Ecco la mia Africa, a 500 metri da casa mia. E se fossero amici vostri, adesso cosa fareste?

Reuters - da 3 ore 29 minutiROMA (Reuters) - Una donna di 32 anni e il figlio di tre sono stati trovati morti in una baracca andata a fuoco all'interno della pineta di Castelfusano, a Ostia, sul litorale romano. Lo hanno detto stamani i vigili del fuoco e i carabinieri.

Pubblicità

I pompieri, intervenuti poco prima delle 8.30, hanno domato l'incendio, che si è propagato probabilmente dopo il tentativo della donna di accendere un fuoco per riscaldarsi, come dicono i carabinieri.

L'incendio non si è propagato ad altre baracche costruite tra la boscaglia nella stessa zona.

Le due vittime sono romene, hanno detto i carabinieri, e vivevano nella baracca con il padre della piccola vittima, che era però uscito prima che la costruzione prendesse fuoco.

-------------------------------------

Le baracche della pineta. Ma come si fa a parlare di Dio con loro?

Comments

  • Si può caro Tamburino, si può eccome. Hanno una incrollabile. La miseria che li circonda non li sgomenta. Siamo noi, civili e consumisti che abbiamo paura di tutto.

    Loro no.Loro accettano quello che viene dal cielo, loro sanno che un'impridenza non è opera di dio ma la povertà e alle volte la fretta nel fare le cose.

    muoiono e sorridono Muoiono e chi rimane non urla contro Dio, ma dice solo " prendili con te, abbracciali"

    Avessi visto i visi dei parenti, delle mamme dei padre dei figli dei morti in battaglia, uccisi, inermi da armi assassine. Non un lacrima, non un'imprecazione.

    Dicono solo "SHIAVER AUKALLE" che tradotto in italiano significa "dio sa2. Hanno il coraggio della fede caro e noi dovremmo imparare da loro. Ma già, noi viviamo nelle case antisismiche. abbiamo avuto un teremoto ma i danni sono stati poschi.

    Noi abbbiamo di che coprirci e il riscaldamento e loro? Non hanno che la volontà di correre in un posto cercando la salvezza e trovano una dolce signora che li conduce nel paradiso degli angeli.

    Ho fatto una domanda proprio su questo...Vai a leggerla tamburino e parla sempre a Loro di dio, ma soprattutto a dio di loro.

    Cosa farei?

    Cosa ho fatto...quando ero lì ne avevo 26 in casa e dividevamo quel poco che avevamo e altrettanto farei oggi.

    Sapessi quanti auguri ho ricevuto da quelle persone africani e no. Auguri di buona vita, di tanta salute, e allegria. Una donna mi ha invitato a mangiare con lei, il suo zighini, è venuta a trovarmi e abbiamo parlato della bellezza dell'Africa tralasciando le miserie, per un giorno.

  • E' proprio nel momento del dolore che moltissime persone si ricordano di Dio.

  • ma gli hai dato fuoco tu per caso?

  • Forse dio non si discosta dalla realtà stessa, consapevole o inconsapevole nella coscienza umana. Mi ha meravigliato il sindaco di roma, parla quasi di derattizzazione del territorio, anche se quello he dico è apparentemente forte ma il senso del discorso è questo, per quanto si enfatizzi la salvaguardia del bosco, che aime, se fosse stata estate il guaio sarebbe stato peggiore. Non è tanto l 'impegno del singolo, ma la mentalità generale, l 'indifferenza di chi potrebbe aiutare come istituzione, ma qua si potrebbe tirare in ballo tutta lo societa, tutto il sistema, dalla chiesa allo stato, lo dico non assendo conscio di tutte le problematiche che vi girano attorno, ne di chi ha i soldi o mezzi per farlo, certo che il mondo gira male, piu di quello che apparentemente sembra.

  • Purtroppo c'è chi vive cosi e probabilmente è il meglio che si possono attualmente permettere.Non solo romeni ma di tutte le nazioni e anche noi italiani.La chiesa possiede un impero immobiliari donato da gente che credeva di aiutare i poveri essendo magari senza eredi,facendo invece la fortuna dei lucrosi,forse sarebbe il momento di mettere a disposizione pubblica(magari per legge)questi immobili e non soltanto cattolici.

  • E cosa - dovrei fare? Vuoi andare contro il destino, ma non ti rendi conto che non sei così grande e potente per farlo.

    Scrivi le cose come se la colpa fosse la nostra: ma, forse, nemmeno te ne rendi conto.

  • sarebbe molto molto difficile..

  • Semplicissimo: in rumeno.

  • Tamburino, sono sempre d'accordo con te, ma questa volta..

    Come si fa a non credere che il Signore ha permesso questa disgrazia per qualche motivo? Vuoi forse morire nella disperazione?

  • SCUSAMI, AMICO TAMBURINO, MA DALLE 20.14 ANCORA NON MI PUBBLICANO LA DOMANDA:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ag...

    scusami ancora, E grazie ! F.M.

Sign In or Register to comment.