problema elettrico : ronzio proveniente dal quadro elettrico?
dopo aver collegato il lampadario ( che provato in una presa qualsiasi e funziona bene ) sento un ronzio vicino al quadretto elettrico e le lampadine ( ne ho provato di diversi tipi ) si accendono e spengono rapidamente ( sfarfallano in pratica ) provocando un fastidio alla vista . Il punto luce si può accendere e spegnere da 3 punti diversi ovviamente con lo stesso risutato . Dove sta il problema ? perchè fa cosi ?
Comments
Anch'io ho appena avuto questo problema: dopo aver montato un nuovo lampadario in camera mia le mie luci "sfarfallavano" proprio come le tue e in più mia madre mi fece notare un fastidioso ronzio che proveniva dal quadro elettrico (come nel tuo caso). Tu stai sicuramente usando lampadine a risparmio energetico e la colpa è loro: purtroppo alcune lampadine di questo tipo non sono compatibili con il "regolatore di luminosità", quel pallino che giri per modificare la luce, che penso tu abbia per analogia con il mio caso. Non so perchè non sono un elettricista e non so se è corretto usare il termine "non sono compatibili", ma il concetto è quello. Purtroppo l'ho dovuto togliere, ho aperto la presa e tolto il "regolatore", scusa ma non mi ricordo il nome preciso però penso tu abbia capito, non posso più regolare la luce ma ho eliminato il ronzio e sono più tranquillo;). Ultima cosa: un'altra soluzione è montare normale lampadine a incandescenza (le trovi dai cinesi o magari ne hai una scorta) o alogene.
chiama un'elettricista
Io studio elettronica, però prova a controllare le diverse situazioni:
* Hai stretto bene i morsetti nelle scatole di derivazione e nel quadro elettrico?
* Assicurati di non usare i cavi sottili (danno più problemi nell'utilizzo e si allentano facilmente). Se così fosse, sostituiscili con quelli più doppi.
* Hai un impianto con relè oppure con interruttori a deviazione? Nel caso della prima opzione verifica il loro stato.
* Per ultimo, dai un'occhiata al quadro elettrico. à possibile che l'assorbimento del lampadario è maggiore rispetto a quello indicato sulla targhetta. Se fosse così, sostituisci il frutto con un altro di capienza maggiore.
Contattami su: http://lospaziodeisogni.spaces.live.com/guestbook
SARÃ SENZ'ALTRO UN FILO COLLEGATO MALE O LENTO CHE FA CONTATTO A TRATTI DENTRO IL QUADRETTO ELETTRICO DOVE SENTI IL RONZIO. GUARDACI SUBITO PRIMA CHE SI BRUCI IL PUNTO DI CONTATTO o falso contatto che dir si voglia.
CIAO
SKIPPER
E sicuramente un morsetto che si è allentato o un assorbimento anomalo del nuovo lampadario...dove senti il ronzio è circoscritto il problema e cioè nel quadro elettrico. Effettua ogni verifica dopo aver tolto tensione e comunque se non hai esperienza rivolgiti ad un elettricista.Non sottovalutare il problema poichè in genere gli incendi si sviluppano da anomalie tipo quella che descrivi. ciao
Controlla tutti i contatti dei portalampada e gli attacchi dietro sicuramente è un falso contatto.
Se ai componenti con bobina può provenire da li, senno può essere anche l'umidita che si crea all'itterno