problema psicologico?

Ho un problema.ho una scarsa autostima, non riesco a farmi valere. Ho sempre paura che quello che dico o che penso sia sbagliato, e questo mi porta spesso a fare la figura della persona senza coraggio. Soprattutto ultimamente è successo un evento a scuola, in cui avrei dovuto cacciare i cosiddetti e nn ci sono riuscita. ciò ha portato ad una scelta sbagliata. Penso di avere un problema psicoloco. Ho bisogno di opinioni :)

Comments

• non credo sia psicologico

incazzati cara ;)

• Secondo me per piacere agli altri bisogna piacere prima a se stessi.. e se non ti senti sicuro (a) non c'è una cura..devi credere in te! :D

• Devi capire che l'unica persona a cui devi rendere conto sei tu, tutto quello che vuoi dire o fare (nei limiti del lecito) devi farlo perchè sono quelle cose che definiscono chi sei...io credo che il più grande sbagio nella vita sia quello di vivere passivamente, di sottostare alle decisioni altrui, di non affrontare mai le cose di petto...se non esprimi chi sei, se non dici la tua opinione non riuscirai mai a farti valere, perchè risulterai come una persona vuota, che non ha niente da dire. devi invece fare uscire il tuo carattere e vedrai che le cose inizieranno a cambiare. avrai così accanto persone che ti possono apprezzare veramente per quello che sei, ma soprattutto ti apprezzerai di più tu. certo non tutto quello che dirai sarà giusto e non tutti saranno d'accordo con te, ma ciò è normale, e gli ostacoli rendono solo più forti, ed inoltre ci fanno capire quanto crediamo nelle nostre idee e quanto siamo disposti a lottare per esprimerle :)

p.s. non hai alcun problema psicologico, devi soltanto prendere in mano la tua vita!

• Per problema psicologico spero tu non intenda un caso clinico :)) si tratta di timidezza, davvero difficile da combattere lo ammetto (anche io sono una persona molto timida e riservata), combinata alla poca autostima... ma non per questo ti devi scoraggiare!! Ognuno di noi è unico nel suo genere, se tu la pensi in un certo modo non devi farti condizionare dagli altri, né tanto meno da te stessa! Se le cose che tu dici ti sembrano giuste, fregatene se potrebbero sembrare sbagliate per qualcun altro! :D spero di esserti stato d'aiuto :3

• Prova a dire lo stesso ciò che pensi anche se hai paura che sia sbagliato,dopotutto ogni persona ha idee diverse e nessuna è sbagliata e,nel caso sbagliassi te lo direbbero....non ti preoccupare impegnati e cerca di scacciare la timidezza e dire quello che pensi senza avere paura del giudizio altrui <3

• Succede anche a me. Probabilmente ciò che temiamo è il giudizio degli altri e questo ci frena parecchio. Riesco a dire la mia, però, solo quando sono veramente arrabbiata! Lì sono me stessa! :D

Bisognerebbe lavorare sulla propria autostima poco alla volta, entrando in contatto con gli altri e, in piccolo, esprimere un nostro pensiero, confrontarci insomma. Poi col tempo dovrebbe venire tutto più facile.

• tranquilla! non hai alcun problema, l'unica cosa è che devi acquistare sicurezza! pensa che gli altri non sono meglio di te, ognuno ha le sue idee e battiti per quello che credi, forse si spesso ti troverai a dover discutere con gente che non la pensa come te e farà qualsiasi cosa per farti passare da stupida, maribatti sempre su tutto! avere degli scontri ti forma il carattere...e poi se a qualcuno non piace ciò che dici digli di tapparsi le orecchie, non è un tuo problema! fatti valere!!!!

spero di averti incoraggiata un po! tanti salutiiiii

Sign In or Register to comment.