help pesci a coda doppia!?

Ciao a tutti,ho comprato ieri pomeriggio due pesci a coda doppia,credo sia la varietà cappuccetto rosso con il corpo bianco e una macchia sopra la testa rossa,ma volevo sapere alcune cose su di essi:

1)Quanto vivono?

2)Quante scagliette di cibo al giorno devo dare ad ogni pesce?

3)Come distinguere maschio da femmina?

4)La loro riproduzione?

5)Allestimento acquario?

6)Il loro carattere con i suoi simili e con gli altri?

7)il cambio dell' acqua come deve essere effettuato?

Grazie a tutti.Rispondete esperti di carassius e tutte le sue sottospecie.Ciao!:)

Comments

  • 1)il pesce a coda doppia arriva fino a 25 anni, ma essendo pesci davvero molto delicati possono durati poco...io ce li ho da quando ero piccola, e nonostante questo e tutto quello che so di loro mi durano 3-4 anni...

    2) MI PROLUNGHERO' PERCHE' L'ALIMENTAZIONE E' MOLTO DELICATA quindi visto che nei negozi e anche negli allevamenti possono venderti i pesci a tutte le età e le misure( se l'ambiente dove cresceva è grnade le dimensioni del pesce saranno in base a esso) i miei sono di una taglia media e gli do una o due scagliette a testa, se sono piccoli 1 scaglietta e se sono grandiu anche 3, ora tu mi dirai che li nutro poco, ma è meglio poco che troppo, perchè il troppo nutrimento li porta alla morte, e poi ti dico 1 cosa di cui devi farne tesoro: le scagliette come tutti i mangimi nutrano molto più di quanto pensi ... e poi le scagliette inquinano tantissimo quindi ti consiglio sia per la qualità sia come gusto del mangime le palline e la quantità è la stessa che ti ho detto con le scaglie (ovviamente la quantità era riferita al singolo esemplare: es. 2 pesci 4 palline di mangime) e poi per pulire e far stare bene l'intestino devi dargli i piselli bolliti 1 volta a settimana, io gli do 1 pisello a testa, li bollo, li sbuccio e li taglio in 4 parti per evitare che gli avadano di traverso e e li digeriscano meglio!!!

    3)Allora la maturità sessuale inizia nel pesce quando è fra i 2 e i 4 anni, quindi fino ad allora non lo puoi sapere:ti accorgerai chi è il maschio quando in questo periodo inseguirà la femmina per farle produrre le uova, oppure se guardi attantamente la femmina dovrebbe avere (quando sarà matura) una protuberanza dopo o prima della pinna caudale per potere deporre le uova...mentra il maschio liscio

    4)Allora come ti ho detto prima la maturità sessuale inizia quando il pesce ha 2-4 anni, da maggio a settebre, il maschio per attirare l'ettenzione della femmina gli passa vicino abbassand la pinna dorsale, poi il maschio insegue la femmina, se lei ha le uova le depone a casaccio che possono arrivare anche a 150 (dipende da quanto grande il pesce) e queste in genere si attaccano alle piante, ai sassi o comunque all'allestimento, il maschio dopodichè feconda le uova lasciando la sperma così che entri nelle uova, le uova sono di circa un centimetro, semitrasparenti se fecondate appena le vdi mettile in un contenitore a parte, dopo 3-4 giorni le uova diventano avanotti a cui bisogna dare uno specifico mangime.

    5)Allora molti dicono che il pesce starebbe meglio con l'acquario vuoto, ma io credo che un po' di allestimento sia molto più gradito, io nell'acquario ci ho messo un fondale poco spesso di sassi di circa 1 cm azzurri e dorati così da fare si che l'acquario appaia più luminoso(la luce li rende più attivi e gli serve a fare si che gli occhi rimangano attivi e vedano meglio il cibo), il filtro, un sasso e poi ti consiglio di mettere una pianta in modo che abbiano un rifugio in caso di attacco l'uno verso l'altro, qualcosa da sgranocchiare quando li lasci soli ed hanno fame e soprattutto un punto di riferimento, non lo imballare troppo però...poi dipende dalla grandezza dell'acquario...

    6) Beh il carattere come noi e nei cani va da esemplare a esemplare, c'è quello più timido e quello più "bulletto" per fortuna tu ne hai presi solo due perchè se ne prendevi 3 di cui due maschi 0 2 femmine, prima o poi si forma la coppia dominante e uccidono tutti gli altri quando devono fare le uova...così mi hanno detto ma a me non mi è mai capitato...ma nn si sa mai...

