tasse acquisto seconda casa?

Ciao, qualcuno sa dirmi con CERTEZZA dove si calcolano le tasse per l'acquisto della seconda casa?? Sul valore dichiarato o sul quello catastale????? non riesco a trovare niente di certo che gira sulla rete e adirittura ho letto che certi notai "rogitano" sul valore catastale e altri su quello dichiarato.... Non vorrei trovarmi dal notaio e questo mi dice una cosa per l'altra! Ci sarà una normativa che regola la materia fiscale?? GRAZIE

Comments

  • Per aiutarti tieni bene a mente ciò che ti scrivo:

    Venditore = costruttore o impresa: atto soggetto ad IVA;

    Venditore = privato: atto soggetto ad imposta di registro.

    Quando l'atto prevede IVA, il riferimento per la tassazione è il prezzo pagato per l'acquisto dell'immobile ed indicato nel rogito (difatti viene rilasciata dal venditore regolare fattura con tanto di IVA indicata);

    quando l'atto prevede l'imposta di Registro, il riferimento per la tassazione è il valore catastale anche se nel rogito viene indicato il prezzo di acquisto (il valore catastale per 2° casa si ricava moltiplicando la rendita catastale x 126).

    Per ultimo, l'onorario notarile, si paga sempre in proporzione al prezzo di acquisto (no sul valore catastale)!

  • Se il prezzo di vendita è maggiore del prezzo di acquisto aumentato di tutte le spese notarili consistent with l'acquisto e di tutte le fatture consistent with l. a. ristrutturazione devi pagare l. a. plusvalenza indipendentemente dal fatto di aver richiesto o meno le agevolazioni fiscali consistent with l. a. prima casa. l. a. plusvalenza si paga appunto su questa differenza e si può pagare in due modi: o al contratto notarile di trasferimento con apposita dicitura che il Notaio inserirà in atto (in questo caso si paga un'imposta sostitutiva fissa del 20%), oppure in sede di dichiarazione dei redditi (in questo caso l. a. percentuale va in base agli scaglioni di reddito, considera che l. a. percentuale più bassa è del 23%, però puoi rateizzarla).

  • Se acquisti la casa dal costruttore bisogna pagare l' IVA sul valore reale:10% nel caso della 2a casa(4% se fosse stata la 1a).

    Se acquisti da privato si paga l' imposta di registro calcolata sul valore catastale:7% se 2a casa e 3% se 1a casa.

    Caio

  • ti consiglio di consultare la guida fiscale dell'agenzia delle entrate,e li troverai tutte le risposte alle tue domande,essendo che anche io sono intenzionato ad acquistare una seconda casa anche se non nell'immediato leggendo tale guida ho avuto risposte a molte mie domande tra cui anche quelle che tu hai posto a noi answeriani!!!

  • Fino a 1-2 anni fa si pagavano sul valore catastale o un valore poco più alto (il notaio di fiducia ti indicava qual'era il valore minimo per non incorrere in controlli fiscali) ma recentemente è passata una legge per cui è obbligatorio dichiarare il valore reale pagato (fanno controlli) e tu puoi sempre decidere di indicare un valore più basso ma rischi molto seriamente controlli della finanza :(

    Questo vale sia per la prima che per la seconda casa, quello che cambia è la percentuale delle imposte di registro, mi sembra il 2% sulla prima casa ed il 10% (belle altine!) sulle seconde case o immobili commerciali...

Sign In or Register to comment.