Problema temperatura scheda video?
Avrei un dubbio che la mia scheda video raggiunge da un po di tempo, premetto inanzitutto le specifiche del mio pc fisso. Ho un DeLL XPS 8100 Intel Core i7 CPU 860 @ 2.80ghz 2.80ghz Scheda video ATI Radeon 5700 Crossfire, 1GB ogni scheda video. Ho recentemente aperto il pc e pulito internamente dalla polvere tutte le ventole e la scheda video stessa, però noto che comunque il pc fa una certa fatica a mantenere bassa la temperatura della scheda video che lavora sempre tra gli 80° e i 90°, qualche volta dopo diverse ore di utilizzo sale anche fino ai 95°. Tempo fà il pc mi finì in auto-protezione, all'accensione la ventola della scheda video si attivava fortissimo e dopo pochi secondi il pc si spegneva per non bruciare parti fondamentali.
Il mio dubbio è : devo cambiare ventola della scheda video per prenderne una più potente? Devo migliorare l'impianto di raffreddamento del mio pc, come dissipatore e simili? Non sono in grado di fornirvi le specifiche tecniche delle ventole etc, in quanto il pc l'ho preso preassemblato in negozio, però credo che la scheda video che costantemente lavora a quelle temperature non sia proprio a posto. Qualsiasi tipo di suggerimento è gradito, anche suggerimenti su pezzi da comprare o ventole specifiche, grazie in anticipo :-)
Comments
Allora la scheda video raggiunge punte troppo alte , come avevi già notato, infatti al massimo dovrebbero salire a 80° quando sono messe davvero sotto sforzo , e non andare oltre.
Controlla che lo stock di dissipazione della scheda video sia pulito da eventuale polvere.
Se è tutto ok , potrebbe essere un problema di dissipazione all'interno del case, quante ventole disponi all'interno del case (non contare quella del dissipatore, ma soltanto le ventole collegate al case, quante sono , più o meno di che grandezza 80mm o 120mm?
Questo poichè può darsi che l'aria calda che si viene a creare all'interno del case non venga espulsa e quindi è normale che le temperature rimangano alte...
La temperatura ottimale dovrebbe essere 75° questo problema puo essere causato da un po di spporco quindi controlla che lo stock di dissipazione della scheda video sia pulito da eventuale polvere.
Altrimenti migliora l'impianto di raffreddamento montando ventole più performanti!
UOMOTELECOMANDO â¥