    7)Hai il filtro?? quanto sono grossi i pesci?Aloro lo sporco non da molto fastidio per il semplice fatto che è il loro habitat, certo stare nell'acqua pulita gli favorisce la respirazione, ma comunque quando inizi a vedere una sostanza appiccicosa ai vetri puoi iniziare a cambiarla svuotando solo l'80 % dell'acqua e pulendo i sassi, i pesci lasciali dentro per evitare troppo stress che può diventare una malattia...pulisci bene anche il filtro se ce l'hai

    PER ESPERIENZA QUANDO COMPRI I PESCI NEI NEGOZI SCRUTALI BENE PERCHè POTRESTI TROVARCI DEI PARASSITI CHIAMATI ARGULUS CHE SI ATTACCANO AL PESCE SUCCHIANDOGLI SANGUE E TESSUTI, SONO PICCOLI E SI ATTACCANO GENERALMENTE ALLE PINNE CAUDALI, ALLA CODA E VICINO ALLE BRANCHIE, SONO VERDI CON DELLE MACCHIETTE NERE E DI FIANCO DEGLI ALONI CON CUI SONO ATTACCATI, SE LI VEDI STACCALI SEMPLICEMENTE CON UNA PINZETTA E BUTTALI VIA....

  • Ciao! Allora...

    1) in natura vivono circa 30 anni, in acquario se ben tenuti 15;

    2)dagliene 4 per pesce 2 volte al giorno, al mattino e nel tardo pomeriggio o comunque possibilmente non dopo le 8 di sera, 1 volta la settimana dagli pisellini bolliti, sbucciati e schiacciati o pezzettini di zucchina o carota sempre bolliti e schiacciati o ancora pezzettini di figlie di lattuga, 1 altro giorno a rotazione ogni settimana falli stare a digiuno ( la prima volta il lun, la seconda il mar, e così via );

    3)nei pesci rossi il dimorfismo sessuale è molto difficile da riconoscere, nel maschio pronto all' accoppiamento in primavera si possono notare dei tubercoli, ossia delle escrescenze che si formano sulle branchie, sulla parte bassa del muso e a volte anche sul petto.

    Altre cose da osservare ma ben difficili da notare sono il primo raggio delle pinne pettorali più rigide nei maschi rispetto alle femmine, la zona della pancia situata fra le pinne pelviche e le anali più rigida nei maschi che nelle femmine e l' aperturaa genitale che, se guardata di profilo, nel maschio risulta quasi invisibile mentre nelle femmine sporge di qualche millimetro;

    4)questi pesci raggiungono la maturità sessuale attorno ai 3 - 4 anni di vita. Per la riproduzione necessitano di vasche molto capienti, il periodo degli amori va da maggio a giugno e l' acqua deve tenersi a 22° di temperatura. Possono essere deposte anche fino a 1000 uova e la schiusa avviene dopo 5 o 6 giorni dalla deposizione. Gli avannotti devono essere nutriti con piccolo cibo vivo e raggiungono la colorazione sgargiante dopo circa otto mesi di vita;

    5)ghiaietto di diametro 3 - 4 mm per la loro abitudine di prendere in bocca le pietroline in cerca di cibo per poi sputarle, una pompa filtrante che smuova il doppio della quantità dell' acqua rispetto ai litri contenuti nel tuo acquario, perchè sono pesci che sporcano molto e il filtro dev' essere più che efficiente, piante dalla foglia coriacea tipo anubias, microsorium, cryptocoryne o altro che ti possa consigliare un buon negoziante ( le piante a foglia tenera se le divorano! ), crea dei nascondigli con dei pezzi di legno da acquario o con delle pietre dalla superficie levigata;

    6)sono pesci assolutamente pacifici, non vanno fatti convivere con i tropicali non per problemi di aggressività me perchè a causa dei valori dell' acqua e delle temperature diverse vivrebbero malissimo, comunque se si decidesse di tentare tale sconveniente convivenza meglio non mettere dei neon perchè dato che sono piccini piccini può capitare che i carassius auratus in ogni suo specie se li mangi non per cattiveria o bisogno ma solo perchè gli stanno in bocca;

    7) fai un cambio parziale del 10% dell' acqua della vasca 1 volta alla settimana, e sifona il fondo sempre 1 volta alle sett per rimuovere escrementi, avanzi di cibo o pezzetti di foglie.

    Spero di esserti stata utile! Ciao ciao!

  • Ciao!

    Pesci a coda doppia..mmm.. credo tu ti riferisca a una varietà di pesci rossi (poi le colorazioni variano) quindi ti puoi basare benissimo su una scheda che parla dei pesci rossi, la famiglia è la stessa.

