Systema o krav maga? Solo esperti!?

Ciao!frequento krav da un po' d tempo ma ho sentito parlare del systema russo!!e da qll che ho visto/sentito poi sul systema ,confrontando mi sono fatto un idea che il krav e' un accozzaglia di tecniche( ok belle qnt volete ) che xo' nn vanno a delineare un,appunto, sistema su cui una persona attaccata si muove con liberta'...se sai la mossa d risp ok senno' le prendi..e dato ke il cevello umano non ha una memoria infinita(+ l ansia o la paura durante l attacco) mi sembra un po' un metodo stupido e di business piu' k efficace..invece il systema non t dice " se t fanno qst tu fai questo" ma ti inserisce in una serie di cose ke puoi fare x reagire e salvarti senza darti troppi confini..(ti da uno schema generale ma efficace di come utilizzare il tuo corpo senza importi nulla)ora,dato ke nellla mia citta' nn fanno systema ma solo krav, c e' un metodo x " allargarne" o generalizzarne le tecniche a una visione piu' come il systema,senza essere delimitati dal fattore" se nn so ke mossa fare sono morto"?! Grazie!risp solo esperti! Spero si sia capita la domanda....

Comments

  • ciao, se vai nel sito della ikmo, http://www.ikmo.it/cms/it/dove-siamo/mappa-istrutt...

    vedrai che hanno una filiale anche a Perugia dove insegnano sia krav maga che systema russo.Il fondatore della ikmo e' un certo Morabito. Io sinceramente non lo conosco personalmente ma tempo fa avevo chiesto informazioni in giro e mi avevano detto che è una persona molto preparata.Dai un'occhiatina al sito e magari contatti la sede di genova per farti dare i contatti per l'istruttore che insegna a perugia, magari chi lo sa potresti trovare quel che cerchi.Fammi sapere.

    Spero esserti stato utile, ciao

  • Il Krav Maga ha la sua ragion d'essere come tutti gli altri sistemi di difesa, dipende solo se uno ci si trova bene o meno.

    Del Systema ci sono molte correnti, con differenze tali che a volte non è quasi possibile confrontarle tra di loro. Io conosco un po' il Systema di Ryabko-Vasilev e devo dire che mi ha impressionato e dato risultati da subito. Per quanto riguarda l'allenamento personale, è data un'enorme rilevanza alla respirazione e al completo rilassamento (si scorge molto l'influsso delle tecniche esicaiste). Grazie all'allenamento nella respirazione profonda, nessun esercizio fisico è brutalizzante o eccessivamente stancante, e i risultati in termini di pura forza si fanno sentire presto.

    Dal punto di vista tecnico gli insegnamenti sono i più disparati: dal combattimento in acqua al liberarsi dalle prese, passando per la difesa in spazi ristretti e per l'uso delle armi o il disarmo. Molto interessante è lo studio dei movimenti ad onda, che si poggia su un caposaldo del Systema Ryabko-Vasilev comune a molte arti marziali specialmente orientali: l'essere flessibili e capaci di non opporsi alla forza dell'avversario, ma se possibile di utilizzarla a proprio vantaggio.

    Il Systema di Ryabko-Vasilev incoraggia anche il contatto con la natura, le docce fredde e i digiuni saltuari, per rinforzare l'organismo e renderlo più sveglio. Non è un sistema difensivo all'americana, che promuove muscoli e sudore, è prima di tutto un'arte del vivere che - se presa senza fanatismi - può insegnare a conoscere e ad addestrare il proprio corpo, rendendolo profondamente rilassato ma pronto all'azione... ed anche molto energico, perché si impara ad usare l'energia solo quando serve.

    Alcuni dei princìpi e delle tecniche di allenamento si ritrovano in altre culture, specialmente nel cristianesimo ortodosso, nella cultura indù e in quella cinese. In questo caso però tutto è adattato allo scopo difensivo e non per scopi religiosi.

  • Fai qualcosa di serio , entrambi sono una truffa, ti basti sapere che ti illudono che si possa disarmare qualcuno sia esso in possesso di arma da fuoco o coltello senza farti nulla , pura illusione.

  • entrambi validi... emh volevo dire non validi

  • se fai judo krav , quello che vuoi dopo qualche anno non stai a pensare, fai se hai la pretesa di raggiungere quel livello in 6 mesi , un anno anche se fai systema è una illusione .

    Pratica e poi pratica invecchia praticando e vedrai che non ti poni + questa domanda

  • Il sistema di Kadochnikov è stato sviluppato sopratutto per l'esercito russo. E' basato su principi della fisica e struttura del corpo umano. Non sapevo che fosse conosciuto anche nel resto del mondo. Comunque si, il krav maga a confronto con systema è meno "pratico", se cosi si può dire. Non credo che ci sia qualcuno in Italia che lo insegna, quindi la tua unica soluzione è quella di vederti i video su youtube e magari cercare di imitarle con degli amici, dato che non è cosi difficile, ma estremamente utile. Forse ci sono anche dei libri in italiano, ma non nè sono certo! Al tuo posto proverei a cercarli, dato che nei libri Kadochnikov spiega anche la sua filosofia e i principi della fisica che lui applica nel suo stile. Dubito di aver risposto alla tua domanda, però spero di aver detto qualcosa di sensato! ( nè dubito xD)

Sign In or Register to comment.