Fanservice e Ecchi .?
L'altro giorno stavo riflettendo su qualche titolo e mi sono trovata a pensare che prima si parlava di fanservice, mentre ora questo sembra essere quasi sparito per far posto all'Ecchi...
La domanda che, quindi, vi pongo è questa:
Quand'è che si può parlare di Fanservice e quando di Ecchi secondo voi?
Quali dei due vi piace di più o vi da più fastidio ?
Comments
La differenza è chiarissima! Il fanservice è solo un elemento presente negli anime. Si ha quando ci sono (solo) alcune scene, una ogni tanto, di quel tipo. Magari in qualche titolo ce n'è di più che in altri ma comunque mai più di un certo livello. Direi approssimativamente non più di una manciata di scene ad episodio al massimo. Magari (quasi sempre) in simbiosi con l' ironia e il demenziale. Ma non è un vero è proprio genere, e qualsiasi anime può averne, ed in effetti un po' ne hanno quasi tutti, diciamocelo (infatti non direi proprio che è sparito, assolutamente, anzi...)! L' ecchi invece è un vero e proprio genere, un genere a sé! Ed è tutto basato proprio su quel tipo di scene. Che quindi abbondano e soverchiano, praticamente per l' intera puntata in tutte le puntante. E' tutto il resto dell' anime (di norma non un granché) che è solo una colossale copertura, una gigantesca scusa per poter continuare a mostrare continuamente scene su scene di quel genere. E' fatto apposta!....
Capirai dunque che quello che può più facilmente non piacere a qualcuno è solo il secondo. Il primo invece è parte integrante praticamente di qualsiasi anime. Pensa solo, tanto per dirti, che anche un anime come Dragon Ball ne ha a tonnellate, ma non vuol dire nulla. Vedi che differenza rispetto ad un anime intero, come ad esempio Najika!
Personalmente nessuno dei due mi da fastidio, ma ovviamente trovo che, come detto, la qualità generale di un anime ecchi è decisamente più bassa mediamente di quella media di un anime "normale". Il fanservice come detto sta un po', dove più e dove meno, dappertutto, ed alcune volte, se fatto bene e ben motivato ed integrato nella storia, ne diventa addirittura un elemento impreziosente in quanto dona realismo, vedi ad esempio Evangelion!
Spero di averti aiutato! )
E complimenti per la domanda intelligente! ))
allora vediamo
io penso che il Fanservice è + soft meno volgare
invece l'ecchi lo trovo + volgare al limite dell'hentai
penso che finché le ragazze fanno atteggiamenti seducenti o provocanti è fanservice poi quando vanno oltre ma nn p.orno è Ecchi
cmq preferisco l'ecchi XD
ti dirò che non ho ben capito se intendi dire che negli ultimi tempi si è portati a chiamare ecchi anche il solo fanserivece, o se semplicemente ormai negli anime si da spazio direttamente al secondo senza passare per il primo^^ ma comunque...
di fanservice si può parlare di fronte a un erotismo quasi accennato, potremmo definirli come dei messaggi subliminali, niente di concreto ma che ti lanci degli stimoli volti a farti pensare subito maliziosamente! una situazione classica può essere quella dei due personaggi che per un qualche motivo finiscono uno sopra l'altro, che si tratti di due femmine, due maschi, o maschio e femmina, fa comunque istintivamente pensare a un minimo di tensione sessuale tra i due.
oppure fratelli o sorelle che si comportano tra loro in maniera ambigua, inquadrature di un determinato tipo su personaggi in costume o in vasca da bagno, una ragazza che semplicemente si aggiusta la gonnellina, migliori amici uniti da un rapporto stretto all'inverosimile... e ce ne sarebbero molti altri di esempi, ma si tratterebbe comunque di messaggi velati. questo per la mia concezione di fanservice.
l'ecchi invece è più diretto, più concreto, sebbene non sfoci ancora nel rapporto sessuale stesso lascia sicuramente meno spazio all'immaginazione rispetto al fanservice! facendo un paio di esempi mirati appunto a confrotarli, potremmo riferirci ai personaggi finiti uno sopra l'altro, nel caso dell'ecchi potrebbero palparsi o strusciarsi tra loro, o in quelle inquadrature di personaggi in costume o in vasca da bagno, sempre nel caso dell'ecchi potrebbero essere veri e propri seni nudi mostrati completamente e anche nel dettaglio, o costumi da bagno che evidenzino in maniera quasi esagerata le forme del corpo; e la ragazza non si aggiusterà più solo la gonna ma anche la camicetta, e nel farlo si strizzerà i seni, li lascerà sballonzolare... questi non sono messaggi subliminali che si lasciano prendere con malizia, questi sono veri e propri inviti ad incollare lo sguardo su una determinata situazione erotica dei personaggi.
ad ogni modo, a me non infastidisce nessuno dei due ma preferisco il fanservice! trovo che nell'adattarsi a situazioni comiche siano ottimi entrambi (il senso dell'umorismo un po' sconcio funziona sempre, anche nelle normali barzellette^^) ma mi piace di più il modo in cui il fanservice mi lascia libera di immaginare e TRAVISARE completamente le situazioni -quello è il bello!- piuttosto di un ecchi che le cose me le sbatte direttamente in faccia.
