Tecnica svenimento...?
Premetto che non mi interessa in realtà conoscere questa tecnica per autodifesa....anche perchè credo di non averne mai bisogno (o almeno lo spero ), ma ormai avendone sentito parlare non voglio restare nell'ignoranza e capire bene di cosa si tratta. La tecnica di cui parlo coinvolge una zona del collo chiamata seno carotideo.....ora, so benissimo che si tratta di un'arteria molto pericolosa e qual è la sua funzione, di conseguenza i rischi che si corrono...ma da come questa tecnica è descritta dovrebbe farti "svenire" o comunque andarci molto vicino semplicemente "stimolando" questo seno carotideo. Quello che chiedo è come andrebbe "stimolato"?? Voglio dire anche se io premo con un dito sull'arteria non svengo mica....al massimo gira un po' la testa e dopo un po di secondi passa...perciò qualcuno conosce veramente questa tecnica, o comunque qualcosa di simile?? Grazie per "l'illuminazione" e state tranquilli....sono responsabile e so perfettamente quali rischi si corrono
Update:Joshua grazie molte per la spiegazione....comunque conoscevo quel tipo di strangolamento, io volevo sapere se esisteva un modo per farla frontalmente all'avversario o se fosse possibile farla con un colpo secco senza una pressione prolungata.....
Comments
Ciao,
non è così semplice provocare un soffocamento sanguigno...ci vogliono esperienza di esecuzione, velocità e forza.
Di base, la carotide è un'arteria...in quanto tale è molto in profondità.
Il concetto si basa sull'interruzione dell'afflusso sanguigno al cervello...quindi niente ossigeno al cervello = niente funzioni vitali...il tempo per provocare un tale shock non è breve...quindi la forza di serve per non far muovere l'avversario.
Lascia perdere questo tipo di soffocamento...meglio quello respiratorio...se fatto bene, ci impieghi circa 5 secondi a far perdere conoscienza all'avversario.
Ciao e buona giornata
be...ci sono molte tecniche di svenimento nel kyusho jitsu, per farti un idea le puoi trovare su internet, per quanto ne so io, il modo migliore per neutralizzare una persona senza danni permanenti (se la si sa fare) è la mata leao, da dietro, il braccio destro va in orizzontale e si avvolge attorno alla carotide, la mano deve essere in posizione verticale, così quando si va a contrarre il muscolo del bicipite, la trachea a un po di spazio, mentre le arterie sono comunque ostruite, e il braccio sinistro è in posizione verticale, e usato come corvo, o come vincolo per far si che il braccio destro non venga spostato, con la mano del sinistro si spinge la testa verso il basso, contraendo forte per 4 5 secondi dovrebbe svenire, ma ti consiglio prima di impararla come si deve, è molto pericolosa e deve essere usata solo in caso di emergenza
no guarda per fare svenire devi colpire forte il mento con un pugno, il alloggia il nervo del K.O è per quello che i pugili tengono molto protetto il mento con la spalla
Se te la provi su te stesso è normale perché premerai in maniera moderata, ma fidati che con un po più di forza e la presa nel punto giusto in un attimo sei a nanna
UN COLPO SECCO CON LE DITA TUTTE DISTESE
nn ci vuole una scienza per far svenire una persona. con un normalissimo strangolamento da judo o ju jutsu sul jugodi se gli blocchi il collo il sangue nn circola e va tutto al cervello e l'effetto è lo svenimento(potrebbe anche peggiorare la cosa se nn curato in tempo). applicato nel combattimento reale senza judogi(o nelle famose mma che circolano tanto)ci vuole anche di meno a fare uno strangolamento senza il judogi