Studio ingegneria, ma odio matematica!?
Non so cosa fare...
Ho finito di seguire il terzo anno, e in questi ultimi 2 anni ho passato solo 5 esami, perchè non ho le basi in matematica.
Ho fatto 2 anni ad un altro corso di laurea,e poi sotto pressione di mio padre sono passata ad ingegneria. Io non volevo passare, perchè mi ero resa conto che non avevo le basi, ma siccome in 2 anni avevo fatto 20 esami, ho pensato di farcela. Mio padre mi insisteva per passare e alla fine ho fatto il passag ad ingegneria. Mi hanno convalidato un 12 esami (perchè il corso di laurea dove ero prima era un inter-facoltà di ing, e quindi c'erano materie uguali). Fatto il passaggio, mi hanno iscritta al secondo anno, ma non potevo fare gli esami perchè dovevo prima integrare gli esami convalidati dall'altro corso di laurea. Beh per farla breve, il passaggio mi ha rovinato la vita. Perchè penso non sia alla mia portata, e mentre prima ero convinta che mi piacesse, ora sono convinta di averla presa solo per far contento mio padre. In questo ultimo anno, non sono riuscita a studiare, anche se ci provavo ogni santo giorno, sono riuscita a passare solo 1 esame di 6 crediti, che non era neanche difficile, ma per me lo è stato molto. Non riuscivo a studiare un pò perchè i miei mi mettono pressioni,un pò perchè tra i miei genitori le cose non vanno bene e ci sto male e un pò perchè penso che ingegneria non è fatta per me.
Ora non so cosa fare, se provare un altro anno o lasciare tutto e andare a lavorare,ma odio buttare 4 anni della mia vita per niente.
inoltre mio padre vuole che vado a lavorare da lui (ha un impresa edile), ma io non ci voglio andare perchè già mi comanda a bacchetta sia sull'università che sulla vita privata, mi dice cosa devo o non devo fare, figuriamoci se vado a lavorare da lui.
Cmq di questa situazione ne ho parlato con i miei. E sono convintissimi che non ho passato gli esami perchè non studiavo, cosa non vera! Gli ho spiegato tutto, tutto ciò che sentivo e ho provato in questi anni, ma loro non capiscono.
Ora non so cosa fare, se impegnarmi lo stesso con l'uni, anche se odio la matematica oppure lasciare tutto.
Se qualcuno vuole consigliarmi faccia pure!
Grazie!
Update:@ Mi mancano 10 esami
Comments
Non è che odi la matematica, ma odi inconsapevolmente chi "" NON "" non ha saputo insegnarti la MATEMATICA e dai retta a me, il meccanismo è semplicissimo, basta quel tantinello per capirlo ed il gioco è fatto assieme alla buona volontà.
Ma puoi sempre cominciare ora basta saper trovare l' insegnante giusto, ripeto l' insegnante GIUSTO.
Per quanto riguarda l' autoritarismo di tuo padre, basta rendersi conto che è tuo padre e che soprattutto se l' autoritarismo è più evidente sul luogo di lavoro è, a mio avviso, più che giusto che tuo padre non faccia distinzioni tra te ed altri dipendenti e questo per il tuo bene anche lavorativo.
Per le pressioni esercitate dai tuoi genitori, è più che giusto che i propri genitori esercitino pressioni anche nel desiderio inespresso di veder la propria figlia affermata professionalmente.
Segui tuo padre frequentando i cantieri e piano piano prenderai padronanza del "" mestiere "" di ingegnere direttamente sul campo.
Debbo dire che sei fortunata ad avere la possibilità di aver lavoro in casa, soprattutto di questi tempi molto "" bui "" dove il lavoro scarseggia.
Tanto per dirtene una, io per esempio son dovuto andare in USA pressi il Mass. Inst of Tec. ( M.I.T. ) di Boston già da 1 anno (( sono tornato per una settimana di vacanza )) e dove facciamo ricerca su tecnologie avanzate ( Sono laureato in fisica ed ho 26 anni)
Per ritornare al discorso "" Matematica "" con la buona volontà si supera tutto, ma ci vuole volontà, solo volontà e non partire come te che dici *** Odio la matematica ***
Occorre una piccola iniezione di fiducia in te stessa e nulla più.
Un saluto ed un augurio a te ......e ....... AD MAIORA.
NOTA BENE : Ti ho messo la sellina per INCORAGGIAMENTO.
se vuoi un consiglio di cuore lascia perdere quello che dicono i tuoi e torna alla facoltà che facevi prima...certo perderai altro tempo, ma tanto se resti a fare una cosa che non ti piace (poi difficile come ingegneria) perderai tempo comunque, anzi ne perderai di più! non farti rovinare la vita, se i tuoi non ti permettono di tornare a studiare ciò che ti piace trovati un lavoro e pagati gli studi da sola. la carriera universitaria è troppo importante per lasciare che qualcuno decida al posto nostro! avrebbero ragione a mettersi in mezzo se tu non ti impegnassi, ma 20 esami in 2 anni sono tanti!! non buttare via tutto quello che hai fatto, continua a studiare, ma quello che vuoi tu!!
Voglio aiutarti ragionando insieme sulla tua situazione universitaria.
Facciamo dei conti insieme...
Tu ad ingegneria è come se avessi dato in totale 17 materie (12 convalidate + 5 degli ultimi 2 anni).
Se non sbaglio le ingegnerie sono delle triennali. Quello che vorrei chiederti dunque è: QUANTE MATERIE TI MANCHEREBBERO PER FINIRE LA TRIENNALE?
17 le hai date...quante ne mancano ancora?
Rispondi nei dettagli e poi continuiamo a parlare....(aspetto)