1 novembre: ipocrisia o ci credete veramente...?

Non vanno mai al cimitero, il 1 novembre vanno tutti!!! Si spendono tanti soldi per il fiori, magari ultimi venti euro, ma devono portare fiori!!!

Voi andate al cimitero solo il 1 novembre?

Oppure anche altri giorni dell'anno sinceri, answerini, ogni quanto ci andate?

Chi sono i vostri morti da ricordare?

Scusate, per la domanda un pò così... ma volevo sapere come la pensavate!!!

Comments

  • La ricorrenza dei defunti è il 2 Novembre e per quella data non manco mai alla funzione in chiesa per ricordare i miei cari. Per me è quello il momento più importante per essere vicino a loro.

    In cimitero vado poco e mai in quel giorno perchè preferisco evitare la confusione che mi distrae dal raccoglimento.

    Però non mi azzardo a definire ipocriti coloro che vanno a tale data al cimitero. Non mi piace giudicare. Ognuno vive il ricordo dei suoi defunti con la propria sensibilità e non mi scandalizza certo chi vuol fare omaggio di fiori per i propri cari. Ci sono soldi buttati via per ben altro di superfluo.

  • Io sapevo che al cimitero ci si andava il 2 novembre e non il 1 che in teoria dovrebbero essere i santi.

    Io ci vado una volta a settimana, se posso porto qualcosa (non ho molti soldi) sennò vado solo in visita.

    Vado a trovare mia madre, è morta prematuramente a luglio di quest'anno... ma anche i miei due nonni, mio zio e spero di avere la possibilità presto di andare a trovare un mio amico che purtroppo è sepolto molto lontano da dove abito.

    Io sono ancora indecisa se andarci domenica o meno, perchè come giustamente hai detto tu, non ci si ricorda di chi non c'è più solo una volta l'anno.

    un bacio

    fritz lang: Capisco ciò che dici, ma per me è molto utile perchè quando sono li per prima cosa sistemo i fiori e pulisco la tomba (non la visitano in tanti nonostante sia morta solo da 3 mesi), mi sfogo, le parlo, le dico che mi manca, anche se non può sentirmi io lo faccio uguale, quando me ne vado mi sento più tranquilla, il mio immenso dolore si affievolisce, anche se dura solo un momento...

  • io sono tra quelli che ci vanno solo o quasi solo il primo novembre ma non perchè penso sia ipocrisia andare ma perchè normalmente non ce la faccio perchè sono sempre di corsa. Il cimitero dove vado è a 20 km da casa mia ed è al mio paese di provenienza dove sono sepolti i miei genitori e i nonni. Nello stesso paese c'è tutta la mia famiglia (fratello,zii e cugini) solo che quando salgo è per trovare qualcuno e faccio fatica a ritagliare il tempo anche per passare dal cimitero. E' una cosa che mi pesa non andarci mai, mi sento un po' in colpa ma non sono ancora riuscita a rimediare nonostante i miei buoni propositi. Non vuol dire che non penso i miei morti e non prego per loro, ogni giorno lo faccio! Però non vado in cimitero. L'unico appuntamento che cerco di non mancare è quello del 1 nov. per la messa in cimitero. Certo tutti i fiori e i soldi che si spendono una volta sola all'anno sono uno spreco ma... Io non ne porto fiori, vado e basta. Anche perchè ci pensano già i miei zii...

  • Io vado a trovare mio padre molto spesso, soprattutto in estate quando le piante rischiano di seccarsi. L'unica cosa in più che faccio per il 1 novembre è mettere a posto la tomba, togliere le erbacce, sistemare tutto insomma. Di fatti martedi e mercoledi scorsi mi sono quasi spezzato la schiena. Comunque non mi sento di attaccare chi approfitta ad andare al cimitero solo il 1 novembre: molti lavorano tanto e non hanno tempo. Io stesso due estati fa ho lavorato per tre mesi d'estate 11 ore al giorno, mattino pomeriggio e sera e difatti le piante si sono seccate tutti quell'anno ma non fu per mia negligenza. Per molti vale lo stesso discorso. ciao

    PS: Gli stessi che definiscono ipocrita la gente che visita il cimitero solo il 1 novembre di fatto vanno al cimitero, a loro dire, una volta ogni morte di papa. Io mio padre me lo ricordo vivo ma al cimitero a trovarlo ci vado eccome. Dite ipocriti agli altri ma alcuni di voi mi danno l'impressione di essere peggiori.

  • ciao , mia nonna e' morta il 2 novembre di tre anni fa ....ti assicuro che sono stata molto male .....dopo qualche mese sono andata al cimitero ..........be e' stata la prima e ultima volta .....

    perche ' devo andare per stare male soffrire e piangere...preferisco ricordarla quando era viva ...ricordare i suoi modi gentili e carini , i suoi modi di dire le cose ....ho la su afoto qui in salotto , e ogni tanto racconto ai miei bambini della loro bisnonna , il piu grande la ricorda il piu piccolo no , ma e' stata una persona importante della mia vita ....

    andare al cimitero , solo per quel giorno a anche in altri , serve a cosa , se poi nn ci si ricorda per tutto il resto dell'anno , be ' io faccio al contrario , nn vado il cimitero , ma ti assicuro che in casa parlo spesso della mia dolce nonnina .....

    ciao

    questa e' la mia opinione poi ognuno e' libero di scegliere...

  • io vado quando mi capita, ma mai di 1°novembre, c'è troppa confusione

  • Ma la festa dei morti non è il 2? L'1 non è tutti i santi?

    Comunque... al cimitero, secondo me, ci sono solo bare e ossa. Se voglio andare a trovare i miei cari estinti... non vado al cimitero.

  • io non ho una regola fissa....vado quando mi viene in mente di andare!dai miei nonni vado praticamente mai...ma perchè sono un pò "fuori mano"..in un altro cimitero ci sono alcuni parenti di mio marito e 3 amici...li ci vado 2-3 volte all'anno ...in un altro cimitero c'è una mia grandissima amica....vado a trovarla in modo più regolare...tutte le volte che vado a casa a trovare sua mamma o sua nonna,al compleanno,a natale,a pasqua....ma cmq non ho una regola fissa...vado quando me lo sento....ma non solo il primo novembre!

  • Bella domanda!! Oggi tutto ciò che si confugura con la spiritualità è da eliminare!!Errore più grande che si possa fare.

    Ci si chiede che senso abbia andare al cimitero?Non è facile darsi una risposta, soprattutto se quando sei davanti a quella lapide di marmo, capisci che è tutto finito. Credo che sia importante andare al cimitero, non solo il primo novembre, ma sempre e cmq penso che il RICORDO DEBBA ESSERE ANCHE DIALOGO CON CHI VORREMMO ANCORA CON NOI!! I morti sono solo a noi invisibili, ma in realtà sono vicini a noi.

  • Ciao io ci vado al cimitero non solo il primo di novembre a trovare i miei cari purtroppo non ci posso andare spesso perché il posto è molto lontano da dove abito...cmq cerco sempre di andare ogni tanto!!Nonostante questo la penso come te sul primo di novembre...certa gente va al cimitero solo perchè c'è la ricorrenza di andare a "visitare" i morti...ci sono tante persone ipocrite...

Sign In or Register to comment.