Aiuto! Tesina sul '68 da preparare?

Salve a tutti ragazzi, frequento il 5o anno del liceo scientifico tecnologico di Portici(NA). Avevo progettato una tesina sulla rivoluzione culturale del 68 facendo ruotare tutte le altre materie attorno a questo argomento di storia...avrei bisogno di consigli per quanto riguarda le materie scientifiche, in particolar modo per biologia e fisica che sono materie orali...

STORIA: Riv.Culturale '68

ITALIANO: Neorealismo(generico),Pasolini,Moravia;

FILOSOFIA: Herbert Marcuse(approfondendo Hegel,Marx e Freud)

FISICA:?

BIOLOGIA:?

INGLESE:?

CHIMICA:?

SCIENZE DELLA TERRA:?

Update:

EDIT: il programma di Chimica di quest'anno è incentrato sulla Chimica Ambientale, invece quello di Biologia maggiormente sulla Genetica...Scienze sulla parte di Astronomia e Geologia...per quanto riguarda Inglese facciamo anche Letteratura Inglese.

Comments

  • ...anche io l'ho fatta sul '68 e anche io facevo lo scientifico. la mia tesina faceva davvero schifo,per un motivo molto semplice:ci era stato detto chiaramente che non contava nulla,serviva solo a rompere il ghiaccio all'orale,quindi ho preferito perderci non troppo tempo...con tutto quello che c'era da studiare! Preciso,a conferma del fatto che la tesina conta poco e niente,che alla fine mi sono diplomata con 100...

    Cmq,le prime 3 materie anche io le avevo portate sugli stessi argomenti (per filo mi ero concentrata su "L'uomo ad una dimensione")

    Poi:

    FISICA:? La classificazione delle rocce (mi ero collegata alla teoria della tettonica delle placche,vedi sotto)

    BIOLOGIA:? niente,è programma di quarta

    INGLESE:? la beat generation

    CHIMICA:? niente,è programma di quarta

    SCIENZE DELLA TERRA:? la tettonica delle placche (il grande collegamento è che è una teoria rivoluzionaria formulata nel '68-'69)

  • auguri. 9 materie.. ma sei in quinta e non sai che dare per le materie scientifiche? :-)

    in inglese come vai? il conto alla rovescia in inglese ti ricorda qualcosa? :-) pensaci un pò.. è facilissimo..

    nel 1957 yuri gagarin è il primo uomo che va nello spazio..

    poi c'è tutta una preparazione e sfida amerciana e sovietica con la guerra fredda della conquista della spazio.. sia per il controllo del mondo e sia per fare vedere chi è il più forte.. nel 1969.. il primo uomo mette il piede nel suolo lunare.. un piccolo passo per l'uomo e un grande passo per l'umanità! :-)

    vedi di prepararti questo pezzo un pò in italiano e un pò in inglese!!!

    guerra fredda nela conquista dello spazio..

    lo colleghi bene in inglese, in scienze della terra, non solo è astronomia ma puoi dire anche la composizione chimica delle rocce lunari.. quindi anche chimica.. per biologia ti cerchi i risultati della presenza o meno di organismi viventi sulla luna..

    fisica? ti cerchi la traiettoria dell'apollo 11.. tutti gli studi che hanno fatto per farlo partire e andare sulla luna.. hanno studiato con modelli matematici e fisici (astronautica), quale direzione e quanta energia ci voleva per il viaggio.. sai bene che ci sono studi accurati.. tu la fai breve facendo vedere e spiegando un disegno.. il giro dell'apollo intorno alla terra per prima tappa, poi si prosegue verso la luna.. ogni tappa dell'apollo comporta lo sgancio di un pezzo (modulo).. che con calcoli precisi cadeva in mare oppure restava il volo nell'atmosfera..

    per tornare dovevano fare i conti con l'atmosfera che brucia ogni oggetto.. superata quyella fase hanno aperto un "paracadute" e sono caduti in mare.. calcoli precisi.. tu racconta questo in modo semplice.. :-)

    grazie per i 10 punti.. :-)

Sign In or Register to comment.