Normativa pneumatico da neve!!ENTRATE?

Ciao a tutti, ho alcuni dubbi riguardo la normativa della stradale. Se io ho due gomme da neve dove ho la trazione sono multabile non avendole nelle altre due?? e poi le gomme da neve per essere sicure vanno montate tutte e 4?? se sono con due gomme da neve e 2 catene non è come se avessi 4 catene o 4 gomme da neve?? Vorrei sapere tutta la normativa chiara una volta per tutte! Grazie in anticipo.

Comments

• Ciao, mi permetto di correggere un pò la risposta del utente sopra di me. I pneumatici da neve mantengono un' aderenza sulla neve maggiore rispetto alle gomme lisce !! Le gomme da neve è consigliabile metterle su tutte e 4 perchè altrimenti mettere solo 2 gomme da neve sole può causare una minore stabilità del veicolo !! Volendo può anche montarle anche 2 gomme invernali ma solo dove c'è la trazione del veicolo, per esempio:

davanti (di solito) c'è l'attrazione perciò le gomme si montano lì

dietro (di solito) che non c'è attrazione può mettere anche le gomme estive.

L'importante, come dice la legge, è avere le gomme termiche sulla trazione del veicolo e non vi è nessun obbligo di metterle anche dietro.

Ricordo che la trazione è una spinta di forza (per intenderci) sulla ruota per mandare avanti l'auto, perciò dove le ruote girano deve mettere le gomme da neve obbligatorie (dove vige l'obbligo con tanto di cartello) !!

Quindi il mio consiglio è di metterle su tutte e 4 per maggiore stabilità in curve e frenate.

Per quanto riguarda le catene da neve, bisogna metterle sull'attrazione del veicolo perciò vanno messe solo su 2 gomme !! Metterne 4 catene sia davanti che dietro non serve un bel tubo.

Saluti !!

• Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1t8ApRD dove trovi una ampia scelta di catene da neve.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Se ti fermano in autostrada nel periodo invernale senza tutte e 4 le gomme da neve 6 multabile nn puoi mettere 2 gomme da neve e 2 catene ma io ti consiglio di mettere tutte e 4 le gomme da neve almeno nn devi mettere e togliere le catene di continuo e se proprio vuoi mettere le catene ti conviene metterle dove hai la trazione ciao!!!10pt grz

Sign In or Register to comment.