Se Dio esiste perché deve essere necessariamente buono?

Il diavolo è cattivo, Dio è buono... secondo me è una visione molto semplicistica e poco studiata della situazione.

Non dico che il diavolo sia buono, non saltatemi addosso!

Ma che cosa è bene e che cosa è male?

Perché gli insegnamenti di Dio vanno bene e quelli del diavolo no?!

Mettiamo caso che il Dio cristiano esista: Ci ama tutti, ci vuole salvare, dà regole morali, ecc, ecc, ecc, ecc...... perché ciò che lui ci dice è necessariamente giusto?

Perché lo dice lui?! Lui è un essere onnipotente e onnisciente con una propria morale... me perché essa deve essere necessariamente giusta?! Solo perché porta alla salvezza e fa sentire bene? La giustizia è un tornaconto personale?

Perché le regole date da Dio sono per forza giuste? Perché lui la pensa in questo modo?! Per quale motivo codesto essere deve per forza dire cose giuste?!

Perché le sue regole morali sono giuste? Cosa è giusto e cosa è sbagliato?!Solo perché Dio dice: NO una cosa diviene sbagliata?! Solo perché seguirla porta alla sofferenza è sbagliata? Capire che cosa sia sbagliato si basa solo su un tornaconto personale?!

Solo perché Dio quando ha creato tutto ha diviso tutto in GIUSTO e SBAGLIATO tutto quello che lui ha reputato sbagliato deve esserlo per forza? Perché la sua visione delle cose è necessariamente giusta?! Perché lui è necessariamente giusto?!

Credere che codesto essere abbia una giusta visione del mondo e nel caso non si condivida ci ci imbatti in una punizione eterna è crudele?

Che cosa è crudele è che cosa no? Anche se questa cosa è crudele è comunque giusta perché Dio la ritiene tale? Perché Dio deve avere necessariamente ragione? Perché questo essere può decidere per noi cosa va bene e che cosa va male e perché tutto quello che dice deve essere necessariamente giusto?!

Perché lui è Dio? Perché lui ha sempre ragione? Si, ma perché?!

Io penso che il dividere il tutto in bene e in male sia un concetto primitivo e, se Dio dovesse esistere, non sarebbe ne buono ne giusto (Perché decidere che cosa è giusto sta nell'etica di un essere, in questo caso Dio. E non esiste un'etica più giusta di un'altra, perché non esiste ne il giusto ne il sbagliato!). Credo che sia sbagliato ritenere che tutto quello che un ipotetico Dio dica giusto, perché la sua visione non è necessariamente giusta (perché, come ho già detto, non esiste ne il giusto ne il sbagliato. Anche se Dio ha creato le cose suddividendole in questo modo, perché la sua morale non è necessariamente giusta, perché non esiste ne... si va beh... ).

Update:

@Urahara Kisuke E perché non stare bene sarebbe male? Esiste veramente una distinzione tra bene o male o è soltanto una questione di morale (che potrebbe essere diversa da individuo ad individuo....)?

Perché una morale deve essere più giusta di un altra? e perché quella di Dio è quella più giusta?! A mio parere non bisogna considerare che cosa va bene e che cosa no vedendo se provoca danni a se stessi o ad altre persone ( anche Dio di non da ordini che si basano solo su questo, quindi non si distingue così che cosa va bene e che cosa no secondo la visione cristiana ma secondo il volere di Dio che crea dal nulla un'esistente morale......)

Comments

• perche ti vogliono far credere che sia cosi

• Beh leggendo l'antico testamento Dio non mi sembra proprio buono e misericordioso..

• Gran parte delle regole, dei comandamenti, delle punizioni se vengono commessi alcuni "peccati" ha motivazioni storiche e pratiche. Il classico esempio è "non uccidere", comune a quasi tutte le religioni o filosofie di vita varie: dare particolare valore alla vita rientra in un'etica che non ha solo a che fare con la religione, ma col comune buonsenso.

Cosa poi è bene o è male, dipende dalla percezione che ognuno di noi ha: per me non esistono persone cattive: le persone non nascono cattive o buone, nascono e basta. Poi sta a loro affrancarsi dall'ignoranza ed evolversi.

• esiste Bene e Male .. o Dio o Diavolo come dici tu

ma ricordati che esiste una cosa molto più importante che è alla base dell'essere umano e del senso di essere qui al mondo,che si riassume in poche parole ed è il nostro

LIBERO ARBITRIO

tu con quello puoi tutto o non puoi niente.

nessuno ci comanda finchè saremo liberi di scegliere dove andare o cosa diventare

• Se parla di sesso in maniera generale non ci vedo nulla di male.. Se si loda e si imbroda delle sue capacità...e spiattella ai 4 venti quello che fa nella sua intimità....personalmente non mi piace... In questo caso...si chiama ancora intimità? Uomo o donna che sia...hanno lo stesso trattamento...

• Cos'è il giusto? cos'è il bene per te? Persino un ateo che rifiuta Dio segue comunque ciò che Cristo ha insegnato, almeno nei parametri generali, perché riconosce cosa è bene e lo sceglie. Ad es. ama il tuo prossimo è bene: lo sai perché ti senti bene quando ami e il prossimo tuo sta bene... se odi, o provi ira, o superbia, tu e il tuo prossimo non state bene... Questo lo capisce chiunque credo...

Ecco, Dio raccomanda la prima parte, Satana la seconda... chi dice bene e chi dice male? è così difficile da distinguere?

• Ti giuro che non l'ho mai detto e mai pensato !

(e sempre sottolineando - se esiste ! -)

• solo perchè porta alla salvezza? non basta? ah, va beh. perfettamente inutile, quindi, andare avanti

Sign In or Register to comment.