mamme a proposito di multilingue?

ciao mammine come molti di voi sapranno io sono del ucraina mio marito del albania e viviamo in italia da quando e nato gli abbiamo parlato in tutte 3 le lingue suo papa solo nella sua lingua io un po nella mia e un in italiano,fino 2 anni lui diceva pochi parole ma ora a iniziato a parlare meglio e a fare anche delle frasi insieme e solo che ha fato un misto ti dice buon giorno in una lingua e come stai in altra lingua,poi lo chiedi quanti anni hai una volta dice in una lingua e altre volte in altre,diciamo che e confuso e gli parla tutti insieme,avete avuto esperienze simile dopo quanto tempo inizierà a distinguere le lingue?cioè inizierà a capire che non sono tutti uguale,a volte mi fa ridere perché parla cosi buffo fa un insalata inizia a parlare in una lingua e finisce con l`altra hahaha.e anche piccolo ha solo 2 anni e 5 mesi e già del suo parla poco e poi e tuto un misto diciamo che lo capisco di piu io e il papa.

ciao a tutti e buon pomeriggio.

Comments

  • E' normale presto sapra' distinguere le tre lingue, stai facendo bene, solo una cosa prova solo a parlare in Ucraino, con gli amici imparera' l' italiano. Io ho fatto l' errore anche sapendolo di parlare sia in Italiano che in Olandese (in realta' egoisticamente inconsapevole l' ho fatto per esercitarmi) cosi i miei figli alla fine hanno scelto la loro lingua che e' appunto olandese capiscono l' italiano lo parlano se sforzati ma non gli viene naturale per colpa mia, loro comunque sono stati abbastanza precoci nel linguaggio e' pure vero che lavorando li ho mandati presto al nido e da mia suocera.

  • Non ho avuto esperienze in merito. Però so, che nonostante una maggiore difficoltà nel parlare all'inizio poi i bimbi che vivono in un ambiente multilingue avranno poi una marcia in più in questo senso. Dagli un po' di tempo... alla fine parlerà tutte e 3 le lingue benissimo.

  • per quello che vedo con degli amichetti di mia figlia bilingui dopo i tre anni hanno iniziato a parlare benissimo entrambe.

    3 lingue è fantastico.

    i bambini che conoscono più lingue per quello che vedo io hanno sempre una marcia in più!

  • dicono che i bimbi che crescono nelle famiglie con varie lingue ci mettono di più a parlare...ma quando iniziano, sai che meraviglia essere in possesso di un bagaglio culturale di questo tipo??? complimenti!

  • Il mio pupo è ancora piccolo x poter dire,xò mia sorella con mio nipotino ha parlato solo moldavo,e mio cognato italiano,ora lui il moldavo Lo capisce,ma nn può rispondere,tu parli con lui in moldavo ma lui risponde in italiano...quindi dipende anche da bambino a bambino(ha 3 ani e 6 mesi ora)...quindi tu continua cosi,parla con lui"Po ucrainski" :)...e tuo marito albanese,poi al asilo farà un Po fatica al inizio,xò poi si abituera e parlerà it...

Sign In or Register to comment.