Probelma sullo sport MMA o Palestra ?

Ciao a tutti pratico da 3 mesi quasi 4 MMA e lo AMO questo sport,sono inserito nel corso avanzato perchè più avanti vorrei fare i tornei anche se ammetto che ho molta paura quando devo combattere...oltre però a saper combattere vorrei avere un fisico scolpito e robusto ho 16 anni e vorrei diventare più muscoloso l'età è questa ! Ma ho un problema non so se lasciare MMA per palestra e ritornarci tra qualche anno quando avrò il fisico migliorato o restare ad MMA e continuare normalmente...

Comments

• Caro Diego devi sapere che qui c'è molta gente che spara solo caxxate,per fare 10 punti su yahoo answer....

quindi occhio a chiedere consigli qui!

diversamente "Gordon Ramsay Chef Infernale",come alcuni, ti ha detto la cosa giusta...

puoi fare entrambe ma in un certo modo..evidentemente non sei molto ferrato in body building

Farsi il bel fisico si chiama culturismo e vuol dire lavorare prevalentemente sull'ipertrofia muscolare(cioè allungamento del muscolo-aumento di volume degli elementi che lo compongono come fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.),questo prevalentemente si fà mangiando e ingrassando per poi definirsi,quando si fà massa,autunno inverno, si evità assolutamente di bruciare grassi muscoli e co quindi mai lavori aerobici o di resistenza con gran numero di ripetizioni.. per cui non è vita per combattenti.

Lavorare solo e prevalentemente sull'ipertrofia non ti darà mai i vantaggi in forza,resistenza ed esplosività che avrai con le sessioni specifiche di palestra per mma,che a loro volta non ti daranno mai il fisico di un culturista,anche se un pò di ipertrofia l'avrai lavorando su forza ed esplosività;

in ogni caso anche con l'allenamento dell'mma il tuo fisico avrà una certa "importanza" .

Inoltre l'ipertrofia ti penalizza sull'agilità,quindi è da ridurre al minimo possibile.