Cosa resta da fare ora?

Ennesima pugnalata che arriva fortissima all'anima, nonostante abbia implorato più volte pietà nonostante abbia chiesto più volte di non sapere, di restare all'oscuro di tutto... E invece no, c'è sempre qualcuno pronto ad informarmi di tutto e non so se lo faccia perchè probabilmente sono l'unica che potrebbe trovare la soluzione o semplicemente per farmi del male, per ledere ulteriormente alla mia situazione precariamente stabile. Penso che la mia storia la sappiano un pò tutti. Dopo un anno stupendo, passato accanto ad una persona stupenda è tutto finito, svanito, perso dietro a poche parole e zero spiegazioni. Nonostante i vari chiarimenti, nessuno di questi è servito a portare realmente chiarezza e la situazione ad otto mesi di distanza mi pare più oscura che mai... Non ho ancora ben capito se lui, vero artefice della rottura ne conosca il vero motivo ma ne dubito fortemente. All'inizio lui mi aveva offerto la sua amicizia perchè oltre ad esserci amati ci siamo voluti bene... Io non l'ho accettata... Sarebbe stato impossibile per me. Il primo periodo è stato tragico, mi rendevo conto di aver perso l'unico punto di riferimento che avevo, ed ho ceduto diverse volte, chiedendo il suo "aiuto". Dopo due mesi ho però deciso, di punto in bianco di allontanarmi, per quanto male potesse fare, di chiudere definitivamente senza però avvisarlo della mia decisione. Da allora non l'ho più nè visto nè sentito, sono completamente sparita dalla sua vita come forse lui avrebbe voluto. Sapevo che l'unico modo per allontanarmi era farlo improvvisamente, assolutamente non gradualmente, il distacco doveva essere netto. E così è stato. Ci siamo scambiati gli auguri per natale ed è stato lui a "cominciare" ma i messaggi non sono andati oltre i semplici auguri e la mia risposta a questi. In tutto questo tempo mi hanno più volte riferito che lui non sta bene, che si sente in colpa, che affoga i suoi senti di colpa nell'alcool e non solo, passando le giornate in una situazione pietosa. Ovvio la cosa non mi ha mai fatto piacere, ci tengo a lui moltissimo, so che per arrivare a fare una cosa del genere deve stare davvero male ma sono giunta alla conclusione che se stava male realmente o voleva tornare con me avrebbe potuto farsi avanti, pur sapendo che è troppo orgoglioso per farlo. Dopo aver rotto i rapporti con chiunque potesse continuare a darmi notizie su di lui, e dopo aver chiesto ai miei amici di evitare di informarmi, ecco che come sempre mi giungono notizie del genere... E mi giungono da persone che sanno benissimo quanto ci sto male nel sapere. Sì io vorrei avere sue notizie ma vorrei che stesse bene, non voglio sapere che sta in queste condizioni... A me ora cosa resta da fare? Mi sono guadagnata questa instabile infelicità a suon di pianti e lacrime amare. Vorrei fare qualcosa per lui e so che gli amici non possono fare nulla o almeno null'altro... Ma cosa fare? Cosa mi resta ancora da fare ora?

Non posso ripiombare nella sua vita e chiedergli come sta... non mi direbbe mai la verità, inoltre non so che influenza potrei avere ormai.

Dirgli di smettere, perchè si sta facendo male a cosa servirebbe? Mi ripetono che se sta facendo tutto questo è perchè si sente in colpa nei miei confronti... ma in colpa per cosa?

Aiutatemi a capire per favore, non posso accollarmi tutto questo peso se già il mio non mi permette di voltare pagina.

