15GB, formata da file video da 300MB a 1GB in circa 6 minuti.

    Utilizzando una porta USB 2.0 per la stessa cartella il tempo e' salito a 9 minuti.

    Ho poi collegato l'HD alla porta USB del mio televisore LG da 42" e lo stesso e' stato immediatamente riconosciuto ed ho potuto visualizzare i vari filmati.

  • ciao quale e il motivo non si sa pero ti poso dire come rimediare ti serve un hub usb esterno alimentato e sei apposto hub usb alimentato risolve anche altri problemi dela usb come la webcam costa sui 15euro (non risolvi con quegli cinesi da 5euro)

  • Beh, non so cosa dirti riguardo all'accensione del tuo pc dopo che hai scollegato l'hard disk, ma ti posso risolvere l'altro dubbio: presumendo che tu stia parlando di un pc fisso l'hard disk essendo alimentato dal pc continua a ricevere l'energia che lo tiene acceso: questo perchè il pc non smette di "ricevere energia" una volta spento (infatti se gli attacchi x esempio un lettore mp3 lo ricarica anche da spento).

    Se l'hard disk fosse alimentato esternamente non ci sarebbero problemi, ma così resta acceso finchè è collegato al pc.

    Anche a me faceva lo stesso scherzo, e ho risolto semplicemente coprendo la luce che faceva, anche perchè trovavo inutile staccarlo ogni volta, che poi magari accendevo il pc e me lo dimenticavo staccato :)

Sign In or Register to comment.