Problema di "Stress Scolastico"?
Salve a tutti...volevo fare una domanda: quest' anno sono entrato in primo superiore e diciamo che l' ambiente scolastico è cambiato parecchio. Non si può più scherzare con i prof e i compagni sono cambiati.
Premetto che sin dalle scuole elementari no ho mai avuto problemi di questo tipo...ma ora si:perché?
Dall' inizio dell' anno io ho sempre studiato come ho sempre fatto...leggendo e ripetendo fino a memorizzare e poi ricontrollare d'accapo tutto quello che ho appreso e verificando con gli esercizi.Ora sorge la mia domanda: perchè quando devo essere interrogato e sento chiamare il mio cognome inizio ad agitarmi? Vado interrogato e le cose che a casa avevo memorizzato e sapevo non riesco ad esporle in maniera corretta. Cioè io ho in mente quello che voglio dire ma non riesco a formare un periodo con tali idee compromettendo le mie interrogazioni. Vorrei sapere: a cosa è collagato la mia paura durante le interrogazioni? E perchè non riesco a stare calmo anche se mi viene detto continuamente e me lo ripeto pure io? C'è qualche cosa che io possa fare per stare più tranquillo mentre ripeto ai prof?
Aiutatemi in tanti pls...
Comments
ciao mio caro!!! visto che abbiamo la stessa età chi meglio della tua answer-love potrebbe capirti?? allora, premettendo che anche io sono un tipo che si agita facilmente cerco di aiutarti: per facilitare l'apprendimento di alcune materie orali, ti consiglio vivamente di servirti di schemi e grafici, per es io la storia la imparo bene grazie alle linee del tempo che mi evitano di imparare tutto a memoria e permettono collegamenti tra un argomento e l'altro. x quanto riguarda ll'esposizione orale all'interrogazione, magari a casa puoi esercitarti a dire l'argomento che hai studiato davanti allo specchi (lo so, le prime volte ti sentirai uno stupido, ma poi vedi che ci fai l'abitudine) oppure a un genitore,(io lo evito xk i miei genitori poi mi fanno pesare quando non so qualcosa ç_ç). oppure se non riesci ad articcolare bne le idee in un periodo, ripassa un pò di grammatica (appunto la sintassi del periodo).
cmq la tua paura è ricollegabile al fatto che sei un ragazzo responsabile, e quindi pur sapendo di aver studiato, temi di deludere te stesso (o chi si aspetta che tu vada bene) andando male all'interrogazione. magari ti da fastidio avere gli occhi di tutta la classe su di te, allora guarda fisso un punto davanti a te e dimentica chi ti sta ascoltando.
spero che possa esserti stata d'aiuto
un kiss
E' il nuovo ambiente. Con il tempo di abituerai e andrai sempre meglio.
magari perché hai cambiato i prof e non conoscendoli come quelli delle medie e sapendo che il rapporto è diverso ti blocchi quando sei interrogato pensa solo alla lezione ripetila come se fossi a casa non pensare al prof pensa le la stai ripetendo a tua mamma a tuo padre a chi vuoi tu magari riesci a calmarti così...
il tuo è un blocco con i nuovi insegnanti non ti senti a tuo agio devi pensare che loro non sono diversi da quelli delle medie solo in apparenza sembrano più severi ma son esseri umani che come noi commettono degli errori non aver paura di dialogare con loro non ti mangiano mica sii sereno e non ti porre mille se ma perchè studia va là e riferisci pensa che sei alle medie e tutto andrà liscio