A me non danno fastidio nessuno dei due^^
Però di alcuni titoli il fanservice mi piace... XD
L'ecchi... Insomma mi è indeifferente....
E poi è bello vedere i nostri personaggi preferiti in modo diverso... XD
partiamo dal fatto che nessuno dei due mi infastidisce
secondo me il fanservice è più squallido, in quanto si cerca di attirare un determinato tipo di pubblico ad un manga attraverso quelle scene un po' spinte, quindi a mio parere "rovinare" un manga solo per attirare i maschi
l'ecchi è un genere diciamo, e come tale non è che usa mezzucci per attirare l'attenzione, perchè quello è! lo sapevo >.< non riesco a spiegarmi >.<
l'hentai o poche scene hentai... l'hentai è il genere e quindinon vuole attirare il pubblico con quelle poche scene... se la trama e il genere piacciono lo leggono, altrimenti si evita di leggerlo
le scene d'hentai servono solo per attirare MOMENTANEAMENTEil pubblico, nella speranza che ci si appassioni del manga...
non so quanto può essere giusto quello che ho detto, ma è quello che penso XD
non penso che il fanservice sia sparito, è solamente più velato dell'ecchi ke s nota subito.
il fanservice è qualke inquadratura "fuori posto" oppure qualke personaggio vestito in modo "leggero" mentre l'ecchi allude kiaramente alla sessualità . un esempio è il manga d girl's bravo ( l'anime nn l'ho visto) in ogni episodio le ragazze vengono spogliate (povere XD) e s inquadrato sempre mutande, seni abbondanti, corpi nudi...
oppure l'opening d to-love ru http://www.youtube.com/watch?v=YMDW1NszReA sbaglio o le scritte compaiono in zone altamente "red" specialmente nella penultima? XD
e poooi i fanservice a cui t riferisci sono principalmente indirizzati agli uomini, ma quelli alle donne? tipo la relazione (inestistente nel manga) tra akira e ahirogane in monochrome factor?
ooooo le relazioni un pò ambigue tra i personaggi delle clamp?
un fanservice ke nn mi è piaciuto sn state le troppe inquadrature ai sederini di C.C e Kaller in code geass r2 (-_-) insomma nella prima serie ce n'erano d fanservice nn li avevo notati, me nella seconda ce ne sn troppi! cm la puntata "love attack" è costruita sul fanservice praticamente! vabbò, concludo che il fanservice più t tanto nn mi tocca, mentre x l'ecchi dipende, se nn è troppo spinto va bene, me se è come girl's saurus un pò mi da fastidio ^ ^"
quoto ciò che ha detto gaara(in pratica ha detto tutto)
meglio il fan...è più sottile e anche "delicato" diciamo cs...l'ecchi invece è un po' troppo volgare magari e potrebbe dar fastidio...ciao
Non mi dà fastidio nessuno dei due xD Se il manga mi piace, non sto mica a pensare a qualche scenetta fanservice... Nè tantomeno comprerei un manga APPOSTA per il fanservice che c'è all'interno... Secondo me non serve molto ad attirare il pubblico il fanservice, perchè un manga o piace, o non piace, e nessuno lo compra solo per vedere qualche scollatura ogni 20 pagine...!
L'ecchi invece è un genere non ci sono lievi allusioni zozze come nel fanservice, ma sono presenti esplicite scene di nudo o scene con esplicite allusioni sessuali...
Di certo non guarderei/leggerei mai un anime/manga che ha scene di nudo o sessuali fini a se stesse...
Se la trama invece mi sembra interessante, e il manga mi attira lo prendo, e sono anche abbastanza felice che ci siano certe scene xD ma di certo non compro il manga solo per quello...!
(E non penso che nessuno lo faccia... xD)
Ottima domanda!
Ciao ^^
Semplicemente il fanservice comprende solo scene spinte, ma senza mostrare nulla. Invece l'ecchi mostra proprio parti intime nude o scoperte.
Comunque mi danno fastidio solo quando sono esagerati e stonano con l'atmosfera generale dell'anime. Preferisco il fanservice all'ecchi, perchè quest'ultimo distoglie lo sguardo dalla storia e da cose più importanti XD