secondo voi l'integralismo cattolico esiste....?

Update:

@diavolo RN: principalmente, ma oggi sono in vena di generalizzazioni

Comments

• Stai per caso alludendo al koglione dei tamburi?

@Arrigo:vergognati tu ,talebancattolico di 'sto c@zzo.

• si che esiste.... ma dove vivi, guarda come si vive in italia !!

• decisamente

quando individui dano ragione al papa che afferma''il preservativo pegiora le cose ''(riferito all'aids)

quando persone nello stato di welby sono costrette macabramente a vivere perche alcuni sostengono che la vita sia sacra anche quando porta solo dolore

• certo ke esiste.........e magari fosse solo come quello su answers..........è 1000 volte peggio!!!!!!!!

• Eccome, ne abbiamo molti esempi sia per le strade che in politica. Del Vaticano non parlo, perché dopotutto quello è il loro mestiere.

Quoto speranza, nessun integralismo è mai positivo.

• hahaha magari fosse solo qua su answer pultroppo è dappertutto

• eccome , tipo opus dai !!! si esiste ma non mi piace proprio , c' è anche un utente qiu su answers che corrisponde alla descrizione , mumble ..............mumble , non ricordo il nome , so che è in ferie , forse si sta santificando in qualche luogo sacro , mha vabbè spero che non torni più feroce di prima !

buona pasqua !

• certo che c'è e...

Pasquale, lascia che ti dica un cosa: NESSUN INTEGRALISMO è MAI POSITIVO!! integralismo è oppressione, non è solo seguire i comandamenti o le regole di una religione(fosse così ogniuno è libero di ingabbiarsi come meglio crede) ma è PRETENDERE che TUTTI facciano altrettanto!!

sempre Pasquale, se non sai cos'è l'integralismo non è un mio problema... dire che si dichiari cattolico solo chi lo è realmente mi sta più che bene, ma questo si chiama COERENZA, non INTEGRALISMO! a tale proposito io ti posso dire "chiaramente e con trasparenza" che sono pagana. il mio problema è che se ci fosse il totale integralismo sarei costretta ad osservare le regole cattoliche ed andare a messa inginocchiandomi davanti ad un dio al quale non credo. questo è l'integralismo.

• Sì l'integralismo cattolico esiste, almeno sotto certi aspetti.

Non è smaccatamente visibile come quello mussulmano, con i suoi cori di battaglia contro gli infedeli, le sue fatue e le sue intransigenze verso le altre religioni (tutte cose davvero distanti dalla vera dottrina coranica, e dettate da personali e cattive interpretazione di essa).

L'integralismo cattolico è spalmato nei secoli, e si evince più che altro da numerosi dogmi imposti della disciplina che poco hanno a che fare con la Bibbia, a ben vedere (ex: non è mai specificato in nessun passaggio che un praticante il sacerdozio debba rinunciare al matrimonio).

In più ci sono momenti storici in cui tale 'integralismo' od oltranzismo religioso si è manifestato con maggiore visibilità, per esempio nei momenti della Sacra Inquisizione o delle abiure contro scienziati e contro ogni logica, al solo scopo di salvaguardare le retrograde dottrine della Chiesa.

A ben vedere però al giorno d'oggi la religione cattolica si dimostra tra le più tolleranti e si è sembra battuta per ideali pacifisti, e con Giovanni Paolo II, anche attraverso la distensione religiosa e la comunanza coi giovani.

Qualche gaff del nuovo papa, qualche presa di posizione arbitraria su alcuni progressi scientifici o fatti di cronaca mostrano, se non un vero e proprio integralismo, che in definitiva è un termine che non utilizzerei al giorno d'oggi, una certa rigidità e un certo oltranzismo dettati dal puro istinto di conservazione e spesso non rivolti al bene comune.

• Vergognati, tu e il pirlone di Diavolo RN sembrate il gatto e la volpe, mi ricordate alcune persone che conosco, che hanno sempre qualcosa da criticare e da provocare, ma incominciate bene a sgranare il rosario che vi conviene. Viva la chiesa Cattolica, viva il Papa, viva il Papa...

Sign In or Register to comment.