febbre a 38..., vomito, diarrea....cosa sarà?

il mio piccolino si è svegliato questa mattina con una gran scarica di diarrea ed un po' di vomito....dopo qualche altra scarica e lamentela e qualche sonno eccoci qui, con la febbre salita sopra i 38 (38,3) , ha ancora sporadiche scariche , non ha mangiato nulla e dorme in continuazione...

voi che ne dite? il medico ha detto :"solo riso e the, per la febbre ci sentiamo domani che oggi sono occupata" , reazione da cui deduco che non ci sia troppo da preoccuparsi...

però volevo sapere, per solidarietà come vi comportereste ( o vi siete comportate ) voi in un caso simile...

ad esempio, voi siete della scuola"coprire i bambini quando hanno la febbre" oppure quella "scoprire i bambini quando hanno la febbre" ?

e una febbre a 38 vi sembra alta o moderata?

io, personalmente tenderei a non coprire per favorire la dispersione del calore, e ritengo che visto che la febbre può arrivare fino ai 40/41, siamo ancora in una fascia moderata...mi marito invece già si terrorizza e la pediatra ci ha detto di dare la tachipirina dopo i 38...a me sembra che così non si lasci il tempo al corpo del bambino di reagire e di maturare adeguate difese immunitarie, ma il medico è lei...

insomma che ne dite?

Update:

a si dimenticavo: il bimbo ha 1 anno...

Comments

  • strisc prima di tutto non ci sono scuole di pensiero. ci sono cose giuste e sbagliate! sbagliato e'coprire il piccolo. assolutametne corretto e'scoprirlo il piu possibile. mettere la borsa del ghiaccio in testa o una pezza bagnata tiepida, una sulla nuca e sui polsi. non somministrare la tachiprina prima dei 38,5 vedere come reagisce il piccolo insomma

    e poi come hai misurato la temperatura? se rettale devi togliere 0,5.

    dare molto da bere (non hai detto l eta!!!) non importa che non mangi per qualche gg. fondamentale e'l idratazione

    nooo non ti preoccupare non e´stata l acqua

  • Potrebbe essere influenza intestinale, cmq io a 38 di solito gli do la tachipirina, 38 comincia a essere fastidioso e probabilmente sta male con quella in un attimo scende e stanno meglio, l'importante cmq è anche bere molto, ma se vomita dagliene a piccoli sorsi,

    con il mio più grande a dicembre quando continuava a vomitare e con la diarrea, sono stata costretta ad andare al ps (era di sabato sera) perchè dopo un giorno che vomitava anche l'acqua avevo paura si disidratasse e loro gli hanno dato una supposta ed è rinato

    la più piccola invece gli è passato quasi subito...

    e se con la diarrea ti consiglio fermenti lattici...

    e cmq se la febbre non si abbassa domani chiama il dottore ed insisti perchè la visiti, è un tuo diritto e vengono pagati perchè svolgano il loro dovere anche perchè domani è venerdì e poi c'è pasqua, rompigli le scatole sono bambini

    ciao

  • non dici quanto ha il piccolo...non potrebbero essere i dentini?

  • Sarà influenza intestinale, la tachipirina dalla dopo i 38 tanto serve solo come antipiretico per far scendere la febbre, non per combattere le cause.. quelle passeranno piano piano, non forzarlo nel mangiare, a massimo dagli fermenti lattici che sicuramente fanno bene per un riequilibrio della flora intestinale!

  • potrebbe essereil virus del vomito o virus intestinale, cmq fallo visitare dal pediatra.

Sign In or Register to comment.