Ma secondo voi questa è democrazia?

Se ce ne fosse ancora stato bisogno ho avuto conferma ieri sera che in Italia c'è una dittatura.e il dittatore non è Berlusconi in sè,ma tutta la classe politica.la conferma l'ho avuta seguendo la questione della candidatura a segretario del PD di Beppe Grillo.ora,lasciando perdere il personaggio,dice tantissime belle parole ma poi anche lui non è proprio un messia,e lasciando perdere il fatto che la sua è una chiarissima provocazione,è il principio che ci sta sotto che rende evidente che in Italia c'è una dittatura.un libero cittadino NON può candidarsi a segretario di un partito,anzi addirittura NON può nemmeno iscriversi ad un partito.e perché?perchè non soddisfa i requisiti necessari!ma da quando esistono requisiti per iscriversi ad un partito?basta condividerne le idee.il fatto è che siccome Grillo parla troppo,e non ha paura di dire quello che pensa,è una persona fastidiosa e pericolosa.ma se anche al posto di Grillo ci fosse stata la persona più onesta e coerente del mondo,ma che comunque dice sempre e comunque quello che pensa senza paure,l'avrebbero rifiutato.questa qui NON è democrazia!

Update:

Probabilmente ho un'idea sbagliata e non realista della democrazia.non immaginavo che ci fossero requisiti da soddisfare per entrare in un partito.la mia idea è accettare chiunque condivida le tue idee,e si anche un analfabeta (giusto per dirne uno tra quelli citati),senza nessun pregiudizio.non sono un'anarchico,sono il primo a dire che le regole servono,ci devono essere e vanno rispettate.

Comments

• In ogni caso il tremebondo ed ingessato PD avrebbe trovato un cavillo per bloccare l'iscrizione di Grillo. Ma li avete visti Fassino, Franceschini e Bersano? Ma ne hanno mai combinata una di giusta? ma dove pensano di andare? Loro pnsano soltanto a difendere la loro piccola fetta di potere che si sono ritagliati. Questo per loro è la continuazione della rovina...rifiutando Grillo hanno detto no a qualche milione di voti...Contenti loro...

By H

• Finalmente qualcuno che allarga un pò l'orizzonte e la smette di parlare di berlusconi XDXD

In generale posso dire che hai ragione sul fatto che la politica sia una lobby spudorata, una casta.

Democrazia c'è, ma diciamo che la casta tende a pilotarla, selezionando alla base le persone.

Lascia stare grillo, che comq non me lo vedo a capo del PD (proprio lui che fino a ieri spalava mer.da sulla politica)

Comq non è una dittatura come tu dici, non siamo al livello di un partito che governa tutto (vedi totalitarsimi nella storia, nazismo, fascismo, varie forme di comunismo ecc...) ma siamo di fronte ad una forte influenza dei "grandi partiti" che tendono a creare un bipartitismo che escluda i partiti minori.

Ma come vedo in questi tempi, il bipartitismo sta fallendo miseramente...

Non c'è da preoccuparsi troppo, solo sperare che la loggia perda un pò di potere, e che inizi a fare politica.... perchè fino ad oggi ne ha fatta davvero poca....

• la candidatura di grillo è solo una sua mossa per creare scompiglio nel pd, tutto qua, e far crescere i consensi per l'amico di pietro...lui sa benissimo che nn potrà mai vincere le primarie..

se il suo scopo è quello di entrare in politica perchè nn si è candidato l'anno scorso con l'italia dei valori???

• E te ne stai accorgendo adesso che nel PD esiste la dittatura?? Altro che Partito Democratico...si dovrebbe chiamare Partito Dittatoriale...

• Facci caso, i politici sono sempre gli stessi.... Se il P.D. avrebbe accettato Grillo forse molta gente avrebbe votato quel partito xkè avrebbe visto finalmente qualkuno di onesto (?)....

• io vivo in australia da 2 anni, l`italia non e` piu considerata una democrazia, ma un paese SEMI-Libero ed e` ovvio...ai...non-ignoranti

• ho avuto la fortuna di trovarmi in una piazza in cui parlava Grillo un po' di mesi fa, è stato indimenticabile e gli auguro di cuore di sentirsi come mi sono sentita io

• No è il PD

• Il PD ha un suo statuto composto da articoli e da comma.

L'articolo 9 comma 3 dice:

"Possono essere candidati e sottoscrivere le candidature alla carica di segretario nazionale e di componente dell'assemblea nazionale solo gli iscritti in regola con i requisiti di iscrizione presenti nella relativa anagrafe alla data nella quale viene deliberata la convocazione delle elezioni".

Quella data è il 26 giugno.

E dato che oggi è il 14 Luglio, Beppe Grillo è fuori tempo massimo per presentare la propria candidatura...

Anche se dovesse richiedere adesso la tessera, non potrebbe, per regolamento, presentarsi alle Primarie.

Mi spiace quindi che Beppe Grillo non possa candidarsi nel PD.... però francamente, se proprio ci teneva, doveva fare le cose per tempo e informarsi in maniera corretta e adeguata.

Quest'incredibile svista non è un buon biglietto da visita per un aspirante premier...

Saluti,

Bohemian

PS- e spero inoltre che Beppe Grillo, quando si accorgerà di questa svista, non voglia pretendere che si faccia un'eccezione per lui....

Perchè, vedete, anche iniziare la carriera politica con una "legge ad personam" non sarebbe un bel biglietto da visita per un aspirante premier!

************************************************************************************************************************************************************************

RISPOSTA A JACK:

"io non difendo affatto Grillo,come ho detto è il principio che ci sta sotto che non è democratico"

Non è democratico che un partito stabilisca delle regole e pretenda che vengano rispettate???

A me sembra assolutamente democratico... non lo sarebbe se impedisse a qualunque cittadino di candidarsi perchè non è in regola con i requisiti richiesti per la candidatura..... e poi faccesse un'eccezione per Beppe Grillo!!

Quella sarebbe una cosa anti-democratica... non questa...

Saluti,

Bohemian

• si...pensa all'iran

Sign In or Register to comment.