Update:

Se dovesse succedergli passerò io dalla parte di qella che ha i sensi di colpa e se tutti continuano a ripetermelo è forse perchè credono che un mio tentativo possa servire. Io sono preoccupata, so che per farlo rialzare occorre una mano davvero forte, la forza che lui da solo non ha... =(

Comments

• Dare consigli in queste situazioni è sempre difficile e forse anche sbagliato, l'unica cosa su cui posso esprimermi per esperienza è che quelli che chiami "amici" ma che non fanno altro che ferirti gratuitamente tutto sono tranne che quello che pensi; comincia a fare pulizia da là...

• come dici tu stessa, si sente in colpa per cosa?si è forse pentito e vuole tornare con te?

io penso che magari qualcosa di recuperabile c'è..soprattutto perchè penso che tu ancora lo ami e non lo hai ancora dimenticato..stai cercando soltanto di "soffocare" i tuoi sentimenti..

cosa puoi fare? ricomincia a cercarlo pian pianino..

un sms,una chiamata..qualcosa di graduale..e vedi se col tempo riuscirà a confidarsi con te..allora gli chiederai il motivo di tutto ciò..e se tu potrai aiutarlo vedetevi,e parlatene a quattr'occhi..

in bocca al lupo e spero risolverai la tua situazione :)

• Se venissi a sapere che la mia ex sta male perchè si sente in colpa per quello che mi ha fatto, non mi resterebbe che andare da lei.

E sarò bastàrdo, ma è istinto di sopravvivenza: se non ci vuole riprovare, la lascio li così.

Lei ha voluto che non fossero più fatti miei,

lei si sente in colpa per quello che mi ha fatto,

io le offro l'unica possibile strada per la quale a me non toccherebbe soffrire,

altro non posso fare

(già troppo ho dato in due anni e mezzo, e mi ritrovo con un pugno di mosche).

• siamo tutti artefici del nostro destino l' errore piu grande che devi evitare di commettere e annegare la tua amarezza in immotivati sensi di colpa, la prima cosa e avere chiaro che tu hai agito come il tuo cuore ti ha suggerito non puoi caricarti sulle spalle i suoi problemi che sono certo non sono legati a te capisco i dubbi che ti attanagliano ma non farti sopraffare dalla tua sensibilità se vuole aiuto lo può chiedere se tu cercassi di farti avanti potresti anche peggiorare la situazione , devi essere coraggiosa e andare avanti senza voltarti indietro se vuoi parlare io ci sono scrivimi cosi in poche parole e difficile poterti aiutare un bacio Oscar

• Volta pagina. E' questo che vuoi davvero. Almeno è questo che mi pare di capire. Se sei intenzionata a fare tale passo e dire ADDIO al passato, in line with quanto un addio definitivo non ci sarà mai perché il pensiero di lui sarà sempre vivo in te, allora devi seguire le tue idee e nient'altro dovrà impedirti di fare ciò che senti davvero. Lui sta soffrendo, si sente in colpa, ma è orgoglioso. Io dico che se davvero ci tiene a recuperare il rapporto, niente e nessuno può impedirgli di avvicinarsi di nuovo a te e cercare di ricucire uno strappo. Lo vuole davvero? E sta davvero male in line with i sensi di colpa? Queste sono le domande che dovresti porti. Perché i vostri amici in comune potrebbero solo alludere che sia in line with questo motivo, ma probabilmente i motivi sono altri e tu sei solo uno dei tanti. Avete ormai ognuno l. a. propria vita, tu l. a. tua e lui l. a. sua. Se non è lui a chiedere un aiuto, non credo sia il caso che tu vada da lui a buttarti a capofitto in line with dargli l. a. mano di cui ha bisogno. Lui in line with te c'è stato, ma alla great sei tu che hai dovuto voltare pagina da sola...ora tocca a lui... Non lasciare che i tuoi sensi di colpa (che non è giusto tu abbia), ti facciano fare scelte di cui poi potresti pentirti, se davvero hai intenzione di tagliare i ponti. L'amicizia potrà sempre esserci tra voi, ma nel pace...quando entrambi sarete più sereni e avrete superato ogni ostacolo di questa storia.

Sign In or Register to comment.