Problema FIAT PUNTO SPORTING 2° SERIE 3 PORTE 1.2 16V?? HELP!!!?

Ciao a tutti!! volevo kiedervi alcune spiegazioni...da un bel po' ho dei problemi con la mia auto (FIAT PUNTO 2° SERIE 3 PORTE 1.2 CC 16V IMM. NEL 2000) per qnt rigurda la misurazione EFFETTIVA della benzina nel serbatoio. il problema è che in un tragitto di circa 40/50 km LA LANCETTA si abbassa in modo vertigioso. Se faccio benzina in un certo senso riesce a dirmi l'esatta indicazione (credo) del livello di benzina che c'è dentro. ma la cosa più strana è che se la machina si trova in salita la lancetta inizia a scendere stando fermi!!!! sia con il motore acceso ke spento. Se mi trovo in discesa inizia a salire pian piano. a volte in salita si accende la spia di riserva, e appena la metto in discesa e/o la spengo, inizia a salire un po'. Per quanto ho capito, dipende dal galleggiante del serbatoio. Le mie domande sono:

1) lo si puo' pulire in modo di farlo funzionare correttamente SENZA RICORRERE AD UN NUOVO GALLEGGIANTE?

2)Dove è posizionato nella mia auto? cioè come lo pulisco?

3) In quale caso bisogno sostituirlo?

4) Quanto costa uno nuovo? (Speroo di non acquistarlo)

Grazie a tutti. 10 PUNTI AL MIGLIORE!!!!

Update:

C'è anche da dire che fino a 6 mesi fa, nn si avevo questi problemi...a questo punto c'è un problema da qualche parte.

PS. Ho provato a smontare il tappo che sta sotto i sedili con un pezzetto di ferro e martello. Ho fatto tante prove DELICATAMENTE, ma senza risultato. Ma esiste qualche chiave speciale x smontare il coperchio???? Grazie a tutti cmq...

Comments

  • ma la fluttuazione della misurazione di carburante in salita e discesa può essere normale, probabilmente hai ilo misuratore posizionato anteriormente nel serbatoio e quando scendi la benzina ci finisce addosso, quando sali finisce in fondo...l'unica cosa che mi vien da pensare è che forse rischi di pescare aria o sporco quando sali se il galleggiante è integrato alla pompa. In questo caso anch'essa si troverebbe anteriormente ed in caso di salita potrebbe pescare aria. il consumo sui 40-50 Km è diverso...se li fai sul piano senza tirarla ecc...può essere un problema perchè non dovrebbe consumare così tanto...dipende dall'uso che ne fai ma se non hai cambiato modo di guidare e s'è messa a consumare molto di più forse c'è da stare attenti...

  • Se alzi i sedili posteriori noterai una specie di tappo a forma di cerchio tenuto fermo da tre viti... allenta le viti e togli il tappo... sotto al tappo troverai il galleggiante... però fai attenzione,il galleggiante è integrato nella pompa elettronica che manda la benzina al motore per cui non è semplice smontarlo... e sicuramente pulendolo non risolvi il problema.. x il costo nn so dirti... cmq se vuoi avventurarti a smontarlo.. vedi ke porta due tubicini di gomma ke devi staccare prima di alzare la pompa..e okkio.. toglili piano piano perkè sono delicati.. e se si rompono devi poi cambiare x forza la pompa della benzina.. le costa sui 200€! Spero di esserti stato d'aiuto!

  • questo avviene perchè il sistema di misurazione della benzina è quello vecchi a galleggiante, invece le macchine nuove hanno un sistema che fa una specie di media aritmetica. in pratica quando fai curve strette o stai in salita o in discesa si sposta anche il galleggiante dando una misura errata dell< benzina, salvo poi riportarsi al livello effettivo appena stai dritto in pianura. non è un problema, tutte le macchine del gruppo fiat di quegli anni si basano su quel sistema, non conviene spenderci soldi su e secondo me non lo trovi neanche il matto che si mette a farti un lavoro del genere.

  • Ciao allora anche io ho una fiat punto 1.2 16v 80cv del 2001 e qualche anno fà ho avuto anchio lo stesso problema.

    Io sono andato dal meccanico e mi ha detto che era il galleggiante del serbatoio.

    Per quanto riguarda il fato di dove si trova non telo sò dire però so che si può pulire,e nuovo dovrebbe costare (dico il prezzo che lo pagato io), intorno ai 60 euro.

    Se non ricordo male io l'avevo messo usato.

    ciao e complimenti per la macchina è molto bella

  • Anke mio papà aveva lo stesso problema ke qnd faceva benza l'indicatore era al max poi dopo un po' si abbassava di colpo... Qnd doveva fare il tagliando glielo ha fatto presente e hanno sistemato ttt.

Sign In or Register to comment.