notebook: asus o macbook?

1. ASUS: 575€

processore: intel i3 (350m) da 2,26ghz

4GB di SDRAM DDR3

durata batteria indicata: 8 ore (ma non ci crederò mai, secondo me non oltrepassa le 2, è una batteria a 6 celle)

2. MacBook: 850€

processore:Intel Core 2 Duo a 2,26GHz

2GB di SDRAM DDR3

durata batteria indicata: 7 ore (ci credo)

Come vedete, ci sono 280€ di differenza, è per questo che mi piacerebbe ricevere un consiglio.

Le mie necessità sono:

- utilizzo contemporaneo di word, excel (per calcoli), adobe reader per leggere PDF e connessione a internet. Sono 4 cose che quando studio faccio contemporaneamente, quindi è importante che riesca a passare velocemente da una all'altra, cosa che ahime col mio DELL di 4 anni non è possibile.

- silenziosità del computer, o almeno un rumore delle ventole che sia contenuto, visto che nel il mio DELL le ventole vanno a fuoco anche ora in cui sto solo usando internet e nessun'altra applicazione.

- sarebbe utile una batteria che duri qualche ora per quando sono a lezione, in cui non credo userei più di word e PDF. Ma da questo punto di vista credo la scelta ricadrebbe sul MacBook siccome non credo che quell'ASUS, sebbene sia un'ottima marca, abbia una batteria da più di 2 ore di durata.

- NON m'importa di applicazioni multimediali ne grafiche ne di viedogiochi.

Detto questo, cosa credete mi convenga prendere?

Soprattutto,

- credete che il macbook sia più silenzioso?

- nonostante le caratteristiche di processore e ram siano praticamente uguali, il macbook sarà comunque più veloce e più adatto al tipo di "multitasking" di cui ho bisogno?

grazie e saluti a tutti!

Update:

grazie ragazzi!

Comments

• Ciao,

a parte la scelta che dipende dai gusti, e dalla praticità che si ha con i sistemi operativi. Per le tue necessità vanno benissimo entrambi.

Il Dell che fa rumore probabilmente ha il dissipatore pieno di polvere, che farà scaldare il pc ed aumentare la velocità e quindi il rumore della ventola.

Dagli una pulita, e se non è più in garanzia smontalo ed arriva alla ventola, ti sembrerà nuovo, dopo.

Mi sembra strano che faccia tutto quel rumore solo navigando.

;-)

• Mi pare di capire che il mac non li sfrutteresti motivo per cui risparmiati i soldi e compra l'altro.

• Asus sembra migliore a leggere così le caratteristiche, poi magari uno esperto dirà che è il computer più cagata del mondo. MacBook paghi la marca praticamente. Cmq in generale devi decidere se ti serve un Pc o fare il figo con un MacBook.

• Ho un Asus e sono soddisfattissimo, ha un ottimo display WUXGA 17", é silenzioso, diventa solo tiepido, discreto suono grazie al woofer incorporato, dischi di ripristino forniti insieme al portatile, rifinito bene, due anni di garanzia del costruttore, il mio accumulatore durerà due ore comunque io uso il portatile quasi solo a casa. Non ho preso Apple perché ha meno applicazioni, già vedi che ha pochi programmi player e per masterizzare e con tutti i formati che esistono avrei dei problemi a riprodurli e masterizzarli. Quei programmi che hai elencato li hai però anche con Apple.

• il pc kon kui scrivo è 1 asus e dv dire ke sn pc veramente manegevoli robusti teastati x ogni tipo di incidenti (+ sikurezza nell 'andarci a lezione) la ventola nn è molto rumorosa

si sente ke è acceso ma nn dà fastidio né è definibile rumorosa in + kon 280 € di - hai 2 GB di ram in + laddove qnd apri molte kose kontemporaneamente ki le gestisce è la RAM

la batteria qsta è la sua piaga x qnt ti riguarda

calcola ke in modalità di basso consumo energetiko la batteria (stando su internet kon varie skede + gioki kazzatine online) dura circa 1 ora e 30 - 1 e 50 poi il modello probabilmente è diverso xke sul mio libretto cè scritto 3 ore di autonomia (e ne fà solo 2 diciamo, qndi su 8 ore dette ne potrebbe fare sikuramente 5- 6 a mio parere)

il mac nn lo ho mai usato solo ke davv è 1 altro mondo, 1 mondo in kui cmq dvi adatarti a vivere e tutta qsta kompatibilità kon i programmi microsoft mi risulta alquanto 1 kazzata,... io sapevo al kontrario ke il mac nn legge pressokè nnt di microsoft manko l' hardwer (tipo mouse o tastiere esterne)

poi è sikuramente + veloce in qnt nn ha bsogno di antivirus e di tante tante patch

• Dipende che tipo di lavori ci devi fare. according to musica e grafica forse ti conviene un macbook, according to andare su cyber web e scrivere su be conscious è inutile spendere un botto di soldi according to prendere un mac!!!!

• ASUS sicuramente il macbook è solo più figo ma non fa nulla in più almeno che tu non abbia necessità di usare la grafica ma tu hai detto "NON m'importa di applicazioni multimediali ne grafiche ne di viedogioch" allora scegli ASUS al 100%.

Per quanto riguarda il rumore è identico i notebook moderni fanno pochissimo rumore, sono impercettibili puoi dormirci a fianco senza accorgertene, quindi non preoccupartene.

L'ASUS ha il doppio della RAM e un processore molto migliore rispetto al Mac, quindi va molto di più del Mac, sopratutto quando usi il multitasking. Non è vero che il Mac va di più è solo una leggenda fatta per vendere più roba della apple, in ogni caso puoi installare il sistema operativo Mac anche sul tuo se lo vuoi. Basta che abbia un minimo di hardware decente e qualsiasi computer può far girare Mac.

Ricordati che la Mac punta tutto sul design e marca, uno si compra il Mac per lo stasso motivo per cui si compra una camicia firmata, una questione di status symbol, non fanno nulla in più rispetto gli altri notebook, anzi spesso fanno meno, solo che costano di più perchè hanno la marca che va di moda.

In ogni caso se ti piace semplicemente fare il figo allora prenditi il Mac, se ti frega solo dell'efficenza e non ti piace buttare nel cesso i soldi allora l'ASUS.

• Ottimo pc il MacBook, senza dubbio... sottile, carino, leggero, affidabile (anche l'Asus è una marca molto affidabile comunque), veloce (grazie al sistema operativo, di certo non grazie all'hardware che ha, come tutti i Mac dopotutto).

Ma c'è solo una cosa da dire... per l'utilizzo che ne faresti non lo considero assolutamente l'acquisto più adatto. Quello che serve a te è un portatile normalissimo, di buona qualità costruttiva magari (e la scelta Asus la trovo sensata da questo punto di vista), senza pretendere chissà che scheda video o che processore.

Quindi fossi in te risparmierei quei 300 euro la cui spesa non è giustificata per i motivi che ho detto.

• macbook tutta la vita! è più veloce, tutti i programmi di windows ci sono (alcuni anche scaricabili da internet gratuitamente) è silenziosissimo! io ce l'ho ed è tutto un altro mondo. hai detto che la grafica non ti interessa, ma cmq quella del mac è stupenda. all'inizio devi magari scaricarti i programmi che ti servono, ma dopo aver fatto ciò, hai un signor computer! davvero.. è tutta un'altra vita! :) ciaoo

• beh se hai soldi spendili per mac si è molto silenzioso

Sign In or Register to comment.