Sono nato prematuro?
Ciao ormai sono cresciuto, ma sono nato prematuro, quando ho fatto delle visite per dei problemi che avevo da quando sono nato mi hanno detto che dalla nascita sono passati anni e quindi essere nato prematuro non conta, ma se condo me si che conta.Sono nato che non respiravo e faccio ancora fatica quando sforzo, tipo quando corro, e dicono che non centra niente la nascita. Ho letto che si annulla tutto quandosi cresce, ma se devo parlare della scuola non è cambiato un ***** perchè faccio ancora fatica anche se le elementari il periodo in cui ci si mette alla pari con gli altri, le ho finite da anni e faccio ancora fatica, anche se cerco di impegnarmi. Io credo che questa cosa di essere nati prematuri ci segna nella vita.
Comments
Oggi i neonati prematuri sono seguiti in follow up , dai terapisti della neuro e psicomotricita dell'età evolutiva,sin dalle UTIN. È Il mio lavoro ed è molto importante per prevenire difficoltà in età adulta. In età adulta,se credi di avere qualche difficoltà, semplicemente puoi fare un training. Non c'è niente di male è come un allenamento..la plasticità neuronale è minore,ma è attiva fino ai 70 anni. Si può sempre migliorare,l'importante è stare sereni. Fatti valutare da un fisiatra e un neurologo...e vedi se ti dicono se hai difficoltà oppure no. Ciao
I problemi che accusi non sono assolutamente imputabili alla nascita prematura. Tali problemi sussistono nei primissimi tempi post-partum .... ma, se il neonato sopravvive e reagisce, la vita successiva rientra del tutto e perfettamente nella norma. Conosco personalmente care/i amiche/amici che hanno conosciuto la tua stessa esperienza. Non hanno mai avuto né problemi di salute, né ostacoli a scuola, né impedimenti professionali. Anzi, molte/i di loro sono oggi madri/padri di splendidi ragazzini, coltivano ottime professioni, svolgono attività sportive .... quindi, conducono una vita piena e soddisfacente. Vedi, dunque, di uscire dalla tua Ipocondria e non rifugiarti nell'Autocommiserazione. REAGISCI !!!!
e allora? meglio!
Devi parlare con il tuo medico curante.
La mente fa brutti scherzi, conosco gente nata prematura e ti dico che fanno una vita normalissima senza problemi