Systema o krav maga? Solo esperti!?
Ciao!frequento krav da un po' d tempo ma ho sentito parlare del systema russo!!e da qll che ho visto/sentito poi sul systema ,confrontando mi sono fatto un idea che il krav e' un accozzaglia di tecniche( ok belle qnt volete ) che xo' nn vanno a delineare un,appunto, sistema su cui una persona attaccata si muove con liberta'...se sai la mossa d risp ok senno' le prendi..e dato ke il cevello umano non ha una memoria infinita(+ l ansia o la paura durante l attacco) mi sembra un po' un metodo stupido e di business piu' k efficace..invece il systema non t dice " se t fanno qst tu fai questo" ma ti inserisce in una serie di cose ke puoi fare x reagire e salvarti senza darti troppi confini..(ti da uno schema generale ma efficace di come utilizzare il tuo corpo senza importi nulla)ora,dato ke nellla mia citta' nn fanno systema ma solo krav, c e' un metodo x " allargarne" o generalizzarne le tecniche a una visione piu' come il systema,senza essere delimitati dal fattore" se nn so ke mossa fare sono morto"?! Grazie!risp solo esperti! Spero si sia capita la domanda....
Comments
ciao, se vai nel sito della ikmo, http://www.ikmo.it/cms/it/dove-siamo/mappa-istrutt...
vedrai che hanno una filiale anche a Perugia dove insegnano sia krav maga che systema russo.Il fondatore della ikmo e' un certo Morabito. Io sinceramente non lo conosco personalmente ma tempo fa avevo chiesto informazioni in giro e mi avevano detto che è una persona molto preparata.Dai un'occhiatina al sito e magari contatti la sede di genova per farti dare i contatti per l'istruttore che insegna a perugia, magari chi lo sa potresti trovare quel che cerchi.Fammi sapere.
Spero esserti stato utile, ciao
Il Krav Maga ha la sua ragion d'essere come tutti gli altri sistemi di difesa, dipende solo se uno ci si trova bene o meno.
Del Systema ci sono molte correnti, con differenze tali che a volte non è quasi possibile confrontarle tra di loro. Io conosco un po' il Systema di Ryabko-Vasilev e devo dire che mi ha impressionato e dato risultati da subito. Per quanto riguarda l'allenamento personale, è data un'enorme rilevanza alla respirazione e al completo rilassamento (si scorge molto l'influsso delle tecniche esicaiste). Grazie all'allenamento nella respirazione profonda, nessun esercizio fisico è brutalizzante o eccessivamente stancante, e i risultati in termini di pura forza si fanno sentire presto.
Dal punto di vista tecnico gli insegnamenti sono i più disparati: dal combattimento in acqua al liberarsi dalle prese, passando per la difesa in spazi ristretti e per l'uso delle armi o il disarmo. Molto interessante è lo studio dei movimenti ad onda, che si poggia su un caposaldo del Systema Ryabko-Vasilev comune a molte arti marziali specialmente orientali: l'essere flessibili e capaci di non opporsi alla forza dell'avversario, ma se possibile di utilizzarla a proprio vantaggio.
Il Systema di Ryabko-Vasilev incoraggia anche il contatto con la natura, le docce fredde e i digiuni saltuari, per rinforzare l'organismo e renderlo più sveglio. Non è un sistema difensivo all'americana, che promuove muscoli e sudore, è prima di tutto un'arte del vivere che - se presa senza fanatismi - può insegnare a conoscere e ad addestrare il proprio corpo, rendendolo profondamente rilassato ma pronto all'azione... ed anche molto energico, perché si impara ad usare l'energia solo quando serve.
Alcuni dei princìpi e delle tecniche di allenamento si ritrovano in altre culture, specialmente nel cristianesimo ortodosso, nella cultura indù e in quella cinese. In questo caso però tutto è adattato allo scopo difensivo e non per scopi religiosi.
Fai qualcosa di serio , entrambi sono una truffa, ti basti sapere che ti illudono che si possa disarmare qualcuno sia esso in possesso di arma da fuoco o coltello senza farti nulla , pura illusione.
entrambi validi... emh volevo dire non validi
se fai judo krav , quello che vuoi dopo qualche anno non stai a pensare, fai se hai la pretesa di raggiungere quel livello in 6 mesi , un anno anche se fai systema è una illusione .
Pratica e poi pratica invecchia praticando e vedrai che non ti poni + questa domanda
Il sistema di Kadochnikov è stato sviluppato sopratutto per l'esercito russo. E' basato su principi della fisica e struttura del corpo umano. Non sapevo che fosse conosciuto anche nel resto del mondo. Comunque si, il krav maga a confronto con systema è meno "pratico", se cosi si può dire. Non credo che ci sia qualcuno in Italia che lo insegna, quindi la tua unica soluzione è quella di vederti i video su youtube e magari cercare di imitarle con degli amici, dato che non è cosi difficile, ma estremamente utile. Forse ci sono anche dei libri in italiano, ma non nè sono certo! Al tuo posto proverei a cercarli, dato che nei libri Kadochnikov spiega anche la sua filosofia e i principi della fisica che lui applica nel suo stile. Dubito di aver risposto alla tua domanda, però spero di aver detto qualcosa di sensato! ( nè dubito xD)