    Se non sbaglio preferiscono 'spizzicare' il fondo più che mangiare mangime in superficie, mentre i normali pesci rossi mangiano un pò tutto (ma anche loro lo faranno). L'importante in linea di massima è che sia un mangime ti ottima qualita.

    Ti scelgo delle info:

    -il pesce rosso è onnivoro e pertanto mangia di tutto (proprio di tutto!!). E' buona norma pertanto dare ai nostri pesciotti non solo il solito cibo secco (scaglie, fiocchi e granuli) ma anche del cibo fresco.

    Oltre a beneficiarne la digestione (è noto che il cibo secco tenda a gonfiare lo stomaco) ne godrà anche la salute.

    Per nostra esperienza sono molto gradite le zucchine bollite, i piselli sbollentati, gli spinaci bolliti, i chironomus, le artemie e le dafnie.

    -Innanzi tutto distinguiamo il normale pesce rosso dalle specie ornamentali. Il primo cresce fino a 30-40 cm e tenerlo in un acquario, pur grosso che sia, non è molto salutare. Certo in vasca non crescerà così tanto, ma solo perchè non avrà lo spazio per farlo, cosa che nel tempo lo porterà a forme di rachitismo che lo faranno soffrire.

    Le specie ornamentali crecono leggermente di meno, ma non illudetevi, anche loro diventano delle belle bestie, guardate qua! Con stazze del genere come minimo 50 litri a pesce sono necessari.

    In media, tenendo conto della dimensione dei pesci che di solito si possono acquistare, ci sentiamo di dire che 40 litri a pesce adulto possono essere sufficienti. E' anche possibile a nostro avviso partire con una vasca più piccolina, ad esempio 40/50 litri, con 2 esemplari giovani giovani (ricordate, però, che la combinazione di questi due fattori rendono la vita al neo acquariofilo assai più difficile in fatto di gestione) e poi cambiarla dopo 8 mesi / 1 anno, quando i piccolini saranno cresciuti e comunque prima che si sentano stretti! Certo che, se non si hanno problemi di spazio e budget, la cosa di gran lunga migliore da fare è prendersi subito la vasca più grossa possibile. Quindi, per esempio, un bel 120 litri con 3 esemplari (e basta, nessun'altra specie insieme) è un buon compromesso che darà sicuramente soddisfazioni!

    -bisogna quindi prevedere cambi parziali abbastanza frequenti (se la vasca è piccola tutte le settimane, altrimenti ogni 2) stando attenti a sifonare bene il fondo in modo da eliminare tutta la sporcizia depositata....

    I cambi d'acqua dovranno essere in misura di un 10%/20% in funzione della frequenza degli stessi (minor quantità se più frequenti), dell'affollamento della vasca e dei valori che vengono misurati in vasca.

    -Dopo circa 2 anni di vita il pesce rosso è sessualmente maturo. L'unico modo per riconoscere con sicurezza il sesso dei nostri amici è aspettare che al maschio vengano i tubercoli nuziali. Sono dei piccoli puntini bianchi (a volte scambiati per ictio, la malattia dei puntini) che compaiono solo sulle branchie ed, a volte, sulle pinne pettorali.

    Una volta in fregola (di solito ai primi caldi) il maschio inizierà ad inseguire la femmina dandole delle botte anche abbastanza violente sotto il ventre. Questo comportamento stimolerà la femmina a deporre le uova, che verranno prontamente fecondate dal seme del maschio. Appena deposto (di solito la femmina sceglie delle belle foglie su cui deporre) ed appena fecondate inizieranno a mangiarsele... sti ingordi. Quindi, se si vuole salvare il maggior numero di avannotti, è indispensabile spostare le uova staccando possibilmente il supporto su cui sono state deposte onde evitare di toccarle. Nel giro di 4/5 giorni dovrebbero schiudersi. Gli avannotti si nutreranno del loro sacco vitellino per i seguenti 3/4 giorni dopo i quali bisognerà provvedere ad un'alimentazione adeguata (naupli d'artemia, cibo secco specifico ecc.ecc.)

    Per alloggiare correttamente i pesci rossi, essi (tutti i tipi) hanno bisogno di 75 cm quadrati di area superficiale per ogni 2 cm del pesce rosso. Questo significa 120 - 200 litri di acqua per ogni pesce rosso.

    I laghetti sono la casa perfetta per ogni pesce rosso.

    Ricordate che i pesci rossi a coda doppia si muovono più lentamente che le varietà a coda semplice e non dovrebbero quindi essere alloggiate insieme.

Sign In or Register to comment.