Problema grosso acquario!!?

Ho un acquario da 54 lt..Non sono esperta,ho acquistato per la prima volta un acquario usato dal mio negozio di fiducia di animali,all'inizio ho messo dentro 3 pesci due neon,e uno scalare,poi ho scoperto un altro negozio dove ho acquistato altri pesci circa 15.4 guppy(2 morti),2 neon,3 corydoras (uno morto),un Betta splendens super delta(morto) di molti pesci non conosco il nome..la morte di questi da cosa può essere causato?L'acquario va alla perfezione ,ph 6,9 temperatura 25-26°.. Sono disperata mi moriranno tutti gli altri???

Comments

  • e........ nitriti e nitrati? ammoniaca e ammonio? hai avviato il filtro? hai messo le piante vere? hai cercato u minimo in rete le caratteristiche dei pesci per vedere se eran compatibili o li hai comprati come se fossero calzini e scarpe?

    tiro ad indovinare.. hai comprato la vasca e ci hai sbattuto dentro subito i pesci.. gli acquari han bisogno di un mese (attivatori batterici o meno!!!!) e passa per far funzionare il filtro biologico come si deve... alla seconda terza settimana nitrati e nitriti cresceranno sempre di piu fino al culmine (in gergo chiamato picco) che sterimera tutti i pesci... nel mese preparatorio del filtro si curano maniacalmente le piante in modo da offrire ai pesci un ambiente sano e naturale.. nella scelta dei pesci si guarda.. valori, provenienza, carattere, dimensioni minime della vasca, abitat ecc ecc ecc.. i pesci che hai son morti o per gli inquinanti nell'acqua causati dai pesci e dal filtro nn rodato , per i valori sbagliati (guppy ph 8, neon ph 6.5, cory ph 5.5\8 dipende, betta ph 7) o per l'allestiemento della vasca sbagliato (pesci di palude asiatici aggressivi con pesci amazzonici di fiume? nonnononoonononono!!!).. con 54 litri devi fare necessariamente un plantacquario e metterci al massimo un betta maschio ed una femmina... altre soluzioni nn esistono...

  • Mi dispiace sè ti sembrerò brutale, ma le cose bisogno dire come stanno:

    - uno scalare in 54 litri ci sta stretto. Crescono fino ad un'altezza di una ventina di centimetri, per cui hanno bisogno di vasche alte almeno una quarantina di centimetri.

    - i neon sono pesci di branco e devono vivere in gruppi di almeno sei/sette esemplari, meglio se sono almeno una dozzina. Inoltre sono nuotatori veloci ed hanno bisogno di vasche lunghe ALMENO un'ottantina di centimetri

    - i corydoras sono pesci di branco e devono vivere in gruppi di almeno sei/sette esemplari, meglio se sono almeno una dozzina

    - i guppy sono pesci di acqua dura, mentre gli altri sopra elencati hanno bisogno di acqua tenera. Insomma, non possono vivere insieme.

    Veniamo, dunque, all'errore più grosso: il tuo acquario è piccolo, e non ci puoi mettere quell'enormità di pesci. In 54 litri ci stanno bene due maschi e sei femmine di guppy E BASTA.

    Altra cosa: hai fatto la maturazione del filtro? Hai aspettato un mese che si formassero le colonie batteriche nel filtro? Se non l'hai fatto con tutta probabilità i pesci sono intossicati dall'ammoniaca proveniente dai loro scarti.

    Hai piante vere nell'acquario? Le piante vere sono ottimi filtri per assorbire sostanze nocive ai pesci, per cui aiutano il lavoro del filtro.

    Con che frequenza cambi l'acqua? Quanta ne cambi per volta?

  • Hai commesso degli errori incredibili, ma tutti commetto errori e anche io, al mio primo acquario, ho combinato dei casini immani!

    Cerchiamo di andare per ordine:

    Neon sono pesci piccoli, ma non per questo hanno bisogno di acquari piccoli! Inanzi tutto sono pesci da branco, quindi devono essere come minimo una dozzina e credimi, un 100 litri sarebbe stretto per loro, figuriamoci 54... ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/spe... )

    Scalari: sono pesci che crescono molto e come i neon, anche se alcune varietà sono piccole non vuol dire che stiamo bene in vasche piccole. Mettere un pesce in una piccola vasca, anche se tenuta bene, vuol dire condannarlo al nanismo: in poche parole il corpo resta piccolo, ma gli organi interni crescono schiacciandosi contro le pareti. Non è una morte molto bella. ( http://www.acquariforum.com/forum/archive/index.ph... )

    Guppy: sono pesciolini che si riproducono tantissimo e in 54 litri avresti dovuto metterne solo cinque ( due maschi e tre femmine ). Credimi, una sola femmina è in grado di partorire circa 30 piccoli al mese. ( li ho allevati, quindi ne sono esperta ).

    Corydoras: Non conosco questi pesci, ma qui ho trovato delle informazioni molto utili: http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t...

    Betta splendens: è il pesce che allevo nel mio acquario. Inanzi tutto il betta non sta per nulla bene con i guppy perchè li scambia per maschi della sua specie e li uccide, in oltre è un pesce che non si trova nelle stesse zone degli altri quindi ha bisogni diversi.

    Il tuo errore sta nel fatto che hai comprato pesci senza pensare ai loro bisogni, ma solo perchè ti piacevano. Probabilmente hai ascoltato quello che ti diceva il venditore, ma chi vende sarebbe in grado di dirti che uno squalo sta bene in una boccia pur di far soldi. Hai mischiato pesci con caratteri, bisogni e temperature diverse, hai fatto un macello ma si può rimediare.

    Inanzi tutto credo che tu debba scegliere una sola specie da allevare e io ti consiglierei i guppy ( ricorda SOLO due maschi e tre femmine ) tutti gli altri puoi regalarli o venderli mettendo un annuncio su internet o vedere se il negoziante te li riprende, anche se difficile.

    Poi, la vasca era stata fatta maturare per un mese? Le piante sono vere? L'acquariofilia non è solo una passione, è una scienza, non è come tenere un cagnolino, è molto di più!

    Ti consiglio di visitare questo forum, pieno di appassionati che sapranno guidarti passo passo per rimediare ai tuoi errori: http://www.acquariforum.com/forum/forumdisplay.php...

    Spero che la prossima volta farai i tuoi acquisti consapevolmente!

  • Ma come hai potuto mettere i neon in un acquario da 54 Lt poi guppy e betta non vanno bene poi un solo scalare vuole 40 Lt a testa I corydoras vogliono 10-15 Lt a testa poi il betta ne vuole una trentina

    Io credo che siano morti per sovraffollamento o per aggressività

  • la temperatura va bene perchè i pesci che hai comprato vivono in acque con temperature che oscillano fra i 25° e i 28° gradi dovresti vedere se l'acquario ha qualche problema tipo un punto dove i pesci restano incastrati!

  • Devi subito sostituire un acquario o la temperature deve essere sotto i 20°!!

Sign In or Register to comment.