Esame pratico patente?

Tra un po' di settimane avrò l' esame pratico x la patente B, io solitamente sono un soggetto molto ansioso soprattutto nei casi dove devo fare degli esami...mi vergogno a dirlo ma ho anche paura di non passare..Dunque quello che vorrei sapere è che aria tira di solito il giorno dell'esame pratico? mi rivolgo soprattutto a chi l'ha già passato...consigli? come sono gli esaminatori di solito?..

grazie a chi risponde

Update:

Purtroppo non sarà il mio istruttore a fare l'esame ma il capo dell'Autoscuola anche lui istruttore di guida

Comments

  • io l'ho fatto da poco!!! anch'io sono una tipa ansiosa!!!lma vai veramente tranquillo!!!non tutti sono uguali, a me uno mi ha bocciata perche mi si è spenta la macchina e mi sono agitata!!la seconda volta una pacchiaaaaa!!! ero molto piu tranquilla!!...quindi un consiglio spassionato: se ti si spegne la macchina tranquillo che capita a tutti!! :D

    aaah, in bocca al lupo!!!

  • guarda io ho la patente da pochi mesi, quindi la mattina dell'esame la ricordo bene come fosse ieri.

    a prescindere dal fatto che sinceramente mi definisco diverso da te. nelle situazioni come questa, dove un po tutti si sentono in ansia per un esame imminente, cerco il più possibile di rimanere sereno, di pensare o fare qualcosa di rilassante. è la cosa migliore. pensa che prima dell'esame stavo giocando con la psp aspettando il mio turno! XD

    cmq l'aria che tira quel giorno sei tu a deciderla. è ovvio che ci sia un po di tensione. vedrai gente che col proprio modo di fare potrà innervosirti.. l'unica cosa che devi fare è stare tranquillo. non ti fare trascinare dalla paura degli altri. vedrai che quando sarà il momento di guidare, se sarai calmo e rilassato sarà tutto più semplice.

    alla fine durerà tutto pochissimo, giusto il tempo di fare 4 manovre e un giretto. l'ultima cosa importante è la figura dell'esaminatore. tranquillo anche in quel caso. chiunque esso sia, che sia simpatico, antipatico, pignolo o tollerante, tu pensa a guidare. quando finisci si vede. accetta qualunque sia il risultato. se ti promuove bene, se ti boccia fa niente, non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo credimi! =)

    nella vita le cose brutte sono altre!

  • Cerca di fare pratica sul parcheggiare l' auto, così sarai anche più sicuro.

    E quando vai a sostenere l' esame, fai come se fosse una lezione come tante altre...

    Andrà certamente bene.

  • dipende dall'esaminatore, chiedi consiglio al tuo istruttore se frequenti una scuola guida...lui dovrebbe conoscere gli esaminatori e se sono ******* o meno (l'esaminatore assegnato a una determinata scuola guida si sa un po' prima... non mi ric quanto), dato che durante l'esame l'istruttore ti sta a fianco (e potrebbe darti qualche aiutino) mentre l'esaminatore dietro.

    per l'ansia tranquillo alla fine è un ex pratico se hai fatto delle guide e sai guidare non temere nulla... alla fine devi rifare delle cose che hai già fatto...e cerca di non pensare all'esaminatore. Tanto o la va o la spacca... l'importante è mantenere la calma e il sangue freddo durante la guida.

    In bocca al lupo!

  • Allora, prima cosa devi stare calmo. L'esaminatore non è lì per bocciare, ma per valutare. Seconda cosa, parla con il tuo istruttore e spiegagli che sei ansioso, magari ti farà fare qualche guida in più (le guide non servono per imparare a guidare, ma per arrivare più tranquillo all'esame). Poi spiegagli che soprattutto in sede di esame sei un tipo ansioso, sarà sua premura metterti a tuo agio quel giorno. Abbi fiducia in te stesso!

  • L' esame e molto facile. ovviamente cio dipende dall' ingegnere di guida. Devi stare attento solo a non farti prendere dal panico all' inizio, poi tutto sara piu facile. Ovviamente allenati nei parcheggi e le salite. Buona fortuna

  • coraggio auguri ed in bocca al lupoooooooooooo!!

    allora....non so qui in italia come sia, io l'ho passato molti anni fa in costa azzurra, ero abbastanza tranquilla, avevo preso la valeriana (ihihi), però poi...forse perché ho iniziato a dormire, mentre guidavo, ho preso col retrovisore il...ehm... culetto di una signora!!! le è arrivata una schicchera che ancora si ricorda! mamma mia, meno male che l'esaminatore era di buonumore, l'ha presa a ridere e mi ha promosso alla pratica....ma che figuraaaaaaaa!

    dai dai che ce la fai!

    ciao Lucy!

  • non tutti gli esaminatori sono uguali!

    prima di tutto devi stare calmo altrimenti sei fregato!

    poi fai ciò che ti è stato insegnato e il gioco è fatto!

Sign In or Register to comment.