Ma secondo voi discendiamo dalle smimmie o da Adamo ed Eva?
Insomma, è una domanda da un miliardo di dollari, se potessimo rispondere in modo certo, non ci sarebbero dubbi su Dio o sulla Scienza!
E voi, come la pensate?
Insomma, è una domanda da un miliardo di dollari, se potessimo rispondere in modo certo, non ci sarebbero dubbi su Dio o sulla Scienza!
E voi, come la pensate?
Comments
Secondo me nè l'uno nè l'altro... SIAMO scimmie... particolari, ma sempre primati (tant'è vero che la scienza definisce le altre scimmie "primati non umani").
Comunque credo che The Truth abbia ragione...
La scienza, sull'analisi della realtà è la fonte più attendibile che abbiamo, mentre le religioni servon per l'etica.
Per dirla con Galileo, la religione insegna come andare in cielo ma non com'è fatto (ora non ricordo le precise parole, ma questo era il senso)
l'ipotesi più probabile è che "discendiamo dalle scimmie" (non è esattamente così che la scienza dice) e ad un certo punto nella catena sono spuntati Adamo ed Eva, i primi esseri umani in senso biologico. esami del DNA mitocondriale (lo trasmettono solo le donne) fatti su 4000 donne da tutti i paesi del mondo hanno evidenziato un'antenata comune circa 400000 anni fa, la cosiddetta Eva Mitocondriale, considerata la più antica progenitrice del genere umano e vissuta in Africa. è stato trovato anche un "Adamo del DNA" ma è molto più recente, circa 150000 anni fa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_mitocondriale
Una scimmia si chiamava Adamo, e l'altra Eva!
Ps.
L'ho detto per dire una battuta, in verità non mi importa se siamo nati da una scimmia o da un uomo primitivo, l'importante è che oggi non siamo più né l'una né l'altro, e chissà dove arriveremo in futuro, se non ci distruggeremo prima!
Domanda da un miliardo di dollari un corno. Non discendiamo dalle scimmie, discendiamo dai primati. Le scimmie sono nostre cugine. E non è una teoria, è un fatto PROVATO. Quindi basta con le ***** mentali su dio e sulla creazione, che sono tutte storielle
Certamente la scimmia, ma davvero credi alla favoletta di Adamo creato dalla terra e di Eva creata dalla costola? Allora possiamo pure credere ai maghi che dicono di prevedere in futuro o al tappeto volente, no?
Allora, prima di tutto ti consiglio di dare una sguardata alla teoria dell' evoluzione, è facile.
Noi non discendiamo dalle scimmie, uomini e scimmie si sono evoluti(è questo il verbo giusto) da un progenitore in comune tra loro, da li hanno preso due strade differenti e sono arrivati, i primi uomini a noi, l' Homo sapiens sapiens, e le scimmie alle loro varie specie.
L' evoluzione è un fatto certo supportato da prove, e la teoria di Darwin per selezione naturale, la spiega in maniera perfetta.
Qui puoi farti una idea molto semplicistica, ti consiglio di perdercmun po di tempo e leggere qualcosa a riguardo, è molto piu interessante di uomini che nascono da terra e sputo, donne che nascono da costole, e serpenti parlanti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Evoluzione_umana
Renato, mi spieghi perche dio doveva ricorrere all' evoluzione? nonpoteva creare tutto per bene dall'inizio senza complicazioni?
E la bibbia non dice espressamente di aver creato adamo dalla terra e eva da una costola?
E se c'è stata l'evoluzione, chi ha commesso il peccato originale.
Mi spiace, ma il creazionismo non si potra mai conciliare con l' evoluzionismo.
@ punto di domanda se quella di adamo e eva una metafora viene a cadere il peccato originale, e di conseguenza la venuta di cristo, oltre che il battesimo, ergo cade il cristianesimo.
Per adamo ed eva ci sono vari dogmi stabiliti ne concilio di trento, vatteli a cercare.
@The truth dato che la scienza e la bibbia non si contraddicono, mi spieghi perche tanto piu la scienza va avanti, e tanto piu la bibbia ha bisogno di interpretazioni piu strane e contorte?
Su evoluzionismo creazionismo, ho gia detto sopra che sono inconciliabili, almeno per uno che ha capito qualcosa di evoluionismo.
Per l'universo, la bibbia dice che dio ha creato la terra,, poi il giorno e la notte,dopo divise terre e acque, e creo i vegetali, dopo creò i corpi celesti poi creo gli animali dopo l'uomo, quando vide che a l'uomo non bastavano gli animali creo anche la donna. Ora un bambino delle elementari a cui hanno spiegato le eorie delle origini dell' universo e della vita questi passaggi sembreranno enormi c*zzate, quindi anche la creazione dell'universo è inconciliabile con l'origine dell'universo.
sicuramente non discendiamo da adamo ed eva,che non sono mai esistiti.oggi la chiesa lo dice apertamente,sant'agostino lo aveva già intuito 1700 anni fa.
Quella di Adamo ed Eva era una metafora per far capire alla gente quanto, non obbedendo, si potesse scatenare l'ira di Dio, cosi', avendo paura, le persone cercano di essere perfetti credenti.
Noi discendiamo dalle scimmie antropomorfe, basta guardare noi e loro, e ci accorgeremo di quanto ci assomigliamo.
Ah, dato che e' una metafora, il Giardino dell'Eden -dicono- dovrebbe essere la Mesopotamia, o Mezzaluna Fertile.
P.S.:anche la Chiesa ammette che e' una metafora, ma non per le stesse ragioni, dice che e' stata scritta perche' un (fantomatico) profeta avrebbe avuto l'illuminazione di Dio.
No ormai è una domanda da 2 centesimi...
Homo sapiens è uno delle specie animali prodotte dall'evoluzione.
Punto.
Quella che chiamiamo vita è una specifica organizzazione della MATERIA, che ha la proprietà di evolvere...
Noi non discendiamo dalle scimmie, il tuo è un errore molto comune che si commette ! Semplicemente noi e i PRIMATI (scinpanzé, bonobo, gorilla, orango) abbiamo avuto un antenato comune vissuto qualche milione di anni fa ! Questo antenato viveva in africa ed era un essere dall'aspetto non meglio specificato probabilmente piuttosto simile agli attuali primati..una parte della popolazione di questo animale si è trovata a vivere nella Savana e da lì discendiano noi. l'altra parte della popolazione invece è rimasto a vivere nelle foreste e da lì discendono gli altri primati !
E' stata un'evoluzione che è durata milioni di anni, generazione dopo generazione..nell'ambiente delle savane è utile stare eretti per vedere i pericoli e siccome non ci sono tanti alberi abbiamo sviluppato di più il pollice opponibile..e poi serviva essere intelligenti i più furbi e scaltri sopravvivevano e si riproducevano mentre quelli più stupidi morivano ! Così si è sviluppata gradualmente la nostra intelligenza !
Tutto quello che ti ho detto è stato DIMOSTRATO ! non è una domanda da un miliardo di dollari, si può rispondere in modo certo poiché è praticamente sicuro che noi siamo imperanteti con gli altri primati -o scimmie per capirci meglio ! noi siamo proprio scimmie, appartaniamo all'ordine dei primati ed alla famiglia degli Hominidae ed il nostro DNA e uguale a quello degli scimpanzè al 98 o 99 % !!
Siamo il frutto di una lentissima evoluzione..questo però non significa che non possa essere stato dio a provocare questa evoluzione anche se personalmente io non ci credo !